Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

adj ha scritto:Manno nel Dizionario Araldico dà le seguenti definizioni, non di grande aiuto:
Anilles = Ferri di molino
Anilles à l'antique = Chiave di muro
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
insubro ha scritto:Mah,il vocabolario araldico ufficiale di A.Manno dice:
ROTELLA (Rondellé)
Figura a foggia di scudetto circolare, più grande dei bisanti e dei tortelli, generalmente caricata di figure e che può essere raggiante.
http://www.cnicg.net/vocabar.asp
Penso che magari sia un po' più grande di come l'ho disegnata io.

de la cerda ha scritto:La blasonatura che Manno dà dello scudo della famiglia Ianglotis è Troncato di rosso e d’oro, alla croce ancorata e staccata (niallée), le quattro parti moventi da una rotella il tutto decussato e dell’uno e nell’altro.
si arriva in cieloPantheon ha scritto:Il nostro Frate, oltre ad impartirmi delle preziose lezioni, mi fa sempre divertire....![]()
![]()
![]()
![]()
Approfittando del Suo buon cuore e della Sua Pazienza perchè, domando, da scolaro impertinente, bisogna usare necessariamente il temine "decusse" in luogo di Croce di Sant'Andrea, simbolo del martirio dell'apostolo?
Il convento del vecchio frate ha da poco un nuovo cuoco, fra' Rustico da Borgosatollo, che oggi nel refettorio servirà pan bagnato...
...pardon, zuppa.![]()
Spero di non aver attraversato il passaggio a livello senza curarmi del apposito segnale ma, preferisco, laddove possibile, evitare l'uso di francesismi.
I understand, my friend.
In questo caso è possibile oppure dobbiamo rimetterci necessariamente a quella tradizione?
Grazie e perdonatemi...
Saluti.
si arriva in cielo
Caro amico,Pantheon ha scritto:... bisogna usare necessariamente il temine "decusse" in luogo di Croce di Sant'Andrea [...] ? [...] preferisco, laddove possibile, evitare l'uso di francesismi...

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti