Stemma dei Marchesi Martinez di Montemuros

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

martinez di montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 25 settembre 2003, 16:12

Gentile Sign.re Sparavieri,
Il Sign.re Ceresa ha avuto una Bonta' immensa con me. Lo conosco solo tramite posta elettronica lo ritengo un amico e se' andro' a Milano mi farebbe piacere incontrarlo, infatti gli sono debitrice almeno di piu' che un caffe'. Cordiali saluti Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

martinez di montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 6 ottobre 2003, 15:53

Alfonso Di Sanza ha scritto:Riporto quanto scritto sul Dizionario Storico Blasonico di G.B. di Crollalanza: Martinez del Piemonte, Marchesi di Montemuros: spaccato nel 1° d'azzurro all'agnello pasquale, sdraiato, d'argento, la testa di fronte, la banderuola di rosso; nel 2° di rosso, a tre foglie di fico al naturale, moventi, divergendo coi gambi, dalla punta dello scudo.
Alfonso Di Sanza


Gentilissimo Sign.re Di Sanza,
le vorrei domandare il favore di confermare la descrizione dello stemma dei Montemuros. Sino ad oggi ho ricevuto descrizioni che variano da cosa le riporto che lei tanto gentilmente scrisse per me tempo fa'. Inoltre e' possibile che il Crollolanza e lo Spreti riportino questo stemma in modo differente dall'altro? :idea:
Grazie sempre sperando in un suo :idea: Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Martinez di Montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 gennaio 2006, 3:03

Caro Fra' Eusanio, :2:
Le avrei dovuto rispondere tanto tempo fa', infatti Lei aveva tanta e' tanta ragione lo stemma Martinez fatto inserire nel Forum da me non e' corretto. :oops:
Ora dopo il mio viaggio a Roma dove ho recuperato la foto del sigillo ed in Sardegna dove ho fatto due foto in persona dello stemma cerchero' di rimediare, naturalmente dovro' disturbare il Gentile Sign.re Cravarezza per inserirli. Voglio che un domani non andro' giu' nella storia per una torda. Ho anche trovato uno Stemma molto simile a quello che avevo inserito che non e' altro che lo Stemma e Sigillo di San Juan Portorico.
La prego di scusare il ritardo nel risponderle, questo Topic mori' due anni e tre mesi fa', pero' sento il dovere verso il nostro sito e futuri ricercatori di stendere corretta. A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 gennaio 2006, 18:57

Nessun topic è "morto", carissima Maria Luisa...

...casomai, è in attesa! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda eugubino » giovedì 12 gennaio 2006, 19:01

... stand bye!! ... :D
Avatar utente
eugubino
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2005, 15:29
Località: Gubbio

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 gennaio 2006, 19:22

eugubino ha scritto:... stand bye!! ... :D


Caro Eugubino,
allora se vuoi scrivere in inglese ti aiuto
Stand by.... Bye... Bye... Get it! Ciao
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Re: Martinez di Montemuros

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 16 gennaio 2006, 11:45

Maria Luisa Alasia ha scritto:Caro Fra' Eusanio, :2:
Le avrei dovuto rispondere tanto tempo fa', infatti Lei aveva tanta e' tanta ragione lo stemma Martinez fatto inserire nel Forum da me non e' corretto. :oops:
Ora dopo il mio viaggio a Roma dove ho recuperato la foto del sigillo ed in Sardegna dove ho fatto due foto in persona dello stemma cerchero' di rimediare, naturalmente dovro' disturbare il Gentile Sign.re Cravarezza per inserirli. Voglio che un domani non andro' giu' nella storia per una torda. Ho anche trovato uno Stemma molto simile a quello che avevo inserito che non e' altro che lo Stemma e Sigillo di San Juan Portorico.
La prego di scusare il ritardo nel risponderle, questo Topic mori' due anni e tre mesi fa', pero' sento il dovere verso il nostro sito e futuri ricercatori di stendere corretta. A presto Maria Luisa


Gentilissimi Signori,
ecco le immagini inviatemi. Da notare che nello stemma Martinez y Diaz, è assente il libro dai sette sigilli. Forse, mia ipotesi, mancanza dovuta a limitatezza di spazio.

Lapide Martinez Y Dios San Pietro in Silki 1
Immagine

Portorico
Immagine

Sigillo Martinez
Immagine

Stemma Martinez Aragonez 1
Immagine

Stemma Martinez y Diaz
Immagine

Lapide Martinez in Chiesa di Muros
Immagine

Sigillo Puerto Rico
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 17 gennaio 2006, 17:33

Cari Colleghi,
prima di tutto ringrazio il gentilissimo Sign.re Cravarezza per il suo aiuto a postare gli stemmi. :D :D :D

Vorrei sapere se qualcuno puo' aiutarmi a Blasonare lo Stemma Martinez Diaz, io non so farlo :oops:
Ho ricercato vari stemmi Diaz ma' non riscontro nessuno stemma con il sole, luna e stella come questo.... :oops:

Per favore avrei bisogno di tanto aiuto anche per lo stemma Martinez Aragones...
Come si Blasona?

Questo stemma dei Cavalieri Martinez con torre fu' usato sia dai Martinez Aragones che da i Martinez di Montemuros, ed e' anche lo stemma di Porto Torres.

Lo si trova pure dipinto nella volta della chiesa di Muros, e riportato nel libro Piccolo Antico Muros come stemma Martinez.

Inoltre vorrei riportare quello che mi fu' partecipato a riguardo dello stemma Martinez di Montemuros

da....

Alfonso Di Sanza ha scritto:
Riporto quanto scritto sul Dizionario Storico Blasonico di G.B. di Crollalanza: Martinez del Piemonte, Marchesi di Montemuros: spaccato nel 1° d'azzurro all'agnello pasquale, sdraiato, d'argento, la testa di fronte, la banderuola di rosso; nel 2° di rosso, a tre foglie di fico al naturale, moventi, divergendo coi gambi, dalla punta dello scudo.
Alfonso Di Sanza.

Sembra che il libro dei sette sigilli non fece mai parte di questo stemma dei Martinez, ed e' infatti confermato dalla copia del sigillo che ho recuperato da un mio cugino.

Aspettando e sperando nel vostro aiuto. Grazie a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 17 gennaio 2006, 18:05

Gentile Signora Alasia,
provo a blasonare le due armi:

Martinez Aragonez:
Troncato: il primo di porpora alla torre d'argento, merlata alla ghibellina di 5 pezzi, murata, aperta e finestrata di nero e accostata sulla destra da un'aquila (?); il secondo di porpora alla nave a tre alberi, banderuolata a destra, flottante su un mare al naturale.

Martinez y Diaz:
Non riesco a capire se è un , perdonatemi il termine, semispaccato troncato oppure se nella prima partizione non c'è nessuna troncatura.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 gennaio 2006, 18:37

Caro Tomaso,
bene hai fatto a :wink: "provarci":
T.G.Cravarezza ha scritto:Martinez Aragonez:
Troncato: il primo di porpora alla torre d'argento, merlata alla ghibellina di 5 pezzi, murata, aperta e finestrata di nero e accostata sulla destra da un'aquila (?); il secondo di porpora alla nave a tre alberi, banderuolata a destra, flottante su un mare al naturale.

In quest'esemplare, sembra che lo sfondo sia genericamente tratteggiato con segni obliqui che solo casualmente coincidono con quello usato per il porpora. É inoltre necessario precisare le posizioni relative della torre e del volatile (forse una colomba, se quel ch'esso regge nel becco può esser visto come un ramo d'olivo).

Martinez y Diaz:
Non riesco a capire se è un , perdonatemi il termine, semispaccato troncato oppure se nella prima partizione non c'è nessuna troncatura.


La :roll: sporcizia di cui è stato gratificato quest'ultimo stemma è certo deprecabile...

...ma pare che nella prima parte del troncato non sia contenuta alcun'altra partizione.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 17 gennaio 2006, 20:19

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
In quest'esemplare, sembra che lo sfondo sia genericamente tratteggiato con segni obliqui che solo casualmente coincidono con quello usato per il porpora. É inoltre necessario precisare le posizioni relative della torre e del volatile (forse una colomba, se quel ch'esso regge nel becco può esser visto come un ramo d'olivo).


Infatti mi pareva molto eccentrico l'uso di un porpora con quegli elementi.
Per quanto riguarda le posizioni di torre e colomba come si possono definire? Torre a sinistra e colomba a destra?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 gennaio 2006, 20:34

Certo, ed esattamente nel medesimo ordine.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 18 gennaio 2006, 18:13

Gentile Sign.re Cravarezza,
come ho detto prima Lei e' sempre molto piu' bravo di me in quanto non saprei Blasonare nessun stemma... non ne sono orgogliosa...

In quanto a questo stemma seguendo la storia di famiglia...
le riporto lo scritto da Lei..

Martinez y Diaz:
Non riesco a capire se è un , perdonatemi il termine, semispaccato troncato oppure se nella prima partizione non c'è nessuna troncatura.


il Martinez Diaz, esiste quasi un secolo prima come Barone di Montemuros ecc. ecc.
Diaz e' la moglie..
Come si blasona il Diaz?

L'altra blasonatura riportata da Sign.re Alfonso di Sanza descrive lo stemma del Marchese di Montemuros... che divenne Marchese nel 1766.. Puo' darsi che lo stemma del 1766 e' stato alterato da quest'ultimo come sua arma personale.

Nel sigillo antico non vedo un troncato...

In quanto al Martinez Aragonez..... la Torre.. sembra che potrebbe essere anche il simbolo per il giudicato di Torres...
I Martinez in antichita' erano membri di parlamento .. Governatori ecc. puo' darsi che si poterono fregiare di questo stemma dato i loro impieghi?
La seconda parte di questo stemma..
Unione tra matrimonio con la famiglia Aragonez..

Caro Fra' Eusanio,
anch'io sono rimasta male a vedere... :4: :4: :4:

La sporcizia di cui è stato gratificato quest'ultimo stemma è certo deprecabile... :1: :1: :1:

La prossima volta che torno in Sardegna portero' il fluido per carburanti che dovrebbe ripulire il graffiti senza fare danno.. :( :( :(

Pensare quella bella Sardegna cosi immacolata in tutto .. e poi una cosa simile...

Grazie... Grazie e Grazie tanto a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 18 gennaio 2006, 22:31

Gentilissima Signora Alasia,
la blasonatura per lo stemma Martinez Diaz potrebbe essere:

Troncato: nel primo d'azzurro (o di rosso? Nello stemma originario era troncato, qui sono uniti) a tre foglie di fico al naturale, moventi, divergendo coi gambi, dalla punta dello scudo ed all'agnello pasquale d'argento posto in palo, sdraiato, la testa di fronte, la banderuola di rosso (?) attraversante; nel secondo di "colore" (non lo conosco) al sole d'oro (?) orizzontale a destra, alla luna d'argento (?) crescente orizzontale a sinistra, alla stella d'oro (?) d'argento (?) cadente di sette raggi posta in punta.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 18 gennaio 2006, 22:36

Bravo, Tomaso.

Un blasone perfettibile (come :wink: tutti, del resto...), ma ricco di precisione e di corrette letture (una per tutte, la stella cadente di sette raggi, rara e suggestiva).

Bene :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti