Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
correggo: la M non mi pare poi tanto tale. Mi son quasi convinto che debba essere un ET seguito dall'1 del millesimo... che dite? Intanto grazie Guido5!!!cipollone ha scritto:Per la verità, dall'osservazione diretta io direi: AL TEMPO DI PIERO MARIA DI RIDOLFO GIANDONATI [...]504 M505![]()
Con il conforto dell'archivio sarebbe una sciocchezza...

cipollone ha scritto:...(omissis)...famiglia FRANCESCHINI; tutti tranne uno (la mano) che i franceschini non avevano. Affinando la ricerca ho trovato che i FRANCESCHINI non avevano una mano bensì un destrocherio...(omissis)...
si arriva in cielocipollone ha scritto:... e per quanto riguarda il carbonchio?
si arriva in cielocipollone ha scritto:...che sarebbe? Ci sono esempi nello scriptorium?
si arriva in cielo

cipollone ha scritto:Questo stemma è della famiglia Coltellinari come si legge nella targa o no?
Di solito, le scritte erano molto precise, sia per giusta esigenza dei singoli, sia per il fatto che si trattava (in un certo senso) di un'"attestazione pubblica di avvenuta missione lavorativa"...
Nel Marchi/Ceramelli-Papiani sotto i termini massacro o mezza testa di cervo, capo o stella (a 8 punte) la voce Coltellinari non compare mai!!!Potete illuminarmi?
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Un membro della famiglia Fungari fu vicario (o podestà, nonricordo bene) a Buonconvento nel XVI secolo, e sulla facciata del locale palazzo pubblico lasciò il suo stemma parlante...
...dimmi, lo trovi sul testo da te indicato?![]()
Benevale

cipollone ha scritto:fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Un membro della famiglia Fungari...(omissis)...a Buonconvento...(omissis)...lo trovi sul testo da te indicato?
Benevale
...ehm... no!
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ecco! Il Ceramelli fece un lavoro egregio, e di vastissimo respiro: è fisiologico che, purtroppo, qualche stemma sia però sfuggito alla sua pur puntuale rilevazione.

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti