Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Fabio Picolli ha scritto:p.s. ora è da capire la storia delle tre armille!il Crollalanza riporta lo stesso stemma sia per pisani che per i fiorentini!
con un Francesco di Luca che portò la famiglia da Firenze a Pisa nel XVI secolo!

cipollone ha scritto:Mi permetto di ipotizzare uno strafalcione: e se le armille in realtà fossero DUE davvero anche nello stemma pubblicato da mcs? Si tratta di punti di vista... e di osservare meglio la foto: voi vi siete focalizzati su quelle in rilievo (che sono due più il bottone al centro), io invece vedo quelle in bassorilievo che effettivamente sono DUE!

Aesculapius ha scritto:P.S: gli amici del forum perdonino il tono, forse, eccessivamente faceto!

Fabio Picolli ha scritto:ho appena inviato al gentile Tomaso il ritratto di Antonio degli Albizzi [1547-1626], giurista e genealogista autore del Principum Christianorum Stemmata!
il suo stemma è riportato con una sola armilla!
o sbaglio?
fabio

Aesculapius ha scritto:Cari amici,
se quella centrale non fosse un'armilla cosa sarebbe ? un bisante? una torta/tortello? Ma se così fosse i conti non tornerebbero con gli Albizi che alzavano solo armille, o due (Firenze) o tre (Pisa) a seconda del ramo...
Dunque sappiamo per certo che l'arma è degli Albizi....le armille sono rigorosamente TRE....
Lucantonio (* 1-8-1411 + ?), Commissario Generale di Pisa nel 1437

Fabio Picolli ha scritto:[nel] ritratto di Antonio degli Albizzi ... il suo stemma è riportato con una sola armilla!
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti