Gentilissimi tutti,
come giustamente dice il Signor von Trotta molte famiglie friulane, specialmente fra le più importanti possiedono stemmi in cui prevale o "ne fa da padrone" il binomio nero-argento, cito a titolo d'esempio
i Colloredo-Mels, Strassoldo (stemma antico), di Prampero, Savorgnan, di Brazzà-Cergneu e molti altri.
Questo dovrebbe essere un elemento che ci aiuta nell'identificazione dei blasoni, ma per ora...nella mia biblioteca non ho trovato stemmi
uguali a quelli presenti all'intorno della meridiana.
Ma andiamo per ordine.
Lo stemma che si trova al disopra della meridiana, attribuito dal Sig. von Trotta alla famiglia tedesca dei
Fugger, lo vedo per la prima volta ed ammetto la mia ignoranza non conoscendo l'arma di questa famiglia tedesca. Unica cosa che posso dire è che non ho mai trovato menzione di tale famiglia nei documenti e libri che ho consultato, specialmente in relazione alla città di Gemona del Friuli...anche se, essendo quest'ultima un punto quasi obbligato per i commerci e gli spostamenti verso la Carinzia e da qui verso il "Norico" non posso escludere che verso la fine del 1400 e tutto il 1500 non vi sia stato un qualche avvenimento che abbia interessato il Friuli e la famiglia
Fugger.
Non escludo la possibilità che i Fugger siano stati presenti in Friuli al seguito di Patriarchi od Imperatori, partecipando a guerre o di passaggio.
Punto secondo: gli stemmi presenti in basso.
Il primo partendo da sinistra non l'ho trovato menzionato in nessuno dei miei libri anche se, questo lo so non può essere un "elemento di scientificità", ho l'impressione di averlo già visto...quindi continuerò le ricerche. Uno stemma simile solamente "d'oro al ... al naturale" è appartenuto alla famiglia Venzonese dei Radiussi.
Lo stemma centrale per la composizione abbastanza "comune" potrebbe essere collegato a più famiglie, premettendo che magari il realizzatore dell'affresco non fosse stato così accorto nel riprodurre il numero delle fascie.
Potrebbe appartenere alla famiglia
Colloredo-Mels: stemma antico "di nero alla fascia d'argento"...unica famiglia alla quale posso pensare collegata la città di Gemona, anche perchè per un periodo controllarono Venzone, cittadina non poco distante.
Stemmi d'argento a fascie di nero ve ne sono altri (
Strassoldo), ma le famiglie che li alzano non ebbero legami con questa città.
Il terzo stemma, quello sulla destra, se come sembrerebbe è "d'argento alla croce di nero" potrebbe appartenere alla nobile famiglia Gemonese dei
Pinti o
Pinta; se invece lo si considera un "d'argento al palo di nero" potrebbe appartenere alla famiglia dei
di Cergneu, poi divenuti
di Brazzà Cergneu.
Infine, concordo pienamente con la datazione degli stemmi fra il XV secolo e la prima metà del XVI; ritengo anche che gli stemmi siano stati ritoccati od eventualmente ripuliti essendo, come dicevate voi, i colori ben più vivi.
A conclusione direi di sperare nell'intervento del prezioso Dott Boni de Nobili...lui si che si intende di araldica friulana