Antonio
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cieloAesculapius ha scritto:(omissis) credo che nessuno senza sapere anticipatamente della presenza o meno di un capo di impero o di qualsiasi altro tipo possa, definirlo in tal modo...

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Solitamente, infatti, il "capo" di uno stemma è definibile tale solo quando è ben demarcato e individuabile rispetto all'arma alla quale è dato in concessione.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ma è altrettanto vero che un capo non deve affatto essere realizzato in maniera ben demarcata e individuabile.
Vedi ad esempio lo stemma di Papa Clemente XIV, al secolo Gian Vincenzo Antonio Ganganelli, il cui stemma azzurro reca un capo francescano del medesimo smalto...![]()

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Un "capo", a mio avviso, dovrebbe essere ben marcato, individuabile e demarcato
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Hai detto bene, caro Ferrante:Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Un "capo", a mio avviso, dovrebbe essere ben marcato, individuabile e demarcato
...dovrebbe!
Non deve.
Un capo dell'Impero rimane tale, anche se (per esigenze di eleganza grafica) su uno stemma con campo d'oro le lineetta nera di demarcazione viene omessa.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...(omissis)...Stando a questa "scuola di pensiero", gentilissimo Amico, tornerebbero utili le parole da te dette pocanzi: un capo di Francia è cosa differente da tre gigli d'oro posti in capo...(omissis)...
Il vecchio frate le ha scritteappunto per questo motivo!
La linea ci vuole, altrimenti non si parla di Capo araldico ma di qualcosa posta nel capo....come logicamente sosteneva il caro Aesculapius osservando stemma lapideo dei Della Torre di Rezzonico da me sopra inserito.
Cordialmente![]()
Ferrante
si arriva in cielo
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 4 ospiti