Conchiglie

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 16:41

Il problema della conchiglia è che, purtroppo, non sempre viene resa dentro lo scudo in maniera acconcia e riconoscibile: molte, troppe volte viene trasformata da artefici poco attenti in un generico segnetto tondeggiante, all'interno del quale le pieghe che ne caratterizzano il guscio finiscono solo col complicarne la leggibilità blasonica.

É peraltro vero che in Francia essa non era ignota all'ambito grafico dell'araldica, poichè fra l'altro faceva anche parte del collare di un Ordine cavalleresco particolarmente diffuso.

E, per rimanere in terra di Marianna ed in ambito di pellegrinaggio, lo stemma della celeberrima abbazia normanna di Mont-Saint-Michel ha come figura unica (sebbene ripetuta più volte) proprio la conchiglia.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 16:53

...E vogliamo parlare della contrada senese del Nicchio (o conchiglia) che ha come santo protettore San Jacopo (alias San Giacomo) ??? 8)

Saluti
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 17:08

Parliamone. :P

Ma solo dopo che 8) ne avrai trovato lo stemma...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 17:34

Fra' Eusanio,
era un "vogliamo parlare" pleonastico il mio... retorico... :3:
Mi aspettavo che Lei annuisse semplicemente... :roll:

Cmq... ecco per Lei lo stemma della

Nobile Contrada del Nicchio

Immagine

Motto: " e' il rosso del corallo che m'arde in cor "

Saluti balzani :wink:
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 17:43

Aesculapius ha scritto:Fra' Eusanio, era un "vogliamo parlare" pleonastico il mio... retorico... :3:

Un bel tacer non fu mai scritto, dice il proverbio... :mrgreen:

Mi aspettavo che Lei annuisse semplicemente... :roll:

Davvero sei uno che :oops: si accontenta? Non ci credo...! 8)

Cmq... ecco per Lei

Per tutti noi. :wink:

lo stemma della Nobile Contrada del Nicchio
Motto: " e' il rosso del corallo che m'arde in cor "
Saluti balzani :wink:
Antonio

Grazie dei saluti (poi 8) ci spiegherai in che senso :wink: balzani), ma... :shock:

...tu lo sai :twisted: cosa t'aspetta, sì? Non limitarti al motto, 'ovvia...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 19:06

Dunque dunque...
provo a fare una brevissima descrizione che farò seguire da uno dei miei barbari blasoni... :roll:

Dunque l'arma presenta un fondo blu/azzurro con sopra una grossa conchiglia bianca che poggia su due rami di corallo "del colore del corallo" i quali sporgono lateralmente alle orecchiette del "nicchio" e circondano la conchiglia fin verso il vertice laddove troviamo una corona granducale.
Nella punta dello scudo vediamo un motivo decorativo con vicino tre stelle a sei punte poste maniera "male ordinata" (?) [di questo chiederò lumi al perfido :evil: Frate]...
Provo a blasonare

D’AZZURRO ALLA CONCHIGLIA AL NATURALE, SORMONTATA DA UNA CORONA GRANDUCALE, ACCOLLATA A DUE RAMI DI CORALLO PURE AL NATURALE CHE LA CIRCONDANO PARTENDO DALLE ORECCHIETTE, A CUI SONO SOSPESI TRE NODI SAVOIA D'ARGENTO ALTERNATI A DUE CINQUEFOGLIE D'ORO CON BOTTONE ROSSO A DESTRA E D’ARGENTO CON BOTTONE DEL CAMPO A SINISTRA; IN PUNTA DUE SCAGLIONI AFFIANCATI E SCALINATI DI ROSSO ACCOSTATI DA TRE STELLE A SEI PUNTE D’ORO MALE ORDINATE.

Asperge me cum hyssopo et mundabor :cry:
Antonio

P.S. i miei saluti sebbene balzani non sono per niente stravaganti :shock:
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 19:19

Aesculapius ha scritto:Dunque dunque... provo a fare una brevissima descrizione che farò seguire da uno dei miei barbari blasoni... :roll: (omissis)...

Obiezione n° 1 - L'araldista non fa descrizioni: blasona. :wink:

D’AZZURRO ALLA CONCHIGLIA AL NATURALE, SORMONTATA DA UNA CORONA GRANDUCALE,

Obiezione n° 2 - Nel corso dei secoli e nello spaziare dell'orbe terracqueo, al titolo granducale sono state abbinate corone di fogge diversissime fra loro.

ACCOLLATA A DUE RAMI DI CORALLO PURE AL NATURALE CHE LA CIRCONDANO PARTENDO DALLE ORECCHIETTE, A CUI SONO

Obiezione n° 3 - Troppi verbi in tempi diversi dall'infinito!

SOSPESI TRE NODI SAVOIA D'ARGENTO ALTERNATI A DUE CINQUEFOGLIE D'ORO CON BOTTONE ROSSO A DESTRA E D’ARGENTO CON BOTTONE DEL CAMPO A SINISTRA; IN PUNTA DUE SCAGLIONI AFFIANCATI E SCALINATI DI ROSSO ACCOSTATI DA TRE STELLE A SEI PUNTE D’ORO MALE ORDINATE.[/b]

Asperge me cum hyssopo et mundabor :cry:
Antonio
P.S. i miei saluti sebbene balzani non sono per niente stravaganti :shock:

Lo so.

Ma sul termine balzano stai ricevendo una seconda (ed esplicita) imbeccata ad araldicamente :wink: spiegarti meglio.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 19:30

Mumble mumble...

- Vostro Onore dovrei partire direttamente a blasonare senza far precedere il blasone da qualche nota o commento ?

- Vostro Onore dovrei descrivere la corona ? Non basta dire "granducale" ?

- Vostro Onore ha ragione: lì ci sono troppi verbi finiti... rimedierò!

- Vostro Onore, infine, la balzana è, come Lei mi ha insegnato, uno scudo "troncato d'argento e di nero" simbolo della città di Siena... :?

Concilia ???

Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 20:00

Aesculapius ha scritto:Mumble mumble...- Vostro Onore dovrei partire direttamente a blasonare senza far precedere il blasone da qualche nota o commento ?

Un conto è dare note storiche, motivazionali o comunque collegate all'arma; un altro è far precedere il blasone vero e proprio da una generica descrizione anaraldica dell'arma, che ne è (per così dire) un :wink: "sinonimo limitato ed improprio".

- Vostro Onore dovrei descrivere la corona ? Non basta dire "granducale" ?

Il modo per evitarne la descrizione puntuale è l'indicazione esatta e precisa della tipologia cui essa pertiene: insomma, luogo e periodo in cui era o è vigente il titolo a cui sia univocamente connessa (ammesso che tale univocità esista!)...

- Vostro Onore ha ragione: lì ci sono troppi verbi finiti... rimedierò!

Facta, non verba! :wink:

- Vostro Onore, infine, la balzana è, come Lei mi ha insegnato, uno scudo "troncato d'argento e di nero" simbolo della città di Siena... :?

:roll: Ti ci voleva tanto a dirlo!? :wink:

Concilia ???
Antonio

Mi sembra di :shock: vederti, col panetun bianco in testa e il fischietto in bocca, come Alberto Sordi...

...anche se il grande comico è più ricordato per la scena in cui indossava un casco da vigile motociclista, quelli con i "pendenti" a mo' di lambrecchini... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 21:09

D’AZZURRO ALLA CONCHIGLIA AL NATURALE, SORMONTATA DALLA CORONA REALE DI SAVOIA*, POSTA IN MEZZO A DUE RAMI DI CORALLO PURE AL NATURALE MOVENTI DALLE ORECCHIETTE, A CUI SONO SOSPESI TRE NODI SAVOIA D'ARGENTO ALTERNATI A DUE CINQUEFOGLIE D'ORO CON BOTTONE ROSSO A DESTRA E D’ARGENTO CON BOTTONE DEL CAMPO A SINISTRA; IN PUNTA DUE SCAGLIONI AFFIANCATI E SCALINATI DI ROSSO ACCOSTATI DA TRE STELLE A SEI PUNTE D’ORO MALE ORDINATE.
* (Real Decreto 1° gennaio 1890)

1) Rispetto al primo "blasone" ho eliminato il concetto di "conchiglia accollata al corallo": sarebbe scorretto considerare la conchiglia ed il corallo che nasce dal retro ma fuoriesce lateralmente come le croci cavalleresche su cui sono accollati gli stemmi ?

2) E' corretto definire la decorazione in punta come "due scaglioni affiancati e scalinati"?

3) Allorquando sia presente uno scaglione con tre stelle accostate, quest'ultime si pongono due e una in modo che stelle e scaglione siano "incastrate" (due stelle con in mezzo la punta dello scaglione - una stella accostata dalli due lati dello scaglione): in questo caso con "due scaglioni" le stelle hanno una posizione che comunque risulta ad incastro: come si definisce tale aspetto ? Le stelle sono pur sempre male ordinate?

:oops: Antonio :oops:
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 21:15

Aesculapius ha scritto:D’AZZURRO ALLA CONCHIGLIA AL NATURALE, SORMONTATA DALLA CORONA REALE DI SAVOIA*, POSTA IN MEZZO A DUE RAMI DI CORALLO PURE AL NATURALE MOVENTI DALLE ORECCHIETTE, A CUI SONO SOSPESI TRE NODI SAVOIA D'ARGENTO ALTERNATI A DUE CINQUEFOGLIE D'ORO CON BOTTONE ROSSO A DESTRA E D’ARGENTO CON BOTTONE DEL CAMPO A SINISTRA; IN PUNTA DUE SCAGLIONI AFFIANCATI E SCALINATI DI ROSSO ACCOSTATI DA TRE STELLE A SEI PUNTE D’ORO MALE ORDINATE.

1) Rispetto al primo "blasone" ho eliminato il concetto di "conchiglia accollata al corallo": sarebbe scorretto considerare la conchiglia ed il corallo che nasce dal retro ma fuoriesce lateralmente come le croci cavalleresche su cui sono accollati gli stemmi ?

No, anzi si tratta di un parallelo corretto.
Quindi puoi mutuarne la terminologia, ripristinando il termine accollato.

2) E' corretto definire la decorazione in punta come "due scaglioni affiancati e scalinati"?

Potrebbe esserlo...
...come pure potrebbe essere lecito parlare di una fascia controdoppioscalinata...

3) Allorquando sia presente uno scaglione con tre stelle accostate, quest'ultime si pongono due e una in modo che stelle e scaglione siano "incastrate" (due stelle con in mezzo la punta dello scaglione - una stella accostata dalli due lati dello scaglione): in questo caso con "due scaglioni" le stelle hanno una posizione che comunque risulta ad incastro: come si definisce tale aspetto ? Le stelle sono pur sempre male ordinate?

Sì, blasonale male ordinate.
Conta il fatto che siano disposte: una sopra e due sotto.
A questo fine, nulla importa ciò che le inframmezza.

:oops: Antonio :oops:

Un altro passo è compiuto... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 21:26

D’AZZURRO ALLA CONCHIGLIA AL NATURALE, SORMONTATA DALLA CORONA REALE DI SAVOIA*, ACCOLATA A DUE RAMI DI CORALLO PURE AL NATURALE E MOVENTI DALLE ORECCHIETTE, A CUI SONO SOSPESI TRE NODI SAVOIA D'ARGENTO ALTERNATI A DUE CINQUEFOGLIE D'ORO CON BOTTONE ROSSO A DESTRA E D’ARGENTO CON BOTTONE DEL CAMPO A SINISTRA; IN PUNTA DUE SCAGLIONI AFFIANCATI E SCALINATI DI ROSSO ACCOSTATI DA TRE STELLE A SEI PUNTE D’ORO MALE ORDINATE.

La terminologia da Lei proposta potrebbe essere più correttamente "fascia controdoppioscalinata ridotta e diminuita" o sbaglio ?

Cotta e mangiata 8)
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 21:31

Aesculapius ha scritto:La terminologia da Lei proposta potrebbe essere più correttamente "fascia controdoppioscalinata ridotta e diminuita" o sbaglio ?

Non sbagli.
Ma a questo punto il problema diventa :( un altro.
Lo scaglione inizia e finisce direttamente dai fianchi del campo.
Due scaglioni affiancati, pure (ovviamente, si toccano fra loro all'interno del campo).
La fascia (a prescindere dagli appellativi accessori) idem.
Come ti spieghi, alla luce di tutto ciò, le due "appendici" che uniscono la fascia (o il doppio scaglione) ai fianchi?

Cotta e mangiata 8)
Antonio

No, non :shock: complicarti inutilmente la vita: sono aggettivi :mrgreen: non blasonici!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Aesculapius » venerdì 25 agosto 2006, 21:45

Fra' Eusanio,
cio' che Lei definisce appendici del "doppio scaglione" o della "fascia controdoppioscalinata ridotta e diminuita" è presente anche al centro della figura, dove serve a raccordare i singoli "scaglioni scalinati": credo che sia solo una modalità di rappresentare quella determinata decorazione che nulla aggiunge alla descrizione fatta da noi... CENSEO...

Lei invece cosa ne pensa?
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 25 agosto 2006, 21:58

Penso che se fossero davvero gli "scalini più esterni", come supponi, non si raccorderebbero in maniera così "lunga" ai fianchi.

Non credi?

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry