Storie di stemmi (3)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 17:14

Belli i due stemmi ai lati della mensa nella prima foto di Petrella...

...nei limiti in cui può dirsi bella una coppia di stemmi barocchetti in (presumo) stucco indorato... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Escluderei per lo stesso motivo anche S.Onofrio

...buttando :shock: a mare tutto il bendiddio (anche :roll: araldico) contenuto nelle sue decine di lunette affrescate?! :evil:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:31

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sono piu possibilista sulla cripta del duomo di Cremona

...della quale, difatti, non riporti immagini... 8) :mrgreen: :twisted:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:39

Allora, dunque:
Cremona, cripta del Duomo (perchè è dedicato a San'Omobono :o ), 1459 (il Duompo è più antico ma può darsi abbiano abbellito qualcosa, tutto riviva nel XV secolo!) ed è lo stemma dell'Ordine ripreso...dalle gualdrappe dei cavalli!!!!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:42

...non buttarti :roll: a indovinare...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:50

Ma non mi sono buttata, stavolta! ho sbagliato ragionando :D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 19:52

Su quali dati di fatto hai fondato i tuoi ragionamenti? 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:04

Dunque ecco alcune notizie trovate ed alcune osservazioni personali. Ho scritto in corsivo sottolineato... spero di non creare confusione grafica... oltre che confusione nell'esposizione.

A - località
1 - Petrella Salto (RI), chiesa di Santa Maria della Petrella;

2 - Roma, chiostro del convento di Sant'Onofrio;
NO - Ho visto le immagini inviate da Alessio, ma ho anche letto che gli affreschi del chiostro (almeno le lunette...) sono stati eseguiti durante il cardinalato di Niccolò Sfrondati, quindi tra il 1583 e la sua elezione a papa (Gregorio XIV) nel 1590.
Si tratta di un periodo che non è ricompreso nelle date proposte alla lettera C. Quindi scarterei il chiostro. Va da sè che se quell'emblema non è nelle lunette... forse il ragionamento non vale. Ma per ora lo tengo per buono.

3 - Cremona, cripta del Duomo;
Potrebbe essere la risposta, se il ragionamento fatto per Omobono (marchio di mercatura postumo, probabilmente) fosse esatto. Non ho trovato indicazioni su pitture murarie della cripta.
4 - Lemno (Grecia), ingresso al Museo Archeologico di Mirina.

B - titolari
1 - Sant'Omobono;
2 - Sant'Onofrio;
NO - Sant'Onofrio è certamente collegato al Chiostro dell'omonimo convento romano, e al momento sentirei di escludere il riferimento a questo santo, per le ragioni per cui ho escluso il luogo.

3 - nessuno;

4 - Ordine della Società di Gesù.

NO - Ho provato a cercare questo Ordine della Società di Gesù. Non l'ho trovato, ma questo potrebbe essere dovuto a mia imperizia e al poco tempo dedicato... Tuttavia, Società di Gesù è stato uno dei nomi dei Gesuiti, una società che era un ordine religioso.
Però, per quanto ne so io l'emblema dei gesuiti è quello col monogramma di cristo ecc. Escluderei questa ipotesi.

C - epoca
1 - 1459;
La forma dello scudo potrebbe essere anche di questo periodo, per quanto spesso superata da altre forme. Ma bisogna anche tenere conto del luogo e di cosa rappresentava il conenuto. Forse il monogramma di un santo non era opportuno metterlo in uno scudo da torneo...

2 - 1894;
Forse lo stemma potrebbe essere stato racchiuso in uno stemma di quella forma per rimarcarne l'antichità... in età Romantica questo poteva avvenire, credo.

3 - 1600;
Direi che in quell'anno avrebbero realizzato uno stemma con un altro scudo... più barocco.

4 - XV secolo.
Potrebbe essere. Per quanto molto in voga in epoche precedenti, ancora nel Quattrocento si trovano stemmi di questa forma, specie nei primi decenni.

D - motivazioni dell'aspetto
1 - stemmoide che indica il luogo della sepoltura del Santo, attraverso le sue iniziali sottoposte all'omaggio verso la Croce;
Le iniziali di Sant'Omobono erano OT (Omobono Tucenghi).
Le iniziali di Sant'Onofrio non si conoscono, giacché si tratta di un eremita egiziano d'epoca molto remota (forse mai esistito).
Va da sé che OS potrebbero riferirsi a Omobono Santo o ad Onofrio Santo.
Il fregio così composto potrebbe forse ricollegarsi alla professione mercantile di Omobono Tucenghi (mercante di stoffe), personaggio che probabilmente non ebbe un suo stemma perchè morto nel 1197 ed esercitante la mercatura (anche se...).

2 - stemma di fantasia attribuito al Santo, ove le lettere OS indicano le Sue iniziali e ne evidenziano i miracoli (dal latino [i]opus Sancti = [è] opera del Santo);
Sul riferimento all' "opus Sancti" ancora non so dire quindi il ragionamento resta sospeso. Sul riferimento alle iniziali ho detto sopra[/i]

3 - stemma dell'Ordine, ripreso dal segno portato su vessilli, manti, sorcotti e gualdrappe dei cavalli;
NO - Vale il discorso fatto per l'Ordine. Lo escluderei.

4 - stemmoide usato come indicatore astronomico: le iniziali OS (dal latino occasus solis) indicano che esso sovrasta la finestra orientata verso il tramonto.
NO - Direi di no, perchè forse un'indicazione astronomica poteva essere resa graficamente senza bisogno di racchiuderla in uno scudo.

Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:11

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Quindi scarterei il chiostro. Va da sè che se quell'emblema non è nelle lunette... forse il ragionamento non vale...(omissis)...

Forse!

... Tuttavia, Società di Gesù è stato uno dei nomi dei Gesuiti, una società che era un ordine religioso...(omissis)...

Ne sei davvero 8) sicuro?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:29

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Va da sé che OS potrebbero riferirsi a Omobono Santo o ad Onofrio Santo...(omissis)...

8) ...lapalissiano, Watson! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:34

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Su quali dati di fatto hai fondato i tuoi ragionamenti? 8)

Allora, il "ragionamento" (siate generosi, suvvia :roll: ) è stato questo:
mi attirava l'opzione greca, ma non ho trovato riscontri su Lemno (pare anzi che da lì abbiano preso tutto i possibile per portarlo altrove, poveretti) e mi è spiaciuto perchè la dominazione venexiana in zona ha lasciato molti ricordi, e tra l'altro sono una appassionata di Gerald Durrel quindi mi avrebbe fatot piacere tornare da quelle parti...ma non trovando niente su Lemno mi son buttata sull'opzione immediatamente precedente dell'elenco (mi piace procedere con ordine, anche se inverso, a volte).
Cremona quindi, ricerchina veloce...e salta fuori subito che il Duomo è dedicato a Sant'Omobono :shock: , ho pensato che sarebbe stato troppo complicato compilare tre blocchi con suggerimenti incrociati coerenti....quindi mi sono convinta che poteva essere proprio questa la scelta giusta, anche perchè essendo stato edificato nel XII, poteva giusto giusto aver bisogno di qualcosa di nuovo duecento anni dopo, insomma un po' di fronzoli qua e là potevano starci nel XV secolo...ho scelto la data mirata (1429) per capriccio, ma ero indecisa col XVsecolo più generale.
Comunque il periodo avrei detto fosse quello, proprio perchè il simbolo di cui si parla mi richiama alla mente moltissimo i lavori di Zen e Liberati come vi dicevo che è del periodo.
Interruzione telefonica, eccomi:
Da qui, anche la scelta dell'opzione simbolo ricavato da paramenti ecc.: è davvero molto simile, per disegno e simbologia, alle famose marche di cui vi parlavo.
Ecco sviluppato lo sragionamento :shock:
Ultima modifica di Reginella il mercoledì 4 ottobre 2006, 20:39, modificato 1 volta in totale.
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:39

Reginella ha scritto:...(omissis)...(siate generosi, suvvia :roll: )

Lo siamo, lo siamo... 8)

...(omissis)...Cremona quindi, ricerchina veloce...e salta fuori subito che il Duomo è dedicato a Sant'Omobono :shock: ,

:wink:

ho pensato che sarebbe stato troppo complicato compilare tre blocchi con suggerimenti incrociati coerenti...

...e perchè mai? :shock:

quindi mi sono convinta che poteva essere proprio questa la scelta giusta, anche perchè essendo stato edificato nel XII, poteva giusto giusto aver bisogno di qualcosa di nuovo duecento anni dopo, insomma un po' di fronzoli qua e là potevano starci nel XV secolo...ho scelto la data mirata (1429) per capriccio, ma ero indecisa col XVsecolo più generale.
Comunque il periodo avrei detto fosse quello, proprio perchè il simbolo di cui si parla mi richiama alla mente moltissimo i lavori di Zen e Liberati come vi dicevo che è del periodo.

...quindi, non hai trovato :oops: nessun'immagine della cripta del Duomo cremonese...

...né tanto meno :twisted: l'hai cercata...
:wink:
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:40

No, l'ho cercata, ma ho trovato solo immagini buie di una specie di processione dalla quale non si capiva assolutamente nulla! :1:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 4 ottobre 2006, 20:42

... :roll: e basta? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 4 ottobre 2006, 21:13

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Quindi scarterei il chiostro. Va da sè che se quell'emblema non è nelle lunette... forse il ragionamento non vale...(omissis)...

Forse!

... Tuttavia, Società di Gesù è stato uno dei nomi dei Gesuiti, una società che era un ordine religioso...(omissis)...

Ne sei davvero 8) sicuro?

Riguardo ai Gesuiti, vista la mia ignoranza in materia, ho dovuto far riferimento a quanto scritto in questo sito.

http://www.newadvent.org/cathen/14081a.htm

Forse l'autore della pagina web usa il termine "order" in senso generico, ma lo qualifica "religious order".

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry