Stemma parlante/alludente "Rossi"

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma parlante/alludente "Rossi"

Messaggioda Delehaye » lunedì 7 gennaio 2013, 14:31

Alberto Lubelli Prasca ha scritto:io farei un GREMBIATO D'ORO E DI ROSSO (o d'argento), ove il grembiato ricordi le sfaccettature del taglio del rubino, oppure un campo d'oro o d'argento (io amo di più il secondo metallo, per una ragione che è politicamente scorretto rivelare) caricato di una stella di otto punte (medesimo riferimento alla pietra), oppure tre speronelle 2, 1.
Mi piace molto il riferimento al rubino per Rossi, quindi si potrebbe anche mettere la pietra, mi piacciono poco, però, le armi dove si perde la stilizzazione e l'essenzialità degli stemmi più antichi.

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » lunedì 7 gennaio 2013, 14:35

egometta ha scritto:
AndreaSperelli ha scritto:avevo ipotizzato un losangato alternando losanghe rosse e argento per un maggior risalto. Putroppo in questa maniera si ricadrebbe nello stemma dei Grimaldi, cambiando gli smalti si ricade invece su stemmi di altre case

Avevano un losangato rosso e argento anche i Bertoldi di Padova, però forse mettendolo di sguincio, tipo Baviera, si salva l'idea e si evita la duplicazione di altre armi storiche.

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » domenica 20 gennaio 2013, 18:24

Caro Sperelli,
ora rimane a me, e sicuramente agli altri forumisti, la curiosità di sapere quale arma, lei ed il suo amico, avete scelto. [cheers.gif]
Cordialmente.
Prasca.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 20 gennaio 2013, 20:31

Alberto Lubelli Prasca ha scritto:Caro Sperelli,
ora rimane a me, e sicuramente agli altri forumisti, la curiosità di sapere quale arma, lei ed il suo amico, avete scelto. [cheers.gif]
Cordialmente.
Prasca.

Carissimo buonasera,

innanzi tutto ringrazio ancora una volta tutti quanti per la gentile collaborazione, qualità importante che rende il nostro forum sempre interessante! Ho riportato le varie proposte al mio amico, creandone a mia volta un paio che riporto qui sotto, ma ora la fase decisionale è tutta sua, mi ha indicato che trarrà spunto da alcuni esempi visti qui, ma che desidera investire più tempo sul suo progetto. Ovviamente come dargli torto, su questa materia la fretta è cattiva consigliera, e se scelto con i dovuti crismi (quindi scegliendo figure e smalti con i giusti significati) uno stemma è come un diamante, "è per tutta la vita", e magari oltre a quella dell'ideatore ;)

Immagine

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry