Come? Dove? Quando?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 12 luglio 2006, 20:43

solo garnde a Davide Shamà!
senza il suo lavoro mi sa che stavamo ancora a capire se quella data sia 1512 o 1513!
quindi grazie Davide!
fabio

p.s. ora è da capire la storia delle tre armille!il Crollalanza riporta lo stesso stemma sia per pisani che per i fiorentini!
con un Francesco di Luca che portò la famiglia da Firenze a Pisa nel XVI secolo!
Fabio Picolli

Messaggioda cipollone » mercoledì 12 luglio 2006, 20:50

Fabio Picolli ha scritto:p.s. ora è da capire la storia delle tre armille!il Crollalanza riporta lo stesso stemma sia per pisani che per i fiorentini!
con un Francesco di Luca che portò la famiglia da Firenze a Pisa nel XVI secolo!

Mi permetto di ipotizzare uno strafalcione: e se le armille in realtà fossero DUE davvero anche nello stemma pubblicato da mcs? Si tratta di punti di vista... e di osservare meglio la foto: voi vi siete focalizzati su quelle in rilievo (che sono due più il bottone al centro), io invece vedo quelle in bassorilievo che effettivamente sono DUE!
:roll:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 12 luglio 2006, 21:13

Gentile Cipollone,

sa che anche io ho pensato per un po' a tale cambiamento di punto di vista?
Mi sembrerebbe davvero strano, però, che le armille, che altro non sono che un "quid" che "si mette" sul campo dello scudo per distinguere un'arma da un'altra, venga rappresentata con la tecnica del "levare" ...
Sarebbe davvero strano dico... ma non impossibile...

Saluti

dott. Antonio Russo, MD
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda mcs » mercoledì 12 luglio 2006, 21:17

cipollone ha scritto:Mi permetto di ipotizzare uno strafalcione: e se le armille in realtà fossero DUE davvero anche nello stemma pubblicato da mcs? Si tratta di punti di vista... e di osservare meglio la foto: voi vi siete focalizzati su quelle in rilievo (che sono due più il bottone al centro), io invece vedo quelle in bassorilievo che effettivamente sono DUE!
:roll:

Carissimo Cipollone,
comprendo ciò che dici, ma... :? ...non mi pare un'ipotesi percorribile e ti spiego perchè affermo ciò: il campo dello stemma è a forma di testa di cavallo (anche se non proprio canonica)...di conseguenza la prima armilla non può che essere delimitata dalla prima circonferenza esterna, per cui...sono tre!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 12 luglio 2006, 21:22

a meno che lo stemma vero e proprio non sia circolare e la testa di cavallo un semplice appoggio!
ma è complicata come ipotesi!
se si riuscisse a trovare un' altra arma di questo Lorenzo e magari anche quella del padre, la cosa sarebbe risolta o almeno in parte!
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda mcs » mercoledì 12 luglio 2006, 21:26

Nessun forumista è di Livorno :roll: ?
...o di Belforte (anche se la vedo più difficile :? )

mcs
mcs

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 12 luglio 2006, 21:35

Cari amici,

se quella centrale non fosse un'armilla cosa sarebbe ? un bisante? una torta/tortello? Ma se così fosse i conti non tornerebbero con gli Albizi che alzavano solo armille, o due (Firenze) o tre (Pisa) a seconda del ramo...
Dunque sappiamo per certo che l'arma è degli Albizi... le armille sono rigorosamente TRE (vero Fra' Eusanio :twisted: ?) ... io credo che a proposito di stemmi a forma di teste di cavallo stiamo cavalcando troppo velocemente verso la meta... sbagliata !!!

Fra' Eusanio corra a riportare un po' di buon senso prima che quello stemma diventi un cerchio nel grano ante-litteram !!! :3:

Saluti

dott. Antonio Russo, MD

P.S: gli amici del forum perdonino il tono, forse, eccessivamente faceto!
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 12 luglio 2006, 21:38

ho appena inviato al gentile Tomaso il ritratto di Antonio degli Albizzi [1547-1626], giurista e genealogista autore del Principum Christianorum Stemmata!
il suo stemma è riportato con una sola armilla!
o sbaglio?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda mcs » mercoledì 12 luglio 2006, 21:52

Aesculapius ha scritto:P.S: gli amici del forum perdonino il tono, forse, eccessivamente faceto!

Gent.mo,
non si preoccupi... :roll: ...se perdonano me... :oops: ...possono farcela anche con lei :P !

mcs

P.S. un pò di sana allegria alleggerisce i toni spesso seriosi...ma non per questo rende meno serio il nostro disquisire :wink: !
mcs

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 12 luglio 2006, 21:54

Posso provare a spiegare il perchè delle armille nello stemma degli Albizzi ?
Rubando a piene mani dal sito del gentilissimo Davide Shamà si nota come ricorra spesso in questa famiglia la carica di "console dell'arte della lana" con Francesco, Console dell’arte della lana nel 1296, Niccolò, Console dell’Arte della lana nel 1330 e 1331 etc...
... molte fonti sono concordi con il ritenere che nell'araldica fiorentina le armille richiamavano, come significato, le matasse di lana (o di seta)... e la famiglia Albizzi, così come gli Erbolotti, i Lanfredini, i Badessa e i Ghesi adottarono a tale scopo la suddetta figura araldica.

Cordialita'

dott. Antonio Russo,MD
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 13 luglio 2006, 9:15

Fabio Picolli ha scritto:ho appena inviato al gentile Tomaso il ritratto di Antonio degli Albizzi [1547-1626], giurista e genealogista autore del Principum Christianorum Stemmata!
il suo stemma è riportato con una sola armilla!
o sbaglio?
fabio

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 13 luglio 2006, 9:33

Aesculapius ha scritto:Cari amici,
se quella centrale non fosse un'armilla cosa sarebbe ? un bisante? una torta/tortello? Ma se così fosse i conti non tornerebbero con gli Albizi che alzavano solo armille, o due (Firenze) o tre (Pisa) a seconda del ramo...
Dunque sappiamo per certo che l'arma è degli Albizi....le armille sono rigorosamente TRE....

Affermativo, gentile Aesculapius!!
Le armille dello stemma preso in esame sono decisamente tre e, effetti ottici permettendo caro Cipollone :mrgreen:, come ripetutamente ipotizzato da molti colleghi si dovrebbe trattare, fino a prova contraria, di un modifica realizzata ad hoc da un ramo secondario (o da una famiglia omonima!) degli Albizzi.
Da dove deduce (...forse l'ha già detto e mi è sfuggito :lol:), caro Aesculapius, che gli Albizzi di Pisa alzavano un'arma identica a quella presentataci da mcs?

Cordialmente

Ferrante

P.S.: Le preziose informazioni genealogiche e biografiche rintracciate da Davide Shamà e postate da Fabio Picolli (complimenti ad entrambi :D!) possono considerarsi, oltre che una conferma dei dati riportati nelle iscrizioni sottostanti lo stemma lapideo, una prima probabile prova dell'origine pisana di Lucantonio Albrizzi?

Lucantonio (* 1-8-1411 + ?), Commissario Generale di Pisa nel 1437
Ultima modifica di FML il giovedì 13 luglio 2006, 10:00, modificato 2 volte in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » giovedì 13 luglio 2006, 9:34

Fabio Picolli ha scritto:[nel] ritratto di Antonio degli Albizzi ... il suo stemma è riportato con una sola armilla!

... una seconda sembra essersene andata (forse per un po' di simmetria) ... a fare un giretto fino all'altro angolo dell'incisione.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » giovedì 13 luglio 2006, 10:41

Ottima osservazione, caro Guido!

Mi è capitato in varie occasioni di vedere utilizzate come "riempitivi" le figure contenute negli stemmi...

mcs
mcs

Messaggioda Fabio Picolli » giovedì 13 luglio 2006, 13:33

scusate ma l'altra armilla che si vede nel ristratto non è forse il cimiero della famiglia, visto che è posta sopra un elmo?
e poi se fosse un riempitivo, perchè toglierla dallo stemma e non invece disegnarne un'altra semplicemente?
fabio
Fabio Picolli

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry