Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Atthanda ha scritto:Gentilissimi Signori buonasera,
Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.
sono nuovo e anzitutto vorrei complimentarmi con Voi per l'ottimo sito, in primis per l'enorme interesse degli argomenti trattati, per l'incredibile attualità con cui si parla di questioni apparentemente inerenti solo al passato e - non ultimo - l'estremo garbo con cui viene condito il tutto.
Il merito di tutto ciò, da ora, è anche tuo.![]()
...(omissis)...
- quali documenti è obbligatorio depositare per tale registrazione.
Nessuno.
Gli stemmi di famiglia, ormai, non sono più registrabili come tali nel nostro Paese.
- se basti un’autodichiarazione di possesso firmata da un ufficiale di stato
civile
- In caso affermativo se sia possibile effettuarla normalmente nel
comune di propria residenza e quali documenti sono necessari per tale
autocertificazione.
Come sopra.
- Se sia giusto, a Vostro giudizio effettuare la registrazione (magari
notarile) di uno stemma a livello personale, come di un possesso
proprio, nonostante questo sia simbolo (come già detto sopra) di
un'intera schiatta, o almeno di alcuni rami di cui si ha certezza di
comune origine.
A parere del vecchio frate, lo stemma è della famiglia.
Quindi anche personale.
Non solo personale.
Al più presto sarà mia premura inviarVi in visione quantomeno gli esemplari del presunto stemma. (poi Vi chiederò come si fa)
Per ora mi sembra tutto, spero di non aver abusato troppo della Vs. attenzione.
A Presto
P.Z.
si arriva in cieloMaramaldo ha scritto:Spero che i gentilissimi frequentatori del Forum mi perdoneranno l'OT:
- come mai un motto in Gaelico, carissimo Atthanda? (benvenuto!)
- che vuol dire....?![]()
Con viva cordialità,
Antonio
si arriva in cieloGuido10 ha scritto:Nell’unirmi al benvenuto formulato dagli altri colleghi di forum, vorrei ricordare la possibilità di registrare il “simbolo”, non come stemma, ma come un logo, o marchio commerciale.
Certo, non è la stessa cosa, ma poiché si parlava di botti (e di passati allevamenti) forse la cosa potrebbe avere un’interesse, in particolare se ancora sussiste un’attività agricola o comunque imprenditoriale.
Un saluto
Guido10
Atthanda ha scritto:Maramaldo ha scritto:Spero che i gentilissimi frequentatori del Forum mi perdoneranno l'OT:
- come mai un motto in Gaelico, carissimo Atthanda? (benvenuto!)
- che vuol dire....?![]()
Con viva cordialità,
Antonio
Fa parte della chicca(quello che ho io a disposizione è inciso a fuoco su una cassetta portaoggetti in legno) è il motto dello "stemma" in questione e dello stesso sembrerebbe una descrizione. Vuol dire approssimativamente: "Il mio cuore è fedele e il mio fiore è rosso"!! Si capirà meglio quando posterò il disegno.
Grazie per il benvenuto.
Buonanotte.
P.Z.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti