Saluto e parere per stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 giugno 2006, 18:21

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:E' colpa della poca maestria araldica degli artisti ottocenteschi :3:!!!

No, la confusione iconografica fra cherubini e serafini vige bellamente tuttora...

A quel tempo, caro Frate, evidentemente non si facevano le Visite Araldiche :lol: :lol: :lol:

Questo è poco, ma sicuro!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Morello » mercoledì 21 giugno 2006, 10:22

Vi ringrazio Gentili Signori per i consigli e l'immagine dell'arma dei Serafini. Ho già affermato la mia preferenza, in effetti, per l'arma con la banda, anche se quella con la fascia diminuita, così tradizionalmente italiana... Beh! Vedrò di decidere, di scegliere. Comunque ho avuto modo di vedere diversi stemmi di famiglie Serafini, che no recano la testa di puttino con 6 ali, ma appunto un cherubino, oppure un angelo in figura intera.
Morello

Messaggioda FML » domenica 17 giugno 2007, 0:01

Serafini ha scritto:(...) ho avuto modo di vedere diversi stemmi di famiglie Serafini, che non recano la testa di puttino con 6 ali, ma appunto un cherubino, oppure un angelo in figura intera.

Quando gli angeli, carissimo Nicola, non sono addirittura ben due...come nel caso di una famiglia Serafini di origine siciliana della quale, a suo tempo, ci si era :lol: domenticati:

Immagine

Serafini (o Serafino) - Nobile famiglia Messinese. Un Matteo de Seraphinis, milite, possedette nel secolo XIV il feudo Catalamita e S. Andrea e fu secreto e maestro procuratore di Messina nell’anno 1409; un Ilario fu giudice pretoriano di Palermo negli anni 1692-93, 1706-7, del concistoro negli anni 1704, 1713-14-15, della gran corte del Regno negli anni 1699, 1707-8.
Arma: d’azzurro, a due angeli, affrontati, d’argento
(da Nobiliario di Sicilia di Antonino Mango di Casalgerardo).

A proposito, Nicola, hai deciso poi :roll: quale stemma adottare tra quelli da te ideati e presentati?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Saluto e parere per stemma

Messaggioda Morello » lunedì 18 giugno 2007, 13:34

Grazie. Gentilissimo Ferrante,
ero a conoscenza della famiglia siciliana Serafini o Serafino, grazie al Crollalanza se ben ricordo, ma non avevo mai visto la rappresentazione grafica e, per giunta, a colori della sua arma.

Ti ringrazio ancora e Ti saluto.

Nicola Serafini
Morello

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry