Michele Baroncini ha scritto:8) ... quindi blasonare la disposizione e´ un pleonasmo...![]()
...sì!
...avevo pensato che fosse melius abundare, Maestro.![]()
![]()
![]()
MB
Non dimenticare mai che il blasone è l'arte della sintesi...
Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Michele Baroncini ha scritto:8) ... quindi blasonare la disposizione e´ un pleonasmo...![]()
...sì!
...avevo pensato che fosse melius abundare, Maestro.![]()
![]()
![]()
MB
si arriva in cielomisthia ha scritto:Ubbìe di Misthia: se la sbarra fosse addestrata dal compendio e sinistrata dal monte?
si arriva in cielomisthia ha scritto:Intendo dire, allora si puo blasonare così, più sintetico che dire "accompagnata nel cantone destro del capo" ecc. ecc. come prima proposto?
si arriva in cielomisthia ha scritto:Allora, ci provo io:
d'azzurro alla sbarra addestrata dal compendio bernardiniano colla scritta di nero, e sinistrata dal monte all'italiana di sei cime. Il tutto d'oro.
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:Io direi così:
d'azzurro alla sbarra d'oro accompagnata da un compendio bernardiniano d'oro e scritto di nero e da un monte di sei cime (all'italiana?) d'oro.
tenendo presente l'ordine con cui si blasonano le figure, credo sia inutile specificare quale sia posta nel canton destro del capo e quella nel canton sinistro della punta.... o sbaglio?
marcoluca
si arriva in cielomisthia ha scritto:In effetti mi sono sempre chiesto se esistesse un ordine così stringente. Potresti esplicitarne le norme?
Ti ringrazio,![]()
Misthia
si arriva in cielomisthia ha scritto:Grazie, Frà Eusanio. Allora:
"d'azzurro alla sbarra accompagnata nel cantone destro del capo dal compendio bernardiniano colla scritta di nero, e nel cantone sinistro della punta dal monte di sei cime. Il tutto d'oro"
![]()
M.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:marcoluca ha scritto:Io direi così:
d'azzurro alla sbarra d'oro accompagnata da un compendio bernardiniano d'oro e scritto di nero e da un monte di sei cime (all'italiana?) d'oro.
tenendo presente l'ordine con cui si blasonano le figure, credo sia inutile specificare quale sia posta nel canton destro del capo e quella nel canton sinistro della punta.... o sbaglio?
marcoluca
...purtroppo, carissimo Marcoluca, non èaffatto inutile...
...giacchè esse potrebbero essere posizionate inqualsiasi punto del campo!
Benevale
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti