Stemma Famigliare?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Famigliare?

Messaggioda Sebastian Argenti » venerdì 6 gennaio 2012, 0:40

Ciò che tu dici sembrerebbe combaciare con i 2 miei avi più lontani (quelli a cui riesco a risalire dalle carte che ho).Erano 2 fratelli ,Uno era magistrato(francesco argenti) per lo stato pontificio e l'altro(camillo argenti - camillo come quello sulla targa) era l'arciprete del mio paese . Non ricordo le date di nascita ma mi ricordo che erano dei primi dell' 800. invece di questo giovanni bottello non so assolutamente nulla e bottello non è neanche un cognome della mia zona. Cmq grazie per queste informazioni che mi hai dato , sono molto utili alla mia ricerca.sono sempre più curioso di capire perchè quel pellicano è sopra la targa. Ciao
Sebastian Argenti

Messaggioda loxnotar » venerdì 6 gennaio 2012, 11:25

Il pellicano è un simbolo massonico. I personaggi citati erano affiliati alla massoneria?
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda adj » venerdì 6 gennaio 2012, 12:21

Il pellicano con la sua pietà è simbolo prettamente cristiano, simboleggiando il sacrificio di Cristo.
Che poi sia stato utilizzato anche in massoneria (credo per indicare il grado di rosacroce nel rito scozzese), derivandone il simbolismo dall'iconografia alchemica, mi pare secondario.
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 6 gennaio 2012, 12:54

Immagine

E' l'uovo di Bosch, non quello di Colombo...... [dev.gif]

;)
Pantheon

Messaggioda loxnotar » venerdì 6 gennaio 2012, 18:13

lo dicevo sempre per aiutare ad identificare lo stemma ma, la sua precisazione è giusta.Una famiglia di Piombino "SPRENGLER",appartenente alla massoneria ha posto questo simbolo sull'asilo che realizzò mi sembra negli anni 30.Cordiali saluti
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Sebastian Argenti » sabato 7 gennaio 2012, 13:27

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte. Rispondendo a loxnotar, da alcune carte che ho risulta che il mio bisbisnonno era affiliato alla massoneria,ed è vissuto tra il 1850 e il 1920. Altri più indietro non potrei dirlo perchè non ho indizi al riguardo. Questo stemma è inserito sulla casa natia della mia famiglia in un paesetto di 100 persone dove non ci sono altri simboli o stemmi al di fuori di questo!!! Forse è stato messo li a simbolo di qualcosa !?! cioè non è uno di tanti stemmi di una città piena di cose del genere. é l'unico ed è su questa casa sopra a una targa .
Sebastian Argenti

Messaggioda adj » sabato 7 gennaio 2012, 13:57

Sebastian Argenti ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte. Rispondendo a loxnotar, da alcune carte che ho risulta che il mio bisbisnonno era affiliato alla massoneria,ed è vissuto tra il 1850 e il 1920.

Se lo stemma è precedente, questa affiliazione è poco significativa.
Gli altri personaggi citati (arciprete, magistrato pontificio, notai della curia e dell'inquisizione), vuoi per la loro attività, vuoi per l'epoca remota di alcuni, era assai poco probabile, per non dire impossibile, che avessero legami con la massoneria.
adj

Messaggioda Tilius » sabato 7 gennaio 2012, 20:19

...
Ultima modifica di Tilius il domenica 8 gennaio 2012, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » sabato 7 gennaio 2012, 20:33

Immagine Immagine

Immagine Immagine
adj

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry