Stemma del MDLXI (1561)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma del MDLXI (1561)

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 24 aprile 2014, 15:07

marcello semeraro ha scritto: credo sia necessaria una buona ricerca storico-genealogica, partendo da un dato di fatto: la metà inferiore dello scudo è occupata dall'arme dei Della Leonessa.

Concordo con Lei. Intanto, in internet ho trovato la genealogia della famiglia:

http://www.ceppaloni.net/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=827

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda mente&malleo » giovedì 24 aprile 2014, 15:53

Per un eventuale più chiaro esame dello stemma mi permetto di suggerire al sig. Pasquale M. M. Onorati l'applicazione di una tecnica che più volte con me ha dato buoni risultati.
In pratica bisogna inumidire (non sommergere!) con uno straccio bagnato lo stemma, in particolare le zone meno chiare (perché più consumate). L'acqua renderà per alcuni minuti più evidenti le tracce delle figure scolpite. Prima che essa evapori bisognerà rifare le foto, magari in un momento della giornata in cui la luce è più morbida e più radente.
Così facendo dovrebbero risaltare in modo più chiaro le parti oscure.
Questa è una tecnica che uso spesso per esaminare meglio scritte e figure incise sui portali. Devo diro che funziona.
mente&malleo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 aprile 2014, 16:34

É sincera la gioia di vedere evocato il "mio" Matteo (l'Apostolo, non il [ops.gif] politico!):
Tilius ha scritto: (...) prendendo ad esempio il meno virtuoso fra gli Evangelisti (Mt 5,37), sono per la schiettezza (...)

Ma vi è ancor più gioia nel constatare che more solito, mio buon Tilius, ben lo emuli (sempre [sorry.gif] l'Apostolo, ça va sans dire):
"...non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole..." (Mt 6,7)

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 25 aprile 2014, 10:02

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...Ma vi è ancor più gioia nel constatare che more solito, mio buon Tilius, ben lo emuli (sempre [sorry.gif] l'Apostolo, ça va sans dire)...

Ma la gioia più grande è leggere su queste pagine, dopo tanti mesi, le sagge parole del nostro caro Frate. [cheers.gif]
Cosa ne pensa di questo stemma?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guido5 » sabato 26 aprile 2014, 15:02

Cari amici,
la butto lì, ma a me la "ruota" dà l'idea di una margherita stilizzata del tipo di questa:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 26 aprile 2014, 15:42

Fino a prova contraria (a partire dalla sospirata miglior immagine del manufatto) anche questa è una possibilità.
Io ho pensato anche a un anemone, figura ben caratteristica, come la margherita, ma di questa ancor più rara nelle armi.
Sinceramente non so di armi di famiglia del napoletano che possano innalzare questi fiori.
Certo è che se ce ne fosse una avremmo grandi probabilità di aver identificato la parte mancante del nostro stemma.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 26 aprile 2014, 20:53

Guido5 ha scritto:la butto lì, ma a me la "ruota" dà l'idea di una margherita stilizzata del tipo di questa:

Immagine

Sì qualcosa del genere. Con un bordo circolare a circondare il tutto e una nervatura centrale su ciascun lobo-petalo.
mi ricorda l'aureola della Vergine nell'Annunciazione dipinta da Antonello per Palazzolo Acreide.
Però alla fine l'impressione rimane quella della ruota.

Il sugerrimento di giocare con acqua e. / o luce radente è sicuramente molto valido.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 26 aprile 2014, 21:07

Tilius ha scritto: Il sugerrimento di giocare con acqua e. / o luce radente è sicuramente molto valido.

Suggerimento che seguirò certamente; inoltre, mi sono messo d'accordo con un amico restauratore per effettuare un rilievo sullo stemma con il carboncino.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry