Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:... ma credo che il fatto che ci siano le due spade sia una coincidenza...![]()
si arriva in cielolollolo ha scritto:(...omissis...)Non so se si tratti di una coincidenza ma in quella data un certo Gian giacomo Piscina, conte di Saluzzo, paese a 6 km da Revello dove è presente questo stemma, verrà titolato primo presidente del senato da carlo Emanuele I.
Come posso trovare notizie su questo piscina? e sul suo blasone?
lollolo ha scritto:...(omissis)...Non so se si tratti di una coincidenza ma in quella data un certo Gian giacomo Piscina, conte di Saluzzo, paese a 6 km da Revello dove è presente questo stemma, verrà titolato primo presidente del senato da carlo Emanuele I. Come posso trovare notizie su questo piscina? e sul suo blasone?...(omissis)...
si arriva in cielolollolo ha scritto:...(omissis)...Ma il blasone dei Roero è composto da 3 ruote su campo rosso e quindi non coincide con quello delle due spade decussate. Il blasone anche se di un ramo della famiglia deve essere sempre lo stesso? Cioè il blasone dei roero di asti con le 3 ruote deve per forza essere quello dei roero di revello?...(omissis)...
si arriva in cielolollolo ha scritto:...(omissis)...nel castello di Masino c'è lo stemma dei broglia, su campo azzurro vi sono due "affari" d'oro decussati. Scusate la terminologia poco ortodossa. Visto le varie imprecisioni di carattere araldico presenti nel palazzo con lo stemma, è possibile che il pittore questi due "affari" li abbia interpretati come due spade? però il motto è CONSILIO et CELERITATE. In più dall'archivio di corte di Torino i Broglia avevano su campo dorato una sorte di X azzurra...(omissis)...
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti