Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Bisognerebbe sapere quali prelati ebbe la famiglia Vitelleschi e quale grado raggiunsero.
...e cosa ci stavano a fare a Tarquinia...![]()
A proposito bellissimo lo sfondo seminato di gigli e l'insieme dell'opera scultorea sulla quale (mi sembra) sia stato collocato questo stemma, in epoca successiva.
...temo che la profonda frattura nel manufatto, e l'apparente differenza nella consistenza litica delle due parti, ti abbia indotto in errore...
![]()
Antonio
PS:E' stato modificato qualche meccanismo telematico del forum negli ultimi mesi? Mi capita spesso (troppo spesso) di dovere riscrivere l'intero intervento perché è come se nel frattempo fossi uscito dal Login
si arriva in cieloReginella ha scritto:I Vitelleschi erano una delle famiglie più influenti della zona, in particolare dopo la berretta cardinalizia consegnata a Giovanni Vitelleschi nella prima metà del XV secolo; in questo periodo venne appunto fatto costruire il palazzo che pggi è sede del Museo nazionale Taquinense...peccato che il Web master del sito del comune non abbia molta dimestichezza con l'araldica, si sarebbe accorto di aver attribuito al Comune lo stemma dell'antico proprietario...quindi le nappe sono qelle del Cardinal Giovanni, mi pare di poter dire.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:antonio_conti ha scritto:Sì Alessio...
Questo, se non erro, è uno stemma conservato nel cortile del palazzo tarquiniese ove attualmente ha sede il Museo Etrusco...
Lo stemma di Tarquinia oggi è quello che hai blasonato, almeno (per quanto ho visto) dal 1932.
...sebbene sia in uso da prima: il paese si chiamò Corneto fino all'Unità d'Italia, poi (per stemperare l'assonanza con leappendici bovine) divenne Corneto-Tarquinia fino al 1927, poi (per
annullare le residue assonanze) Tarquinia tout-court.
Avevano davvero un gran senso della storia padtria gli abitanti di Corneto? Mah!![]()
Le nappe, per quanto in numero esorbitante non potevano a mio giudizio circondare lo stemma di un comune.
Esatto!
Peccato la parte alta dello stemma, così rovinata. Si vede solo un moncherino di cordone e forse l'asta della croce astile (forse).
Antonio
...e una manciata di gigli...![]()
Benevale

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Avevano davvero un gran senso della storia padtria gli abitanti di Corneto? Mah!![]()
Beh, poveretti, c'è da dire che con un toponimo così gli sfottò sui doppi sensi connessi al loro appellativo di cornetani si sprecavano... mica tutti ricordavano che il nome Corneto derivava dall'abbondanza dei cornioli presenti in zona!
I gigli e la parte alta dello scudo... perché sono così rovinati? Mi verrebbe quasi da pensare che la parte inferiore sia stata conservata in un luogo diverso sispetto a quella superiore frammentaria...
Antonio
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:Grazie,carissimo Fra' Eusanio ma debbo confessare che non sapevo nulla del cardinal Giovanni, poco di Tarquinia e solo alcune briciole dei Vitelleschi!
Le informazioni le ho prese da qui:
http://www.tarquinia.net/citta/turismo/ ... ionale.asp
si arriva in cieloantonio_conti ha scritto:Ecco un'immagine d'insieme del portale con lo stemma. Peccato che nell'immagine lo stemma risulti piccolo. Sono però chiare le proporzioni tra la parte sottostante pressoché intatta e quella soprastante ambiamente demolita.
Antonio
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Reginella ha scritto:...(omissis)...si troverebbe "quella cosa lì",
![]()
![]()
![]()
il blasone dell'arma Vitelleschi...perchè non so che differenza ci sia tra blasone, stemma e blasone dell'arma
...je vous en prie, illuminatemi!
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Avevano davvero un gran senso della storia padtria gli abitanti di Corneto? Mah!![]()
Beh, poveretti, c'è da dire che con un toponimo così gli sfottò sui doppi sensi connessi al loro appellativo di cornetani si sprecavano... mica tutti ricordavano che il nome Corneto derivava dall'abbondanza dei cornioli presenti in zona!
I gigli e la parte alta dello scudo... perché sono così rovinati? Mi verrebbe quasi da pensare che la parte inferiore sia stata conservata in un luogo diverso sispetto a quella superiore frammentaria...
Antonio
Potrebbe essere; come pure potrebbe trattarsi di una restituzione a posteriori.
Benevale

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti