so che a Giugno 2005, quando io ancor non vi tediavo in codesto Forum
Seguendo i miei illustri maestri Luisa Clotilde Gentile e Gustavo Mola di Nomaglio e gli Elementi di Araldica editi dallo SME, io continuerò a usare l'aggettivo grembiato, nonostante mi sembri di capire che il recente Dizionario di Araldica di Lorenzo Caratti di Valfrei propenda per gheronato.
Però lo scopo di questo intervento era quello di segnalare che questo tipo di arma, non molto consueta, trova numerosi esempi nell'area geografica di cui mi interesso. Ve li elenco.
Seyssel marchesi di Aix (1575), Serraz (1654), Sommariva Bosco (1733), conti di Seyssel, ecc. ecc.
Ancora fiorenti in Piemonte
de Grolée baroni di Rochefort, signori di Arcine, Boussy, Hauteville, Chevelu e Lucey, Villard
Aliprandi (famiglia decurionale di Tortona): grembiato di rosso e d'oro
Aluys (nizzardi), signori di Auvare, Châteauneuf d'Entraunes, Daluis, Falicon, Puget Rostang, Saint Léger, Sauze, Toetto Scarena, Villanova; grembiato d'argento e di nero
Bérenger (o Béranger o Berengari) (del Nizzardo), visconti di Demonte, signori di Rocchetta del Varo, consignori di Centallo, Roccasparvera: grembiato d'oro e di rosso
Cordiali saluti

si arriva in cielo