Lo stemma di Papa Francesco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Lo stemma di Papa Francesco

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 17 marzo 2013, 13:52

Cari amici, speravo di vedere lo stemma di Papa Francesco già all'Angelus di oggi ma lo Stendardo era senza stemma e credo dovremo ancora pazientare qualche giorno.
Certo un dubbio mi sovviene: va bene l'emblema dei gesuiti nello stemma vescovile ma è giusto che il Papa, capo di tutti i cristinani, continui a tenere l'emblema di un singolo ordine religioso. Scusate il paragone ma sarebbe come se i giocatori della Juve continuassero a tenere lo stemma juventino anche durante il mondiale sulle tute della nazionale...
Non c'è il rischio che con il monogramma gesuita, rimanga sempre il "Papa dei gesuiti"?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 17 marzo 2013, 14:25

Il tuo dubbio è più che lecito, caro Alessio.
Ma dobbiamo tenere presenti due cose, una di ordine storico, l'altra di ordine simbolico.
Storicamente non sarebbe il primo caso di emblemi (se non di armi) di ordini religiosi entrati a completare stemmi papali. Altrove li ho citati.
Simbolicamente possiamo ricordare che lo stemma è la rappresentazione grafica del nome e, soprattutto per un prelato, può essere (e di fatto lo è quasi sempre nei casi di stemmi creati ex novo e non ereditati dalla famiglia) una rappresentazione del proprio percorso spirituale e dei propri valori religiosi e pastorali. Un vescovo chiamato al ministero petrino - ma potremmo dire questo in generale per ogni chierico chiamato all'episcopato e proveniente da una famiglia religiosa - certamente non può più considerarsi parte di un ordine, dovendo avere la cura pastorale di tutte le chiese e di tutti i cristiani. Ma il carisma e i valori propri possono continuare ad essere sentiti e vissuti. E anzi, può essercene beneficio per tutta la Chiesa. Se c'è anche una rappresentazione araldica di tutto questo, può andar bene e più che bene.
Almeno penso.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 17 marzo 2013, 14:49

Oltre quanto scritto da don Antonio, ricordiamoci anche l'altissimo significato del compendio bernardiniano che, per quanto assunto dall'Ordine dei Gesuiti quale emblema proprio, penso debba essere considerato patrimonio di qualsiasi cristiano per il simbolismo che rappresenta e adattissimo per il Santo Padre.
Cerchiamo di slegare, per quanto possibile, i simboli da chi li ha usati, anche in modo quasi esclusivo, in passato. Altrimenti si rischia di non poter disporre di elementi patrimonio dell'araldica e della storia (tipico esempio è il fascio che non fu inventato da Mussolini o la croce uncinata).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 17 marzo 2013, 15:21

Verissimo e giustissimo caro Tomaso!
Quel compendio, prima che l'emblema di un ordine, è un simbolo cristiano, valido e chiaro per ogni cristiano.
E' il nome di Gesù Cristo che come sole dall'alto deve brillare nella vita della Chiesa e di ogni cristiano.
Simbologia più universale di questa!
Se davvero rientrerà nello stemma del nuovo Pontefice, non sarà certamente solo l'emblema di un ordine, ma sarà leggibile da tutti come un simbolo per tutti (cristiani e anche non cristiani) eloquente nel suo valore cristologico e cristiano.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » domenica 17 marzo 2013, 20:34

T.G.Cravarezza ha scritto:
San Marco ha scritto:Ho scritto al Corriere della Sera dato che a firma di Luigi Accattoli su un articolo sullo stemma papale aveva riportato che vi erano presenti alcuni errori araldici. Ho chiesto quali fossero e così mi è stato risposto:

[i](...) Ricordo che mi disse come fosse da ritenere un'irregolarità la presenza di uno stemma all'interno di uno stemma: e quello di Bergoglio ha al proprio interno lo stemma dei Gesuiti. Irregolare sarebbe anche la presenza di lettere: e aqui ci sono le iniziali del motto Iesus Hominum Salvator. Pensavo a questi due elementi. Luigi Accattoli

Secondo voi è esatta tale impostazione?

Lascio poi rispondere i nostri moderatori di sezione, ma trovo ridicole le affermazioni del giornalista (una su tutte indicare il compendio bernardiniano come "uno stemma") e trovo ancora peggio il fatto che chi si ritiene, come dal giornalista stesso indicato, non esperto di materia araldica, possa scrivere su un giornale autorevole come il Corriere della Sera, un proprio commento circa irregolarità araldiche riguardanti lo stemma del cardinale Bergoglio (quello papale non è ancora stato proposto). Se avesse intervistato Il Cardinale Montezemolo (definito "gran maestro dell'araldica pontificia"???) e avesse indicato il commento del cardinale, mi poteva stare bene, ma che un non esperto si metta a pontificare su eventuali errori araldici, lo trovo singolare.

È ovvio che il buon giornalista chiami "stemma" quello che è l'emblema dell'Ordine dei Gesuiti che nell'arme di Bergoglio è una "citazione di uno stemma", e che in ogni caso, nel suo stemma cardinalizio è oggettivamente eccessivo nell'economia più generale dell'insegna. Un grandissimo emblema gesuita con due figure piccole e poco chiare, passi la stelletta a cinque punte, ma anche il grappolino stentato senza neppure una foglia, non riescono a non far notare la disparità di dimensione tra i due elementi.

È indubitabile che le proporzioni andrebbero riviste per la correttissima - ed ovvia per chi conosce un po' il galateo :D dell'araldica papale non a caso ricordata anche dal Cardinale Montezemolo - osservazione che nuovamente Alessio ci ricorda con un paragone efficace visti i trascorsi da tifoso di Papa Francesco: un papa non dovrebbe avere uno stemma prevalentemente composto dall'insegna di un unico e specifico ordine religioso. Qui si dovrebbe porre correttamente l'insegna dei gesuiti in una partizione autonoma e minore ampliando le proporzioni degli altri due elementi sottostanti o, a questo punto, per conservare lo stesso aspetto, togliere i tre chiodi della passione che la qualificano come insegna gesuita, e rendere il semplice e "araldicamente neutro" :D emblema di San Bernardino con il nome di Gesù con la lettura espressa poco sopra da Antonio.

Concordo infine con Lord Acton che l'emblema di partenza non è certo araldicamente dei più riusciti... il minimo indispensabile verrebbe da dire

Ma vedremo presto se e come il rebus è stato risolto in concreto :D

Ciao!

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 marzo 2013, 1:49

Cari amici,
se ricordo bene, il nuovo stemma di papa Ratzinger apparve per la prima volta, ancora senza smalti, sulla quarta di copertina del libretto per la celebrazione della "Cappella papale" di domenica 24 aprile 2005 con la Santa Messa per l'inizio del Ministero del Sommo Pontefice Benedetto XVI. Sul sito della Santa Sede a http://www.vatican.va/news_services/liturgy/libretti/2013/20130319_inizio-ministero-petrino.pdf è già in rete il libretto per la celebrazione di martedì 19 marzo (imposizione del pallio, consegna dell'anello del Pescatore e Santa Messa per l'inizio del Ministero Petrino del Vescovo di Roma Francesco). Nessuna traccia dello stemma del nuovo Papa...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 marzo 2013, 9:13

Mantendo gli stessi elementi dello stemma vescovile anche io sarei favorevole a un po di ordine e partizione.
In questo caso, esattamente il contrario di Papa Benedetto, forse la soluzione potrebbe essere il calzato:

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 marzo 2013, 10:21

Ecco... la proposta di Alessio, molto semplice, direi..., e' gia molto piu' guardabile...

Nessuno ancora mi ha risposto sulla posizione della pigna d'uva...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 18 marzo 2013, 10:35

Caro Lord Acton,
credo che si debba iniziare da un fatto evidente. Il modello di partenza dell'insegna usata dal Cardinale Bergoglio è assai modesto, la sua resa grafica inefficace: in effetti l'uva è scarsamente riconoscibile, ed anche posizionata malamente - all'ingiù ma no credo per significati particolari - senza almeno qualche foglia che ne aiuterebbe una raffigurazione più armonica. Anche la stella a cinque punte, ove esprimesse una devozine mariana, dovrebbe forse affidarsi a stelle a sei/otto punte più consuete per la stella maris.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 18 marzo 2013, 11:15

Ho fatto qualche ricerca e mi sembra che l'uva nell'araldica ecclesiastica non sia una figura molto utilizzata.
Anche la vite se pur più utilizzata (ad esempio la usa Tettamanzi), mi sembra non essere figura di primo piano.
Ritengo siano figure che abbiano avuto un maggior uso nell'araldica civica proprio per il significato che rimanda alle origini contadine di taluni centri.
Anche sul significato non scorgo granché. Papa Benedetto disse alla sua elezione "sono un umile lavorante nella vigna del Signore". Forse potrebbe stare a questo significato. La vigna rappresenta la chiesa, il mondo cosi come nella parabola dei vignaioli assassini "C’era un padrone che piantò una vigna". In questo caso sarebbe il segno che a Papa Francesco starebbe a cuore il mondo.
Credo poi possa riferirsi ai doni del Signore, ai suoi frutti: "il Padre toglie il tralcio che non dà frutto; ma se vi è del frutto, il Padre rimonda il tralcio affinchè dia più frutto" (Gv 15).
Escluderei, invece un significato eucaristico, poichè sarebbe stata più opportuna in questo caso la figura del calice.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 marzo 2013, 14:46

Lo stemma sta per essere presentato da p. Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Il disegno è sul suo tavolo accanto a p. Rosica, portavoce per la lingua inglese.

Immagine

Secondo quanto mi è stato possibile intravedere, lo scudo non è cambiato. La "diretta" del "briefing" è in corso a http://www.vatican.va/video/index.html.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Masny1991 » lunedì 18 marzo 2013, 14:59

Guido5 ha scritto:... Secondo quanto mi è stato possibile intravedere, lo scudo non è cambiato

Anche a me lo scudo sembra proprio lo stesso. Staremo a vedere gli ornamenti, anche se mi paiono simili a quelli di S.S. Benedetto XVI.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 18 marzo 2013, 15:04

Sugli smartphone è possibile seguire la diretta grazie a Thepopeapp.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 marzo 2013, 15:15

Ecco lo stemma.

Immagine

Non c'è il pallio e il motto viene conservato. Il "grappolo d'uva" è in realtà un fiore di nardo a ricordare san Giuseppe. La stella ovviamente ricorda Maria.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Masny1991 » lunedì 18 marzo 2013, 15:25

Niente palio, ma compare il motto! Altra novità all'interno di stemmi papali.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry