Aiuto per un blasone

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per un blasone

Messaggioda josef » venerdì 4 settembre 2009, 10:46

Gentili colleghi del forum mi potreste aiutare a blasonare questo stemma: Immagine

Grazie
josef

Re: Aiuto per un blasone

Messaggioda Lucio81 » lunedì 21 settembre 2009, 16:11

Un po' in ritardo ma ci provo..

Inquartato: nel 1° trinciato d'argento e di nero; nel 2° d'argento all'aquila di nero membrata imbeccata e coronata d'oro; nel 3° d'oro a tre rose male ordinate; nel 4° d'argento a tre gigli rossi male ordinati. Una croce di rosso sulla partizione.
Sul tutto: inquartato, nel 1° e nel 4° d'azzurro alla croce decussata d'argento accompagnata da quattro (covoni ?) del secondo; nel 2° e nel 3° di rosso al castello d'argento alla banda d'azzurro aperto, finestrato e torricellato di tre pezzi.

A chi appartiene lo stemma, Josef?
Ultima modifica di Lucio81 il martedì 22 settembre 2009, 16:17, modificato 1 volta in totale.
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda MAX08 » lunedì 21 settembre 2009, 20:32

Da dilettante l'unica cosa che posso dire è che questa famiglia era forse imparentata con gli " Alasia " il cui stemma è proposto nel I° quarto.

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Silviabol » lunedì 21 settembre 2009, 21:44

Vorrei chiedere una cosa: ma la forma dello scudetto sul tutto va blasonata?
Grazie
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 settembre 2009, 9:58

Silviabol ha scritto:Vorrei chiedere una cosa: ma la forma dello scudetto sul tutto va blasonata?

La tua domanda è molto pertinente, cara Silvia, e la risposta è sì! ;)
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 22 settembre 2009, 12:22

Antonio Pompili ha scritto:
Silviabol ha scritto:Vorrei chiedere una cosa: ma la forma dello scudetto sul tutto va blasonata?

La tua domanda è molto pertinente, cara Silvia, e la risposta è sì! ;)

Carissimi Silvia e Antonio a mio avviso la risposta è... nì :D

Se la basonatura ha ad oggetto uno specifico stemma, magari desunto da una particolare raffigurazione storica o modello grafico di cui si vuole dare indicazione, allora è certo necessario blasonare per completezza anche la forma dello scudo che è in QUELLA specifica raffigurazione.

Nel nostro caso mi pare uno stemma risultato da "copiaincollatura" digitale di simboli e forme assai eterogenee tra loro e ho il sospetto che lo scudo sagomato in cuore arrivi da altra fonte rispetto al sannitico più esterno, senza particolari motivi estetici.

Tuttavia, gli stemmi, come ben sappiamo, sono composizioni "neutre" adattabili e raffigurabili nel tempo e nello spazio a innumerevoli stili e modi differenti; quindi una blasonatura non necessita per forza l'indicazione di un particolare scudo in cui comporre le figure.
Insomma "d'azzurro a tre gigli d'oro", è il noto stemma dei sovrani francesi, raffigurato in infiniti scudi diversi.

Un saluto cordiale,

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 settembre 2009, 12:54

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Carissimi Silvia e Antonio a mio avviso la risposta è... nì :D

Beh, siamo vicini al 50%! :D

Se la basonatura ha ad oggetto uno specifico stemma, magari desunto da una particolare raffigurazione storica o modello grafico di cui si vuole dare indicazione, allora è certo necessario blasonare per completezza anche la forma dello scudo che è in QUELLA specifica raffigurazione.

Su questo siamo pienamente d'accordo. ;)

Nel nostro caso mi pare uno stemma risultato da "copiaincollatura" digitale di simboli e forme assai eterogenee tra loro e ho il sospetto che lo scudo sagomato in cuore arrivi da altra fonte rispetto al sannitico più esterno, senza particolari motivi estetici.

Ah, sì! che abbiamo davanti un bel "collage" mi sembra abbastanza probabile, per non dire evidente... Non di meno, se proprio vogliam tentare un puro e semplice esercizio di blasonatura possiamo soffermarci - secondo la miglior regola - in tutto, su ciò che si vede.

Tuttavia, gli stemmi, come ben sappiamo, sono composizioni "neutre" adattabili e raffigurabili nel tempo e nello spazio a innumerevoli stili e modi differenti; quindi una blasonatura non necessita per forza l'indicazione di un particolare scudo in cui comporre le figure.
Insomma "d'azzurro a tre gigli d'oro", è il noto stemma dei sovrani francesi, raffigurato in infiniti scudi diversi.

Un saluto cordiale,

F.

Carissimo Franz, è sempre un piacere poter scambiare pareri con te.
Direi che certamente la forma dello scudo non ha rilevanza blasonica.
Menzioneremmo la forma solo nella descrizione storico-artistica di un manufatto araldico.
E questo vale per i tre gigli di Francia come per ogni altra arma.
Ma... qui stiamo parlando di uno scudetto sul tutto... il che significa di qualcosa all'interno dello scudo... e come tutto ciò che si vede nello scudo va blasonato, anche in relazione alla sua forma. Lo scudetto sul tutto entra a far parte integrante dell'arma. Per questo è degno di menzione blasonica anche in relazione alla sua forma!
Non dico che sia essenziale, ma parlerei di buona norma.
Certamente poi si blasona per ultimo, indicandone gli eventuali ornamenti esterni.
Un cordiale saluto anche da parte mia.
D.A.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » martedì 22 settembre 2009, 23:01

Grazie mille per le spiegazioni. [notworthy.gif]
Anche secondo me lo scudetto sul tutto va blasonato. Altra domanda: che tipo di stemma è? Potrebbe essere quello che Bascapè ("Insegne e simboli..") definisce "Scudo torneario"?.
Grazie per le risposte [thumb_yello.gif]
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda FML » martedì 22 settembre 2009, 23:16

Cara Silvia, penso anch'io che la forma di uno "scudetto sul tutto", al pari di un qualsiasi scudo araldico, non debba essere descritta in sede blasonica. Saluti!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 22 settembre 2009, 23:38

Silviabol ha scritto:Anche secondo me lo scudetto sul tutto va blasonato. Altra domanda: che tipo di stemma è? Potrebbe essere quello che Bascapè ("Insegne e simboli..") definisce "Scudo torneario"?.

Cara Silvia, di fatto il termine "torneario" indica tutto ciò che attiene al torneo, tra cui certamente anche lo scudo e le altre attrezzature del cavaliere e del cavallo. In particolare il termine si applica allo scudo a targa munito di tacca (cioè l'incavo, normalmente nella parte superiore del fianco destro, che permetteva di sostenervi la lancia) che ha conosciuto diverse varianti nel corso dei periodi e a seconda dei luoghi. Infatti nel Bascapè-Del Piazzo, nel prospetto a pagina 487, sono riportate come varianti di scudo "torneario", tre sagome di scudo "con tacca per appoggio della lancia" e un'altra sagoma di scudo "con due tacche (secolo XVI)".
Credo che in un caso simile al nostro si possa parlare più semplicemente di uno scudo sagomato.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » mercoledì 23 settembre 2009, 22:08

Grazie mille per le risposte.
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Guido5 » giovedì 24 settembre 2009, 1:03

Silviabol ha scritto:... Anche secondo me lo scudetto sul tutto va blasonato ...

Sì, cara Silvia, e anche "indicandone gli eventuali ornamenti esterni", come ha precisato don Antonio. E' il caso, per esempio, dello stemma di papa Clemente XIII Rezzonico, qui riprodotto nell'interpretazione del nostro "giuseppe.q" (Giuseppe Quattrociocchi).

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 24 settembre 2009, 17:57

Ottimo esempio, caro Guido! ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 24 settembre 2009, 18:35

L'esempio segnalato da Guido, a mio avviso, avvalora limpidamente il principio secondo il quale uno "scudo sul tutto" assolve le funzioni di un qualsiasi scudo e quindi, solo come tale, può essere provvisto di relativa ornamentazione esteriore. Lo "scudo sul tutto", infatti, pur materialmente realizzato all'interno di un altro scudo non è da considerarsi alla stregua di una figura. Esso ha caratteristiche certamente speciali, sia per ciò che concerne la sua geometria che per quanto attiene il suo utilizzo (solitamente riservato alle insegne importanti). La forma dello scudo in araldica non si blasona. Questo è uno dei principi che distinguono questa scienza da altre forme similari di arte (v. logotipi, marchi, ecc.).

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda RFVS » giovedì 24 settembre 2009, 18:47

chapeau [clapping.gif] !
RFVS

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry