fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Sai mica se il Cardinal Eugenio Tosi eraoriginario della provincia di Mantova?
Benevale
Stemma di Mantova (dal sito di Araldica Civica)
chiedo scusa a frà Eusanio
stemma del comune di Virgilio

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Sai mica se il Cardinal Eugenio Tosi eraoriginario della provincia di Mantova?
Benevale

si arriva in cielo
eugubino ha scritto:...(omissis)...Il 24 Ottobre 1889 entrò nell'Ordine degli Oblati di San Carlo...(omissis)
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Ma non è curioso, che un Santo venga raffigurato senza aureola?
...non solo, ma con unramo d'alloro al posto dell'aureola...
E a quel punto sarebbe stato forse più semplice inserire l'insegna HUMILTAS coronata... anche se forse sarebbe stata troppo di pertinenza familiare.
Michele.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ma siamodavvero sicuri che si tratti del grande Santo milanese?
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Infatti è quel che mi chiedo anch'io... assomiglierebbe più ad un profilo di vate... quasi dantesco...nella parte superiore ma ecclesiastico (soprattutto per i colori) nella parte inferiore.
Michele.
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Quindi è da bocciare anche la tesi "San Carlo"......!?
Michele.
si arriva in cieloMichele Tuccimei di Sezze ha scritto:Penso che un uomo di Chiesa conosce i Santi del proprio circondario, sa come vengono raffigurati e di sicuro conosce la tradizione iconica dell'aureola.
Certo.
Di conseguenza quello potrebbe non essere un santo...
...parti dal presupposto che codesto esemplare sia stato realizzato dal suo artefice con la massima precisione possibile...
...piuttosto vedo che è nato a Busto, se non è un riferimento particolare di sicuro una curiosa coincidenza che nel suo stemma ci sia un busto!![]()
Michele.
si arriva in cielomisthia ha scritto:Posso dire che il riferimento a Busto da parte del...busto mi sembra oltremodo probabile?![]()
M.
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 5 ospiti