La bordatura nell'arma del Valentino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: La bordatura nell'arma del Valentino

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 agosto 2010, 16:13

Spettacolosi, soprattutto per la rarità.
Non credevo che, dato l'esecrata memoria del personaggio, ci fossero suoi stemmi sopravvissuti alla damnatio memoriae di routine in casi come questo.
[jump.gif]

Siamo sicuri che siano esemplari coevi al Valentino (e non il prodotto di qualche revival storicistico successivo, ottocentesco o peggio)?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 agosto 2010, 16:16

bardo ha scritto:In realtà la bordura parrebbe esserci nel quarto col bove, e solo su tre lati (?) del quarto. [hmm.gif]

Sono ben distinguibili il sopra e il sotto.
Sx e dx si intuiscono appena, e così cone a sx (dx araldica) la testa dell'animale sborda sulla bordura, é ragionevole ipotizzare che la medesima cosa accada con le terga dell'animale sul lato opposto, coprendo così da quel lato quasi interamente la bordura (ammesso che di bordura si tratti).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » mercoledì 4 agosto 2010, 16:48

Tilius ha scritto:Spettacolosi, soprattutto per la rarità.
Non credevo che, dato l'esecrata memoria del personaggio, ci fossero suoi stemmi sopravvissuti alla damnatio memoriae di routine in casi come questo.
[jump.gif]

Siamo sicuri che siano esemplari coevi al Valentino (e non il prodotto di qualche revival storicistico successivo, ottocentesco o peggio)?

Da quel poco che ho letto, credo risalgano proprio al periodo del Valentino. Nemmeno troppo lontano, a Forlì, si può ammirare un altro stemma del Valentino, su una muratura esterna della Rocca del Ravaldino.

Immagine Immagine

saluti ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 agosto 2010, 17:17

Bellissimo.
Purtroppo, nelle mie pur molte visite forlivesi non ho mai avuto ocasione di vedere la Rocca... [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » mercoledì 4 agosto 2010, 17:27

Spero in un prossimo futuro di poter condividere un'immagine dell'ultimo stemma un po' più visibile :D

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda Tilius » venerdì 6 agosto 2010, 9:35

Come un caro amico mi suggerisce, c'è da osservare la differenza nelle forme degli scudi.

L'esemplare peggio conservato è ancora un testa di cavallo, in pieno stile XV secolo.
Bisogna però tenere conto che la testa di cavallo già contiene le insegne di Capitano & Gonfaloniere della Chiesa, e che quindi deve essere successivo al marzo 1500 e precedente alla caduta definitiva (dicembre 1503). Ergo siamo innanzi alla persistenza ad inizio '500 di modelli un po' antiquati...

Il meglio conservato è invece un bellissimo sagomato, coi "ricci" del capo già ben vistosi (e, mi si consenta, "pieni di carattere", molto prominenti e dal rilievo deciso, quindi realizzati da una mano esperta), secondo i migliori stilemi veneti "à-la-page". Questa versione riccioluta, sciccosissima e pienamente alla moda più moderna e aggiornata, deve però anch'essa rientrare nel lasso 1500-1503, ché dopo quell'anno il Valentino finirà in completa disgrazia e soprattutto nel dicembre 1503 perderà ogni controllo sulle terre di Romagna.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » giovedì 16 settembre 2010, 23:56

Riporto da Caterina Sforza (1893), del conte Pier Desiderio Pasolini, lo stemma del Valentino dalla Rocca di Forlì:

Immagine

saluti ;)

Luca
bardo

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry