Concordo in pieno col Signor GFM che ...l'artista che ha disegnato il primo stemma forse non era un grande pittore... : la corona ha lo stesso colore finto-metallico del bordo dello scudo...
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloMessanensis ha scritto:...omissis... Visti i colori del primo stemma (disegnato purtroppo molto male) io proporrei "una fascia d'oro bordata di rosso" ...omissis...
Messanensis ha scritto:...omissis... mi chiedo allora, è possibile che esistesse un altro ramo della famiglia che invece del carciofo portava nel proprio blasone una pina (o picca)?
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Ma veramente nel disegno su seta la fascia sembra più di rosso che d'oro e non vedo alcuna bordatura!![]()
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Anche e soprattutto per la pigna, che nello stemma su seta è diventata un carciofo, e non viceversa (secondo me).
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...(omissis)...Vorresti dire che secondo te l'immagine primigenia era la pigna e non il carciofo, che è diventato tale per colpa dello stesso bravissimo artista di prima?
si arriva in cieloGFM ha scritto:Credo che anche se totalmente scolorito vi sia nella parte inferiore della fascia un altro bordo.... e che la fascia sia uniforme (bianco/ rosso / bianco) e, come diceva fra' Eusanio da Ocre, i due pseudobordi servissero a dare tridimenzionalià alla pezza.
Riguardo alla pigna concordo con fra' Eusanio da Ocre nel credere che probabilmente nella versione originale vi era una pigna o forse una picca (che se non erro è un arma!?) e che successivamente sia stata tramutata in un carciofo (ignoro però il motivo e l'epoca di tale tramutazione).![]()
Vi è una grossa differenza anche fra un angelo alato o principato al naturale e la testa d'angelo che compare nei primi tre stemmi...(omissis)...
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:in particolare, nel primo i due pseudobordi (che fra l'altro sono di due colori diversi: bianco di sopra, porpora di sotto) servivano forse soltanto a dare una parvenza di tridimensionalità alla pezza
GFM ha scritto:la teoria del sig. Messanensis è interessante ma sò che da quando un Paolo entrò a far parte nel 1598 della nobiltà messinese non si sono sviluppati altri rami della famiglia oltre il mio, che, nelle sue ramificazioni , almeno sin dal '700, ha sempre portato stemmi analoghi a quello della prima figura!
GFM ha scritto:Le descrivioni più antiche del mio stemma dovrebbero essere nel "La Sicilia Nobile" del Marchese di Villabianca e nel “Vindex Neapolitane nobilitatis” del Borrelli...ma purtroppo non sono riuscito a trovare questi testi in nessuna biblioteca!![]()
...l'araldica è ed è stata una scienza viva, e vicende ed esempi come questi ce ne danno la prova
GFM ha scritto:Si sig. Messanensis, discendo dal Giovanni Principato Patrizio messinese, citato nello stato presente della nobiltà messinese, figlio del fu Benedetto, di Giovambattista della M.N. del 1807, discendente di Paolo eleato alla nobiltà messinese nel 1598.
Lei avrebbe possibilità di consultare il testo del Villabianca? Mi interesserebbe sapere cosa dice riguardo alla mia famiglia, se potesse mi toglierebbe una grande curiosità.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti