Basiliche papali

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Basiliche papali

Messaggioda FML » giovedì 11 marzo 2010, 0:50

Mi astengo (quasi) sempre dallo scrivere commenti nei confronti di quelle che io ritengo delle violenze storiche che per mezzo dell'araldica si vanno sistematicamente effettuando da cinque anni a questa parte nell'ambito Romano. Lo faccio per ragioni di ordine spirituale. Mi associo alle parole espresse dal collega Franz Joseph von Trotta.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Basiliche papali

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 11 marzo 2010, 1:48

Zaccheo ha scritto:Mi astengo (quasi) sempre dallo scrivere commenti nei confronti di quelle che io ritengo delle violenze storiche che per mezzo dell'araldica si vanno sistematicamente effettuando da cinque anni a questa parte nell'ambito Romano. Lo faccio per ragioni di ordine spirituale. Mi associo alle parole espresse dal collega Franz Joseph von Trotta.

Questo è un forum di discussione sulle scienze documentarie della storia. E non sarebbe un forum degno del suo nome se a qualcuno fosse fatto divieto di esprimere liberamente (nei limiti della correttezza formale e della serietà scientifica) la sua opinione su un aspetto o l'altro degli argomenti qui trattati.
Ma credo molto difficile che l'araldica, proprio in quanto scienza documentaria della storia, possa essere strumento per infliggere "violenze storiche"... in qualunque ambito! La storia va avanti, e anche l'araldica va avanti: muta, si evolve, matura nuovi stili. Chi scrive è il primo ad essere convinto che la migliore araldica sia "quella che - sia pure nella novità delle forme e degli stili che l'epoca contemporanea naturalmente impone - si rifà al genuino spirito dell'araldica dei primi secoli e ai modelli rappresentativi consolidati dagli inizi ad oggi" (e chiedo scusa se mi permetto qui di citare mie stesse parole in un articolo su questioni di araldica ecclesiastica pubblicato sull'ultimo numero di "Nobiltà"). Ma non mi sembra che nel caso particolare che ha qui richiamato la nostra attenzione non sia osservabile - pur nella novità - il rispetto per le più consolidate e significative tradizioni iconografiche, e l'osservanza delle più solide e logiche consuetudini araldiche.

L'amicizia che mi lega al caro Franz rende del tutto insignificante il fatto che sulla visione dell'araldica nel suo evolversi possiamo avere alcuni punti di disaccordo.
Anche se su un punto il nostro pensare converge sicuramente:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:In ogni caso è anche rilevabile che solo chi è dotato di una specifica autorità giuridica sullo stemma si può arrogare il diritto di farlo: una famiglia, un sovrano, un ente giuridico tramite i suoi reggenti pro tempore, etc. Ignorando chi, nell'esempio su cui stiamo discutendo, abbia la titolarità giuridica dello stemma, suppongo che questa appartenga all'Arciprete della Basilica.

Aggiungerei, che oltre al discorso più squisitamente giuridico, in questo caso particolarissimo possiamo parlare di un altro importante elemento che rende degno di attenta ammirazione e di scientifico rispetto il nuovo stemma della Basilica Ostiense, cioè la grande e riconosciuta competenza in campo araldico dell'Autore: l'Arciprete Emerito della Basilica di San Paolo è infatti giustamente considerato la massima Autorità araldica della Chiesa Cattolica.

Detto questo, non solo "per ragioni di ordine spirituale", ma perchè ritengo che l'argomento possa qui considerarsi esaurito, credo opportuno chiudere il topic ringraziando di cuore tutti gli intervenuti.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry