Guido5 ha scritto: Cari amici,
se e' per dar sfogo alla fantasia, si potrebbe pensare anche a una spallina militare del genere di quelle (esagerate) dell'ufficiale qui sotto...
Beh

che spettacolo...non ci avevo mica pensato... sono somigliantissime!!! Ma potrebbe essere davvero? cioè -domando- c'erano già questo tipo di mostrine all'epoca? e poi col motto che c'incastrerebbe? forse "paragonando" la maestosità delle spalline a quella della famiglia?
Guido5 ha scritto: Anche sul motto si potrebbe discutere: "al paragone" o "al par agone"?
Caro guido sul motto ti posso tranquillizzare dicendoti che al 99% si tratta di "al - paragone" anche se è sillabato diversamente a causa dello spazio del breve inframmezzato dal nodo. Questa prassi è molto comune (ma non credo di doverlo dire io a voi

), negli innumerevoli esempi che ho censito ne ho trovati tanti altri che hanno spezzato le parole in un modo non ortodosso per farle rientrare fra le pieghe dei cartigli o fra gli ostacoli dell'affresco... Il segreto è leggere il motto tutto d'un fiato e poi intenderne il significato, senza badare alle sillabazioni. Un altro esempiuccio, anche se incompleto per chiarire il mio intendimento...

qui la parola "supris" è spezzata dalla piega del cartiglio ma non c'è nessun dubbio che sia quella!
Guido5 ha scritto: Un altro uso del "graffio" era per pescare i secchi caduti nel pozzo. Continuiamo a lanciarlo per pescare l'idea giusta. Per quanto mi riguarda continuo a pensare alla fontana con 12 cannelle, niente in confronto alle 99 aquilane, pero'... Ciao a tutti!
Guido5
beh...staremo a vedere, ciao e grazie a te!!!