ricerca arma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Wapro » martedì 4 aprile 2006, 12:56

mcs ha scritto:Come le ho detto, ho fatto una ricerca mirata... :roll: ...lo stemma dell'immagine l'ho trovato nello stemmario bergamasco del Camozzi del 1888; guardando la raccolta, questo tipo di semitroncato partito è ricorrente: ne ho notati alcuni prima di giungere a quello inserito grazie al sempre gentilissimo Cravarezza e che mi è parso prorio quello in oggetto.mcs

Non ho a portata di mano il Camozzi e sono molto incuriosito.

Sarebbe gentile se potesse dirmi se lo stemma ha qualche tipo di spiegazione o storia o se è legato a qualche casata...

Sempre più ansioso... :1:
Stefano
Wapro

Messaggioda mcs » martedì 4 aprile 2006, 13:20

Wapro ha scritto:Sempre più ansioso... :1:
Stefano

Non si agiti, la prego... la calma, è la virtù dei forti :wink: !!!

Tale stemma risponde alla famiglia Spì Lamenti...le dice qualcosa questo cognome? Le risulta collegato con qualche parentela alla sua famiglia :? ?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda misthia » martedì 4 aprile 2006, 14:05

Caro frà Eusanio,

trovo che gli effetti cromatici ottenuti con l'accostamento delle pietre venete siano di singolare, sfumata eleganza. Hanno il malinconico e "bizantino" fascino della Serenissima.

Mi aspetto schermaglie sulla blasonatura :wink:
misthia

Messaggioda Wapro » martedì 4 aprile 2006, 14:56

mcs ha scritto:Tale stemma risponde alla famiglia Spì Lamenti...le dice qualcosa questo cognome? Le risulta collegato con qualche parentela alla sua famiglia :? ?mcs

Spì Lamenti...mai incontrato questo cognome nelle mie ricerche !!!

Non riesco a spiegarmi ma farò quelche riflessione e (agh...) aprirò un nuovo capitolo nel mio archivio...

Magari qualcuno ha già incrociato questo cognome ?

Penso sia il caso di aprire un'altro argomento sotto 'genealogia' in modo da non "disturbare" la discussione araldica dello stemma sotto questo argomento.

Sarei anch'io interessato a una blasonatura...

Stefano
Wapro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 aprile 2006, 16:01

misthia ha scritto:Caro frà Eusanio, trovo che gli effetti cromatici ottenuti con l'accostamento delle pietre venete siano di singolare, sfumata eleganza. Hanno il malinconico e "bizantino" fascino della Serenissima.

Vero. Verissimo.
Ma dal nostro punto di vista si tratta comunque di tinte "poco araldiche".

Mi aspetto schermaglie sulla blasonatura :wink:

...mi aspetto la :twisted: tua ipotesi di blasone! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 4 aprile 2006, 16:15

Dalle poche notizie che si ricavano dallo stemmario, pare che Spì stia per Spino/i (Conti)... :roll: ...sono presenti una decina di stemmi di questa famiglia in cui in una parte del partito vi è il medesimo "troncato, nel 1° d'azzurro e nel 2° di rosso alla squadra d'argento"... (giusto :shock: ?)

Per notizie più dettagliate al riguardo, bisognerebbe che accorresse un bergamasco in soccorso :? ...

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 aprile 2006, 16:25

mcs ha scritto:Dalle poche notizie che si ricavano dallo stemmario, pare che Spì stia per Spino/i (Conti)... :roll: ...sono presenti una decina di stemmi di questa famiglia in cui in una parte del partito vi è il medesimo "troncato, nel 1° d'azzurro e nel 2° di rosso alla squadra d'argento"... (giusto :shock: ?)

Quasi... :wink:

Per notizie più dettagliate al riguardo, bisognerebbe che accorresse un bergamasco in soccorso :? ...
mcs

:roll: ...siamo sicuri, mcs, che per forza un bergamasco debba saper blasonare tale arma? :wink:

Attenendoci a quel che vediamo nella foto (quello sì che :P è uno stemma! Il Camozzi, se non erro, riduce :oops: tutto entro rettangoli...), e adeguandolo agli smalti camozziani, il vecchio frate propone (stante il giusto e perplesso 8) silenzio di Misthia) questo blasone:

partito: nel 1° di rosso, alla squadra rivolta d'argento, al capo d'azzurro; nel 2° di nero pieno.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 4 aprile 2006, 16:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
mcs ha scritto:Per notizie più dettagliate al riguardo, bisognerebbe che accorresse un bergamasco in soccorso :? ...
mcs

:roll: ...siamo sicuri, mcs, che per forza un bergamasco debba saper blasonare tale arma? :wink:

...omississ...[/i]

Non è questo che intendevo... :roll: ...la mia richiesta d'aiuto rivolta ad un bergamasco (per residenza o competenza), si riferiva all'aggiunta di notizie più dettagliate sulle famiglie prese in esame (Spì Lamenti, Spino e Spini).

mcs
mcs

Messaggioda misthia » martedì 4 aprile 2006, 18:58

Misthia si interdice :oops: se incontra pezze mai prima frequentate, come
la squadra...

Ero irretito dal "semitronato partito" di mcs, ma non dubitavo che il mio frate avrebbe trovato di meglio. Infatti... :D
misthia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 aprile 2006, 19:16

misthia ha scritto:Misthia si interdice :oops: se incontra pezze mai prima frequentate, come la squadra...

...allora Masthia quando mai crescerà :wink: araldicamente?

Ero irretito dal "semitroncato partito" di mcs, ma non dubitavo che il mio frate avrebbe trovato di meglio. Infatti... :D

...infatti il semitroncato partito fornito da mcs è relativo al disegno tratto dal Camozzi, il quale potrebbe ben essere blasonato così.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Wapro » martedì 4 aprile 2006, 19:16

mcs ha scritto:Non è questo che intendevo... :roll: ...la mia richiesta d'aiuto rivolta ad un bergamasco (per residenza o competenza), si riferiva all'aggiunta di notizie più dettagliate sulle famiglie prese in esame (Spì Lamenti, Spino e Spini).

mcs

In effetti confermo che esiste una residenza storica dei Conti Spini ad Albino (BG) e un Palazzo Spini a Bergamo.

Albino e Comenduno, tra l'altro, sono due paesi della Val Seriana adiacenti.

Quindi ora sappiamo che i due stemmi sul sarcofago risalgono ai Signori di Comenduno a sinistra (come già detto) e ai Conti Spini quello di destra.

Resta da capire ora il perchè di "Lamenti".

Stefano
Wapro

Messaggioda misthia » martedì 4 aprile 2006, 19:19

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
misthia ha scritto:Misthia si interdice :oops: se incontra pezze mai prima frequentate, come la squadra...

...allora Masthia quando mai crescerà :wink: araldicamente?

Ero irretito dal "semitroncato partito" di mcs, ma non dubitavo che il mio frate avrebbe trovato di meglio. Infatti... :D

...infatti il semitroncato partito fornito da mcs è relativo al disegno tratto dal Camozzi, il quale potrebbe ben essere blasonato così.

:oops: :oops: :oops:

M. :wink:
misthia

Messaggioda mcs » martedì 4 aprile 2006, 19:29

Da ciò che ho visto sul Camozzi, il troncato nel 1° d'azzurro e nel 2° di rosso alla squadra rivolta d'argento (spero che questo blasone sia corretto) che par essere lo stemma "puro" Spì-Spino/i è spesso partito con altri...i Lamenti dovrebbero essere una famiglia unitasi alla prima per un motivo ben preciso, ma... :roll:...per ora, non ci è dato conoscerlo...
Nello stemmario vi è anche l'arma "Spini di Albino" da lei citata.

mcs

P.S. vi sono anche undici stemmi che riguardano i Comenduni da Comenduno (Signori di Comenduno)
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 4 aprile 2006, 19:32

mcs ha scritto:Da ciò che ho visto sul Camozzi, il troncato nel 1° d'azzurro e nel 2° di rosso alla squadra rivolta d'argento (spero che questo blasone sia corretto)...(omissis)...

Speri bene, perchè lo è...

...e lo sarebbe stato ancora di più se fosse stato un più sintetico troncato d'azzurro e di rosso, alla squadra rivolta d'argento nel secondo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 4 aprile 2006, 19:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Speri bene, perchè lo è...

...e lo sarebbe stato ancora di più se fosse stato un più sintetico troncato d'azzurro e di rosso, alla squadra rivolta d'argento nel secondo.

E ti pareva... :roll: ...

mcs
mcs

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry