Carafa?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda da Fiore » mercoledì 21 febbraio 2007, 20:46

Sollecitata dalla considerazione di Misthia, ho rintracciato uno stemma di Vincenzo Maria Carafa Cantelmo Stuart, VIII principe di Roccella. Si tratta di quello presente sulle nove Carte Topografiche dello Stato di Roccella redatte, su commissione del Principe, dal Regio ing. Tommaso Rajola tra gli anni ’70 e ’80 del XVIII sec.. Le carte sono state scoperte e pubblicate nel 1995 dall’amico Roberto Fuda, che ha anche identificato l’autore delle decorazioni accessorie di esse, compresi gli stemmi, con il pittore napoletano Fedele Fischetti.
L’esemplare postato è pertinente alla Carta di Sambatello, l’unica non datata ma quella di più alto pregio artistico.
Come potrete vedere, il leone dei Cantelmo occupa, correttamente, tutto il II quarto e non soltanto una porzione di esso, come nell’esemplare di Castelvetere.

Resta da capire come e perché lo stemma del Principe si trovi in una cella dell’eremo.
Immagine
da Fiore

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 21 febbraio 2007, 21:04

Domanda "a latere" : il collare attorno allo stemma dei Carafa Cantelmo Suart è dell'Ordine di San Gennaro ? o dell'Ordine dello Spirito Santo ?

Grazie a coloro che risponderanno
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 21 febbraio 2007, 22:04

da Fiore ha scritto:Come potrete vedere, il leone dei Cantelmo occupa, correttamente, tutto il II quarto e non soltanto una porzione di esso, come nell’esemplare di Castelvetere.

Penso proprio che hai fatto un ottimo ritrovamento.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry