Stemma francese DE LA BORNE

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma francese DE LA BORNE

Messaggioda lesen » martedì 3 settembre 2013, 15:12

Grazie per il contributo, davvero interessante. In italiano quindi come tradurrebbe Bonne foi?
lesen

Messaggioda Guido5 » martedì 3 settembre 2013, 15:21

In un blasone semplicemente fede, caro amico!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lesen » martedì 3 settembre 2013, 15:32

Quindi la traduzione dal francese dello stemma (Un champ d’azur chargè d’une borne d’or, sormontès d’une Bonneffoy d’argent) così come l'avevo proposta sarebbe sbagliata. Potrebbe essere "Un campo d’azzurro carico di due pietre, sormontate da una fede d’argento"?
Che ne pensate?
lesen

Messaggioda Guido5 » martedì 3 settembre 2013, 16:27

Caro amico,
i blasoni non sono il mio mestiere ma mi permetto di suggerire un semplicissimo: "d'azzurro, al cippo di confine d'oro sormontato dalla fede d'argento".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda egometta » mercoledì 4 settembre 2013, 0:02

A parte che nel sigillo i cippi sembrano essere due, siamo d'accordo che la traduzione fede va benissimo e che il francese araldico codificato sia foi o foy (variante meramente grafica), ma il lessico di una lingua non è solo quello araldico né tantomeno solo quello della letteratura otto-novecentesca o contemporanea censita dai repertori elettronici. C'i sono anche tutte le fonti medievali e rinascimentali (e moderne), da cui proviene la grafia con -y e dove il termine corrente era appunto bonnefoy: un patto tra galantuomini, in buonafede, si sottoscrive(va) con una (buona) stretta di mano. Idem per i matrimoni (si dice ancora "chidere la mano di Tizia"), i contratti e tutto ciò che implicava fede(ltà) agli impegni assunti e buona fede nell'assumerli. E si da il caso che prima di codificare il loro gergo tecnico, anche gli araldisti "parlassero come mangiavano", quindi anche con la bonnefoy... Tutto qua
egometta

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 4 settembre 2013, 0:57

Che il lessico di una lingua non sia solo quello araldico, credo possiamo esser tutti d'accordo come per il fatto che una goccia non esaurisca in se stessa l'acqua del mare.
Ma, se dobbiamo rimanere nel campo delle ovvietà, qui proprio di lessico araldico ci stavamo interessando...
Tutto qua anche in questo caso.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda lesen » mercoledì 4 settembre 2013, 7:35

Comunque credo che quanto proposto dall'amico Guido possa andar bene come descrizione, forse sostituirei "cippo" con "cippi" (d'azzurro, al cippo di confine d'oro sormontato dalla fede d'argento).
In merito al documento ed in particolare alla parte in latino posso cominciare ad azzardare una traduzione anche se sono un po' "arruginito" http://i44.tinypic.com/wi6ko6.jpg
Joannes de la Borne ? presbitero ? ? dottore romano Innocenzo decimo...
Ora ho un impegno e devo disconnettermi proverò più tardi. Se nel frattempo qualcuno mi aiutasse con la traduzione gli sarei grato.

A presto
lesen

Messaggioda Guido5 » mercoledì 4 settembre 2013, 11:08

egometta ha scritto:A parte che nel sigillo i cippi sembrano essere due...

Cui prodest? E' del tutto evidente che la mia traduzione si riferiva al blasone francese ("chargè d’une borne d’or") e non al sigillo. "Lesen" è poi liberissimo di blasonare l'uno o l'altro.
Quanto alla stretta di mano come segno di buonafede non occorre scoprire l'acqua tiepida. Non molti anni fa - in Romagna, per esempio - bastava andare in piazza in un giorno di mercato: i contratti erano sanciti proprio da una stretta di mano eventualmente "tagliata" (confermata) dal mediatore che metteva la propria mano sulle due che si stringevano.
Sul matrimonio, infine, non esistono solo i modi di dire. Non so se "egometta" sia sposato e in caso positivo con il rito cattolico, ma nel rituale romano (cfr n. 70) il sacerdote (o il diacono) fa agli sposi un esplicito invito: "datevi la mano destra". Ed è stringendosi la mano che essi pronunciano la formula del consenso.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 settembre 2013, 15:22

Guido5 ha scritto:Non so se "egometta" sia sposato e in caso positivo con il rito cattolico

egometta é donna (Dottoressa), certo onesta e costumata. ;)

egometta ha scritto:C'i sono anche tutte le fonti medievali e rinascimentali (e moderne), da cui proviene la grafia con -y e dove il termine corrente era appunto bonnefoy

Me ne citi qualcuna, di queste fonti? Anche se no ho difficoltà (né l'avevo prima) a credere che fosse termine utilizzato, un conto é il buonsenso, un conto é l'evidenza documentale. Thanx. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry