Vescovo Novarini?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Vescovo Novarini?

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 28 marzo 2008, 18:52

Cari tutti, avete notizie dello stemma di un vescovo di nome Aurelio Novarini, probabilmente cremonese di nascita, che è indicato da Eubel come vescovo della diocesi calabrese di San Marco Argentano dal 1602 al 1606, anno della sua morte, con il titolo di arcivescovo Ragusinus (??)? Ho un bellissimo stemma che potrebbe essere il suo, ma non ne ho la certezza. Grazie, ciao e a presto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Vescovo Novarini?

Messaggioda FML » venerdì 28 marzo 2008, 19:56

Gentile Silvia,
l'unica Dioecesis Ragusina esistente nel sec. XVII era quella in Dalmazia (oggi la città di Ragusa si chiama Dubrovnik). I pastori di quella Chiesa locale avevano il titolo arcivescovile.

Nella speranza di fornire presto maggiori notizie, :wink: rimaniamo in attesa dell'immagine dello stemma.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 marzo 2008, 20:49

Cara Silvia,
la diocesi "Ragusina" di Dubrovnik in Croazia (quella siciliana di Ragusa è "Ragusiensis") è stata metropolitana, quindi sede arcivescovile, dal 1120 al 1828 quando è diventata suffraganea di Split (Spalato). Il suo stemma è
Immagine
ma non ho trovato finora una cronotassi degli Ordinari.

Ciao a tutti
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 28 marzo 2008, 22:24

Cari amici, grazie intanto del vostro aiuto..I punti interrogativi dopo il nome della diocesi si riferivano al fatto che mi domandavo se quel titolo derivasse da un precedente incarico, dato che la sua ultima diocesi pare essere stata quella calabrese.
Il suo nome risulta da un cartiglio che vedrete, ma alla Biblioteca di Cremona mi hanno riferito di un cremonese di nome Aurelio Novarino, poi vescovo; nessuna notizia invece sullo stemma della famiglia: il cognome compare sul Crollalanza ma non per famiglia cremonese e comunque nessuno degli stemmi descritti corrisponde al mio.
Non sono proprio capace di inserire immagini nel forum e questa sera sono senza posta elettronica, per manutenzione del server; se Guido, che so espertissimo, avesse un attimo di tempo, potrebbe inserire lo stemma n. 1330 dell'Archiginnasio?
Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda insubro » venerdì 28 marzo 2008, 22:30

Buonasera,ho trovato una cronotassi della Diocesi di Ragusa di Dalmazia,ma non c'è traccia del Vescovo Novarini....magari non è completa la lista :(
Cronotassi dei vescovi
Fabriciano † (530)
Florenzio † (? - 593 deposto)
Vitale † (1074)
Antonio † (1414)
Lodovico Beccatelli (Beccadelli) † (1555 - 17 ottobre 1572 deceduto)
Felipe Itúrbide, O.Carm. † (25 giugno 1727 – 1 gennaio 1728 dimesso)
Angelo Franchi, O.F.M. † (26 gennaio 1728 – 1751)
Hijacint Marija Milković † (20 marzo 1752 – 1756)
Arcangelo Lupi, O.P. † (18 luglio 1757 - 1766)
Nicola Pugliesi † (6 aprile 1767 - 1777)
Gregorio Lazzari † (15 dicembre 1777 – 1792)
Ludovico Spagnoletti † (26 marzo 1792 – 1799)
Nikola Ban † (12 maggio 1800 – 15 aprile 1815 deceduto)
Sede vacante (1815-1828)
Antonio Giuriceo † (5 luglio 1830 – 1842)
Toma Jedrlinić † (30 gennaio 1843 – 1 agosto 1855 deceduto)
Vincenco Zubranić † (19 giugno 1856 – 1872)
Ivan Zafron † (1872 – 1881)
Mato Vodopić † (3 luglio 1882 – 1893)
Giuseppe Gregorio Marčelić † (18 maggio 1894 - 1928 deceduto)
Josip Marija Carević † (13 aprile 1929 - 9 febbraio 1940 dimesso)
Pavao Butorac † (25 settembre 1950 - 22 novembre 1966 deceduto)
Severin Pernek † (10 aprile 1967 - 7 dicembre 1989 dimesso)
Želimir Puljić, dal 7 dicembre 1989
insubro

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 28 marzo 2008, 23:01

Caro Insubro, grazie molte per l'aiuto, purtroppo temo che l'elenco sia manchevole proprio nella zona cronologica che interessa il nostro Novarino...Non ho purtroppo fatto in tempo a controllare l'Ughelli...lo farò lunedì. Ti sono comunque molto grata, ma come hai fatto? Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Guido5 » venerdì 28 marzo 2008, 23:19

Immagine

Questo lo stemma indicato da Silvia. Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Sigillum1 » sabato 29 marzo 2008, 0:15

Caro Guido, sempre gentilissimo, grazie e buona notte. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 11:35

Con tutto il rispetto per la diocesi calabrese di San Marco Argentano, la sede di Ragusa ha storicamente goduto di un prestigio notevole.

Non sorprende, quindi, che il Novarini fosse indicato come "ragusano" nel mentre era vescovo a San Marco.

Si consideri, inoltre, che la sede dalmata è arcivescovile, e quindi "maggiorativa" rispetto all'altra: ed è quindi del tutto probabile che egli avesse mantenuto ad personam il titolo di arcivescovo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 29 marzo 2008, 16:17

http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/img/1330.jpg
Se le cromie visibili in quest'immagine sono attendibili, sorprende che il cappello prelatizio sia nero.

Meno sorprendente, ma comunque insolito, è il capo d'oro, caricato da tre aquile affiancate di nero.

Ammesso e non concesso che ambo le casistiche suesposte non dipendano da rifacimenti posteriori, i quali (dall'attenta osservazione del sottostante cartiglio con iscrizione) appaiono ben più di un sospetto.

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » domenica 30 marzo 2008, 15:40

Cari tutti e caro Moderatore, perdonate il ritardo ma ho al momento pochissimo tempo disponibile. E' del tutto possibile che il cartiglio, che già compariva nella foto postata su mia richiesta da Guido (è la stessa poi inserita da frà Eusanio) sia alterato, ma, non avendo altra notizia su quello stemma, e avendo scoperto che il vescovo citato esiste e in un periodo cronologico compatibile con quella serie di stemmi, vorrei esser certa che non sia il suo. Sapendovi, soprattutto voi frati, assai esperti di stemmi ecclesiastici, ho sperato che mi rispondeste, in alternativa:
1. è lo stemma del vescovo Novarini che ben conosciamo
2.è lo stemma di altra famiglia che conosciamo
Il cappello pare anche a me nero, ma sui colori l'Archiginnasio non è sempre degno di fede...
Non ho controllato altri repertori e dunque potrei scoprire qualcosa in più del nostro vescovo e, nel caso, ve lo dirò. Un cordiale saluto. Silvia
PS. Nell'ipotesi che la famiglia sia cremonese, ho controllato l'unico strumento conosciuto (oltre agli stemmari nazionali), la raccolta araldica Sommi Picenardi, ma lo stemma non pare esserci.
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 marzo 2008, 19:07

Sigillum1 ha scritto:sui colori l'Archiginnasio non è sempre degno di fede...

...e ciò è purtroppo causa di gravi problemi...

...anche perchè la questione cromatica è solo una parte delle complesse vicissitudini che quello stupendo complesso araldico ha dovuto subire...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 1 aprile 2008, 19:14

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, avete notizie dello stemma di un vescovo di nome Aurelio Novarini, probabilmente cremonese di nascita, che è indicato da Eubel come vescovo della diocesi calabrese di San Marco Argentano dal 1602 al 1606, anno della sua morte, con il titolo di arcivescovo Ragusinus (??)?

Cara Silvia,
questa mattina trovandomi in biblioteca per alcune ricerche personali ho consultato le opere di Corrado Eubel (Hierarchia Catholica Medii Aevi; voll. III-IV) e di Ferdinando Ughelli (Italia Sacra; vol. I). Relativamente al francescano arcivescovo Aurelio Novarini, l'Eubel segnala le seguenti notizie:

Aurelio Novarini, cremonese, dell'Ordine dei Minori Conventuali
Arcivescovo di Ragusa dal 1591 (31 luglio) al 1602 (il 13 settembre 1591 ebbe la concessione del pallio in qualità di arcivescovo metropolìta).
Vescovo di San Marco (Argentano) dal 1602 (1 luglio) al 1606 (anno di morte).

A seguito del trasferimento del Novarini da Ragusa a San Marco, l'autore non dice (ne' lascia intendere) di un eventuale mantenimento del titolo arcivescovile precedente.

L'Ughelli, oltre a sintetiche (e già menzionate) notizie biografiche sul vescovo cremonese, non segnala, purtroppo, nessuno stemma araldico nella serie dei vescovi di San Marco (Argentano).

Buona serata! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sigillum1 » martedì 1 aprile 2008, 22:07

Caro Ferrante, grazie infinite...non ero ancora riuscita ad andare in biblioteca e a consultare l'Italia sacra, dove, speravo molto di trovare uno stemma, visto che spesso ci sono. Avevo invece trovato altra traccia di lui nel carteggio del Borromeo, quando, ancora semplice frate, predicava a Genova.
Mi conferma quindi che il nostro vescovo è di famiglia cremonese: singolare che alla Biblioteca comunale, cui mi sono rivolta, non abbiano sue notizie e che il suo stemma non sia inserito nell'unico stemmario che ho potuto reperire. E' possibile che fosse di famiglia modesta e priva quindi di arma, ma quello stemma è invece, o pare, molto originale e antico...
Le sono davvero molto grata per l'aiuto. Un cordiale saluto e buona serata anche a lei. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda FML » martedì 1 aprile 2008, 23:28

Sigillum1 ha scritto:Mi conferma quindi che il nostro vescovo è di famiglia cremonese: singolare che alla Biblioteca comunale, cui mi sono rivolta, non abbiano sue notizie e che il suo stemma non sia inserito nell'unico stemmario che ho potuto reperire. E' possibile che fosse di famiglia modesta e priva quindi di arma, ma quello stemma è invece, o pare, molto originale e antico...

Gentilissima,
il vescovo di origini cremonesi (gli autori consultati forniscono esplicitamente questo dato anagrafico) Aurelio Novarini (o Novarino) potrebbe essere nato da famiglia modesta e/o non in possesso di stemma araldico, proprio come da lei ipotizzato.
Per ciò che concerne la bellezza e l'eleganza della sua presunta arma episcopale affrescata presso l'Archiginnasio di Bologna, non mi stupirei...anche se fosse di apposita creazione: la buona realizzazione di uno stemma non dipende, infatti, dalla sua origine più o meno antica o nobiliare.

Al fine di una più rapida e sicura individuazione dell'arma del vescovo francescano in questione, mi permetto di suggerire di prendere contatti con gli archivi diocesani di Ragusa (oggi Dubrovnik) e San Marco Argentano.

Cordialmente,
Ferrante
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry