Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
T.G.Cravarezza ha scritto:San Marco ha scritto:Ho scritto al Corriere della Sera dato che a firma di Luigi Accattoli su un articolo sullo stemma papale aveva riportato che vi erano presenti alcuni errori araldici. Ho chiesto quali fossero e così mi è stato risposto:
[i](...) Ricordo che mi disse come fosse da ritenere un'irregolarità la presenza di uno stemma all'interno di uno stemma: e quello di Bergoglio ha al proprio interno lo stemma dei Gesuiti. Irregolare sarebbe anche la presenza di lettere: e aqui ci sono le iniziali del motto Iesus Hominum Salvator. Pensavo a questi due elementi. Luigi Accattoli
Secondo voi è esatta tale impostazione?
Lascio poi rispondere i nostri moderatori di sezione, ma trovo ridicole le affermazioni del giornalista (una su tutte indicare il compendio bernardiniano come "uno stemma") e trovo ancora peggio il fatto che chi si ritiene, come dal giornalista stesso indicato, non esperto di materia araldica, possa scrivere su un giornale autorevole come il Corriere della Sera, un proprio commento circa irregolarità araldiche riguardanti lo stemma del cardinale Bergoglio (quello papale non è ancora stato proposto). Se avesse intervistato Il Cardinale Montezemolo (definito "gran maestro dell'araldica pontificia"???) e avesse indicato il commento del cardinale, mi poteva stare bene, ma che un non esperto si metta a pontificare su eventuali errori araldici, lo trovo singolare.

Guido5 ha scritto:... Secondo quanto mi è stato possibile intravedere, lo scudo non è cambiato

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti