Grazie
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Silviabol ha scritto:Vorrei chiedere una cosa: ma la forma dello scudetto sul tutto va blasonata?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:Silviabol ha scritto:Vorrei chiedere una cosa: ma la forma dello scudetto sul tutto va blasonata?
La tua domanda è molto pertinente, cara Silvia, e la risposta è sì!

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Carissimi Silvia e Antonio a mio avviso la risposta è... nì
Beh, siamo vicini al 50%!![]()
Se la basonatura ha ad oggetto uno specifico stemma, magari desunto da una particolare raffigurazione storica o modello grafico di cui si vuole dare indicazione, allora è certo necessario blasonare per completezza anche la forma dello scudo che è in QUELLA specifica raffigurazione.
Su questo siamo pienamente d'accordo.![]()
Nel nostro caso mi pare uno stemma risultato da "copiaincollatura" digitale di simboli e forme assai eterogenee tra loro e ho il sospetto che lo scudo sagomato in cuore arrivi da altra fonte rispetto al sannitico più esterno, senza particolari motivi estetici.
Ah, sì! che abbiamo davanti un bel "collage" mi sembra abbastanza probabile, per non dire evidente... Non di meno, se proprio vogliam tentare un puro e semplice esercizio di blasonatura possiamo soffermarci - secondo la miglior regola - in tutto, su ciò che si vede.
Tuttavia, gli stemmi, come ben sappiamo, sono composizioni "neutre" adattabili e raffigurabili nel tempo e nello spazio a innumerevoli stili e modi differenti; quindi una blasonatura non necessita per forza l'indicazione di un particolare scudo in cui comporre le figure.
Insomma "d'azzurro a tre gigli d'oro", è il noto stemma dei sovrani francesi, raffigurato in infiniti scudi diversi.
Un saluto cordiale,
F.

Silviabol ha scritto:Anche secondo me lo scudetto sul tutto va blasonato. Altra domanda: che tipo di stemma è? Potrebbe essere quello che Bascapè ("Insegne e simboli..") definisce "Scudo torneario"?.
Silviabol ha scritto:... Anche secondo me lo scudetto sul tutto va blasonato ...

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti