Sans-Avoir

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda adj » lunedì 6 agosto 2007, 15:43

Gentile Antonio,
che ne dice (e che ne dicono gli esperti) della formica?
Dovrebbe simboleggiare prudenza e perseveranza (il che non guasta e mi para compatibile con quanto desiderato) e inoltre il richiamo al lavoro umile e tenace è spontaneo.
Credo non sia molto diffusa sugli stemmi, ma questo può essere positivo e dare un tocco di originalità.
Certo non mi pare facile realizzarne una bella versione araldica.
adj

Messaggioda Maramaldo » lunedì 6 agosto 2007, 18:04

Gentili amici,
non porrò un nuovo topic per mera vanità, sull'argomento "nuovi stemmi" ve ne sono già....
complice un w/e con una dignitosa storta ad una caviglia mi sono dilettato ad immaginare un mio stemma, con l'aiuto del fido photoshop; premetto che non mi sono limitato a copiare ed incollare parti di stemmi diversi (anche) ma ho limitato questo aiuto (i lambrecchini proprio non sarei mai riuscito a disegnarli... :D), cercando qui e la elementi grafici atti alla bisogna. Noterete la finezza (e lì è tutto pennello e sfumature...virtuali :D) della banda che si aggancia "dietro" lo scudo... :P
Ora: ho voluto mettere l'argento perchè essendo nella vulgata il colore della tavola di aspettazione, chi meglio di me che stante anche una non ancora maturissima età spero essere il di più ancora da compiere poteva utilizzarlo? l'azzurro....beh, mi piace ;) e poi è il colore dei pensieri sereni....il verde l'ho inteso come, in torneo, speranza di vittoria. L'oro non è da me, il rosso mi piaceva ma era il colore -anche- di "cospicua nobilità..." poi sono entrambi colori che -personalmente- associo alla regalità...no, nei limiti del possibile l'umilità ci va.
L'abete ha riferimento al suo significato di pianta che svetta ad onta delle sue relativamente poco profonde radici; la cometa è il non voler essere troppo legati al contingente, il pensiero che senza fatica si libra a tramutarsi in azione, la speranza di rapide fortune :D
mi manca un elemento che devo ancora definire; per vari motivi sarebbe non inadatto alla bisogna un leone, ma....beh, non posso permettermelo! :D
Il motto ed il cimiero (ovviamente: elmo brunito, di profilo e correre!... ) sono in fase di lavorazione (mentale)

CHissà se mi confortate di un vostro parere? Come elaborereste il cimiero?
E nell'angolo sinistro del capo? come rappresentereste il desiderio della libertà, il guardare ovunque, il coraggio, l'umilità (sì... ;) )la serena vittoria ....non sono mie doti, non credetemi così immodesto, sono solo...aspirazioni :D
:oops: :oops: :oops:

Grazie e ciao,

Antonio

Immagine
Ultima modifica di Maramaldo il lunedì 6 agosto 2007, 19:10, modificato 4 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » lunedì 6 agosto 2007, 18:16

P.s. grazie ai gentili Lucio e Adj e Michele e Geusillo.

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Maramaldo » martedì 7 agosto 2007, 9:39

Seguendo il consiglio del gentile Michele ho provato a sostituire l'abete con il covone di grano al naturale... :D
La formica, carissimo adj.... beh, originale è originale, ma non so, non mi fa scattare nessuna corda...
In ogni caso ho idea che nel caso lasciare ai posteri due notarelle sarà opportuno... anche se io spero di poter contare sulla tradizione orale! :D

Ciao,

Antonio

Immagine
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Geusillo Limonio » martedì 7 agosto 2007, 9:43

Evidente che l'ironia era benevola, anzi molto benevola e assolutamente simpatetica. Ricordo i versi dei ribelli inglesi...:

When Adam dolve, and Eve span, Who was then the gentleman?
Geusillo Limonio

Messaggioda adj » martedì 7 agosto 2007, 11:26

Però il verde dell'abete, ripreso dai lambrecchini, era cromaticamente molto gradevole.
adj

Messaggioda Maramaldo » martedì 7 agosto 2007, 11:30

... i lambrecchini possono diventare oro... ;) :D
ma ad ogni modo c'è ancora da riempire l'angolo sinistro del capo... :D
E a questo scopo mi permetto di invitarVi a contribuire generosamente (con le idee :D)
"!GIVE! GIVE! GIVE!" Come diceva con fare perentorio all'uscita della chiesa una non dimenticata Signora irlandese, comandante retired della Garda, nei miei rimpianti trascorsi dublinesi, quando faceva la questua per i poverelli... :D

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il martedì 7 agosto 2007, 11:43, modificato 3 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 7 agosto 2007, 11:38

Anche se nelle armi più recenti la tendenza è quella a colorare gli svolazzi con gli smalti che figurano sullo scudo dell'arma, penso che alla fine ci sia massima libertà in questo! Come del resto credo fosse all'inizio, quando questi ornamenti fecero la loro comparsa.
Si potrebbe aggiungere l'oro anche senza togliere quel bel verde dai lambrecchini. Ogni "regola" credo sia qui più che in altri casi da bandire. Si tratta di gusto personale. E il parere definitivo a riguardo non può che esser quello del titolare. :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcoluca » martedì 7 agosto 2007, 11:41

Così va anche bene: è anche un po' originale!
Sennò perchè non aggiungerci un altro covone? senza esagerare così in figure... no? 8)
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Maramaldo » martedì 7 agosto 2007, 11:50

eh, ma io sono logorroico anche negli argomenti.... se metto un altro covone sarà anche simmetrico ma io ho tante cose da dire, nello stemma.... :D

P.s. ma il covone non sarà troppo un simbolo di abbondanza, che cozza con le origini oscure e con la fatica nel raggiungere la lietezza?... mmm.....

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 7 agosto 2007, 11:57

Maramaldo ha scritto:eh, ma io sono logorroico anche negli argomenti.... se metto un altro covone sarà anche simmetrico ma io ho tante cose da dire, nello stemma.... :D

A questo punto, io tirerei di nuovo fuori anche il bello e significativo abete!
:wink:

P.s. ma il covone non sarà troppo un simbolo di abbondanza, che cozza con le origini oscure e con la fatica nel raggiungere la lietezza?... mmm.....

Direi di no, caro Antonio. Anzi!
Nella sapienza biblica il covone sta ad indicare esattamente quello che tu intendi rappresentare:

...euntes ibant et flebant portantes semina sua,
venientes autem venient in exultatione portantes manipulos suos
(Ps 125,6)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » martedì 7 agosto 2007, 12:02

...come farei senza di voi... :oops: e dire che mi ero iscritto a questo forum esclusivamente per gli ordini cavallereschi, interessandomi punto all'araldica.... :oops: :D

Grazie,

Antonio
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 7 agosto 2007, 12:14

Maramaldo ha scritto:eh, ma io sono logorroico anche negli argomenti....

beh, Antonio, una volta riempiti tutti gli spazi dello scudo ha sempre il cimiero da sfruttare... :wink: !
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » martedì 7 agosto 2007, 12:18

magari nello spazio restante dello scudo si potrebbe mettere una lacrima d'azzurro o una goccia anch'essa d'azzurro (:wink:) ad indicare la fatica e il duro lavoro!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Maramaldo » martedì 7 agosto 2007, 12:19

Ci ho pensato, Fabio e gentili amici! Ci sto lavorando, l'essere costretti nella propria casetta può avere anche i suoi vantaggi! :D
Una cosa così... ?

Immagine

o così ? :D

Immagine

Antonio
Ultima modifica di Maramaldo il martedì 7 agosto 2007, 13:30, modificato 2 volte in totale.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Paolo Borsellino
Maramaldo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry