un saluto
Luca
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Guido5 ha scritto:Cari amici,
per coloro che, più o meno “nuovi” del forum, si chiedono perché mai sostengo che il “Moro di Frisinga”, riprodotto nello stemma dell'Arcidiocesi di München und Freising (e, quindi, in quello di Papa Benedetto XVI e dei suoi predecessori e successori in quella sede episcopale), è san Maurizio, ecco un particolare della «Disputa di Sant'Erasmo e San Maurizio»
(e la figura rappresentata è appunto san Maurizio), un quadro dipinto fra il 1517 e il 1523 da Matthias Gruenewald e conservato nella “Vecchia Pinacoteca” di Monaco di Baviera.
Da un'intervista di Maria Loredana Pinotti con S. Em. il Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, riporto un breve periodo: «Il Santo Padre mi chiese cosa avevano fatto i suoi predecessori. Io risposi che si erano regolati a seconda dei casi e lui mi confermò di voler tenere nel suo stemma papale i simboli della diocesi di Monaco e Frisinga. Poiché i simboli erano 3, suggerii di non farlo inquartato, ma interzato in cappa. Al mattino seguente, dopo una notte di lavoro, gli portai 8 bozzetti dai quali ne scelse subito uno. Poi apportai qualche piccola variante (la corona marchionale settecentesca su quel moro che era San Maurizio del IV secolo la corressi in forma più semplice). Parlando oltre allo scudo anche della composizione degli elementi dello stemma, il Papa mi disse di non volere più mettere la tiara che ricordava troppo i poteri civili e desiderava invece restare ai simbolismi ecclesiastici».
L’intervista è stata pubblicata sul n. 28 di "Il Mondo del Cavaliere" (ottobre-dicembre 2007) e un brano più ampio è a http://iagiforum.info/viewtopic.php?f=15&t=6177&p=87718.%20http://iagiforum.info/viewtopic.php?f=15&t=6177&p=87718.
Ciao a tutti!
Guido5

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

Antonio Pompili ha scritto:
Il blasone (completo di smalti) dovrebbe essere:
D'oro, al monte di tre cime all'italiana d'argento, sostenuto dal mare d'azzurro; cappato abbassato ricurvo di rosso: a destra una stella di 8 raggi, a sinistra un elmo chiuso, il tutto d'argento.

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti