Stemma settecentesco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma settecentesco

Messaggioda Sorante » mercoledì 5 ottobre 2011, 9:21

Franz Joseph von Trotta ha scritto:ma, siamo certi che su tutto l'orbe terracqueo i von Bredow fossero i soli ed unici a portare una Steigbaum nello stemma?

E' sempre bello leggere quel che si pensa, scritto da persone più autorevoli :).
Ma a parte questa considerazione/soddisfazione personale, io chiedo una cosa, della quale probabilmente gli araldisti più esperti non necessitano, ma io sì: non si potrebbe avere un ingrandimento così da poter stabilire cos'è rappresentato nel secondo e terzo quarto della prima sezione del partito? In alternativa mi basta il nome della figura colà rappresentata :) Grazie.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda Salvanèl » giovedì 6 ottobre 2011, 9:17

poter stabilire cos'è rappresentato nel secondo e terzo quarto della prima sezione del partito

credo si tratti di un carniere
Salvanèl

Messaggioda Pantheon » giovedì 6 ottobre 2011, 9:44

L'unica certezza è che è una possibilità (quella dei Von Bredow).... :D
Per quanto riguarda l'altra partizione, l'unica certezza, fino ad ora, è , almeno per me, il buio.... [sorry.gif]
Confermate che in tedesco carniere = jagdtasche (da jager: cacciatore; tasche: borsa)...
Un tentativo si potrebbe fare con armi parlanti, considerata la particolarità dell'oggetto.
A memoria, tuttavia, con riferimento alla caccia ed ai cacciatori, mi vengono in mente altre figure, soprattutto i corni.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » lunedì 24 ottobre 2011, 14:08

Scartebellando e scartando per un attimo l'ipotesi carniere, ho trovato il sotto notato stemma di area bavarese che potrebbe essere quello rappresentato nel 2° e nel 3° della partizione sconosciuta... [hmm.gif]

Immagine

;)
Pantheon

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry