Stemma con fucile a Torino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma con fucile a Torino

Messaggioda anonimo.siciliano » sabato 11 giugno 2011, 19:20

dpascale ha scritto:Certo che l'assenza di un'immagine rende tutto un po' più difficile... [hmm.gif]

de la cerda ha scritto:Resto in attesa di vedere la foto...

Non potendo disporre al momento di foto migliori invio l'unica che mi ritrovo (anche se pessima!!!)
Buona giornata!

Immagine
anonimo.siciliano

Messaggioda de la cerda » lunedì 13 giugno 2011, 14:19

Grazie per la foto.
A parte alcuni particolari marginali (le stelle disposte "male ordinate" e lo schioppo forse rivoltato), lo stemma sembra proprio quello citato dal Claretta e ricordato da daniele.
Se poi Claretta abbia ragione o no nel considerare di due ceppi diversi (ma sempre di Giaveno) gli Schioppo e gli Sclopis conti di Salerano, non saprei dire.
Dello stemma Claretta non c'è traccia nei consegnamenti, ma comunque Claretta è considerato una fonte molto attendibile.
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda dpascale » lunedì 13 giugno 2011, 14:58

de la cerda ha scritto:Dello stemma Claretta non c'è traccia nei consegnamenti, ma comunque Claretta è considerato una fonte molto attendibile.

Infatti mi chiedevo quale fosse la fonte del blasone riportato da Claretta... Sul libro non c'è scritto nulla?
Quanto alla foto (grazie per l'inserimento ;) ), anche a me sembra corrispondente senza troppi problemi allo stemma Schioppo di cui abbiamo già parlato. Penso che le stelle male ordinate siano dovute alla necessità di adattarsi alla forma rotondeggiante della parte alta dello scudo.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda anonimo.siciliano » martedì 14 giugno 2011, 21:00

Grazie per le gentili delucidazioni!
anonimo.siciliano

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry