stemma su sigillo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma su sigillo

Messaggioda MAP » domenica 1 luglio 2007, 10:31

Cari tutti,

so bene che la domanda che sto per porre è tra le più difficili della ricerca araldica; confido però sul fatto che qualcuno possa darmi delle "dritte" (se non addirittura la soluzione definitiva, che sarebbe una sorpresa meravigliosa).

Dietro un dipinto è stato trovato un sigillo in cera lacca con impressa l'immagine di uno stemma coronato a 7 punte. L'arma in questione dovrebbe essere (scusate se commetto errori):
"D'azzurro, a due stelle d'oro di sei raggi poste in capo, al crescente dello stesso nel cuore, alla stella cometa dello stesso in punta".
Purtroppo non essendo presente il colore (è su cera lacca), è una mia ipotesi quella dell'oro per le figure; il campo è invece realizzato a linee orizzontali. Non è presente alcun motto.

Ciò che rende ostica la ricerca è che si ignora completamente la provenienza collezionistica del dipinto.

Se qualcuno avesse idee in merito potrebbe aiutarmi?
Grazie! :D

Michele
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 1 luglio 2007, 10:46

perchè non prova a fotografare il sigillo, e inviarci una foto? :wink: :wink:
cordialmente
Roberto Filo della Torre

Re: stemma su sigillo

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 1 luglio 2007, 10:52

MAP ha scritto:Cari tutti,

so bene che la domanda che sto per porre è tra le più difficili della ricerca araldica; confido però sul fatto che qualcuno possa darmi delle "dritte" (se non addirittura la soluzione definitiva, che sarebbe una sorpresa meravigliosa).

Dietro un dipinto è stato trovato un sigillo in cera lacca con impressa l'immagine di uno stemma coronato a 7 punte. L'arma in questione dovrebbe essere (scusate se commetto errori):
"D'azzurro, a due stelle d'oro di sei raggi poste in capo, al crescente dello stesso nel cuore, alla stella cometa dello stesso in punta".
Purtroppo non essendo presente il colore (è su cera lacca), è una mia ipotesi quella dell'oro per le figure; il campo è invece realizzato a linee orizzontali. Non è presente alcun motto.

Ciò che rende ostica la ricerca è che si ignora completamente la provenienza collezionistica del dipinto.

Se qualcuno avesse idee in merito potrebbe aiutarmi?
Grazie! :D

Michele

:shock: premesso che credo di essere tra i meno esperti di araldica presenti su questo forum...:roll: ma non è la blasonatura dello stemma dei Tuccimei?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 1 luglio 2007, 10:56

Immagine

Mi sembra corrisponda...:D
ubi maior minor cessat.

Lascio la parola all'amico Michele Tuccimei.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

Lasa pur dir

Messaggioda MAP » domenica 1 luglio 2007, 12:42

davvero! :D Chiedo scusa al mio omonimo, ma non ci avevo pensato. La forma è esattamente quella e le figure pure. Il problema è questo: e se le figure fossero d'oro e non d'argento? Di quale famiglia sarebbe allora?
Rimane il problema della corona però...
Vi manderò una foto quanto prima.
Grazie mille

Michele
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 1 luglio 2007, 15:58

MAP ha scritto:davvero! :D Chiedo scusa al mio omonimo, ma non ci avevo pensato. La forma è esattamente quella e le figure pure. Il problema è questo: e se le figure fossero d'oro e non d'argento? Di quale famiglia sarebbe allora?
Rimane il problema della corona però...
Vi manderò una foto quanto prima.
Grazie mille

Michele

Mi scusi ma non è che il suo sigillo è stato impresso con questo? :roll:

Immagine

Sarebbe davvero una curiosa coincidenza.

Assolutamente certo che le punte siano 7?

Attendo impaziente l'intervervento di Michele Tuccimei che potrà sicuramente essere chiarificatore.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Messaggioda Guido5 » domenica 1 luglio 2007, 16:33

MAP ha scritto:... uno stemma coronato a 7 punte ...
Caro Michele,
ti segnalo che se una corona ha cinque punte visibili (come lo chevalière postato inizialmente dal tuo omonimo M. Tuccimei: vedi http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=40540&#40540), quelle totali sono otto. Ti segnalo anche che dall'«avtar» del predetto è stata tolta, come di regola, la corona.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Roberto Filo della Torre » domenica 1 luglio 2007, 23:40

rinnovo la richiesta di inviarci una foto
Roberto Filo della Torre

Messaggioda MAP » lunedì 2 luglio 2007, 0:23

No, purtroppo il sigillo non è quello.
Vi manderò una foto domani.
Le punte visibili sono 7, il che farebbe pensare ad un titolo baronale. Resta il fatto che non so se si tratti di figure d'argento - il che farebbe escludere lo stemma Tuccimei.
Potrebbe anche essere uno stemma straniero, visto che si ignora la provenienza... ahimè, quanti punti interrogativi! :cry:
Cercherò di inviarvi la foto comunque.
'notte

Michele
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda Nightfox » lunedì 2 luglio 2007, 0:50

Posso chiedere cosa raffigura il dipinto sul quale è stato trovato lo stemma e dove è stato ritrovato?
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda mcs » lunedì 2 luglio 2007, 0:53

MAP ha scritto:...omossis...

Gent.mi tutti :P ,

mi permetto di fare un'osservazione proprio a proposito di quanto inizialmente specificato: se sulla ceralacca compaiono linee orizzontali che definiscono il campo azzurro, non potrebbe essere altrettanto per quanto riguarda le figure :roll: ?
Cioè...l'assenza di tratteggio nele stelle, il crescente e la cometa, non significa forse che si dovrebbe trattare di argento 8) ?!?

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda San Celestino » lunedì 2 luglio 2007, 0:54

xxx
Ultima modifica di San Celestino il domenica 15 novembre 2015, 4:03, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda MAP » lunedì 2 luglio 2007, 12:47

Grazie per le novità.
Ho inviato una foto ieri sera che dovrebbe essere pubblicata a breve qui sul forum.
Sarebbe una vera fortuna se la corona baronale corrispondesse ad un titolo della famiglia Tuccimei.
Purtroppo non mi è possibile fornire qui ulteriori notizie riguardanti il dipinto.
Aspettiamo a sentire il parere di Michele Tuccimei.
Grazie a tutti

Michele
OMNIA MEA MECUM
MAP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 2 luglio 2007, 19:57

...beh, se lo stemma è proprio quello dei Tuccimei (come davvero :P sembra)...

...che dire? Nemmeno al miglior sceneggiatore di telefilm sarebbe venuta in mente una :lol: trama del genere...!

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 2 luglio 2007, 21:56

Carissimi tutti,
in attesa della foto, che sicuramente ci darà maggiori informazioni, non posso che chiedere ulteriori notizie al mio omonimo, che ha comniciato questo topic al limite del giallo! Leggo che è di Milano, quindi il dipinto sarà conservato nel capoluogo lombado. In effetti ho dei parenti lì (a San Donato e Metanopoli), che cercherò di contattare, per vedere se ne sanno qualcosa di più. Molto curioso il fatto che vi sia proprio una cometa in punta, perchè in effetti di stemmi omonimi (o quasi) a quello della mia famiglia, ve ne sono: per esempio i Como (che hanno le tre stelle ad otto punte d'oro ed il crescente d'aregento) oppure il meno simile Gabrielli (che hanno i globi al posto delle stelle ma magari in una ceralacca non definita potrebbero confondersi). Tuttavia almeno in ambito italiano credo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che siamo davvero gli unici ad avere questo stemma (antropomorfo lo chiamo io, uno "smile con il pizzetto", direbbe qualcun altro :roll: ), ovviamente fino a prova contraria.
Sarebbe davvero molto interessante sapere quale sia il soggetto del quadro (paesaggio, personaggio, natura morta ecc.), che potrebbe esserci d'aiuto per l'identificazione e la proveninza.
Sulla corona non mi pronuncio: ho visto talmente tante volte delle corone che non esistono o che non corrispondono al titolo, messe per vanto o per ignoranza, che a mio avviso voglio dire tutto e niente. C'è da considerare comunque quanto scritto dal caro amico Francesconi: cioè che in famiglia c'è stato chi (per via della storia del titolo di Federico II, che comunque va presa con le pinze) ha usato il titolo baronale. Ricordo un albero di famiglia, stilato da dei cugini Negri (quindi critico, se vogliamo), che riportava accanto al nome di Riccardo Tuccimei (classe 1870) "accampa il titolo di barone".
Dal canto mio preferisco tenermi quella piccola coroncina a cinque perle visibili, della nobiltà civica della città d'origine, una corona meritata nell'amministrazione di una città, che è sicuramente più meritevole! Tuttavia stemmi con corone baronali sullo stemma Tuccimei vi sono state (una mi pare di ricordare di averla anche postata sul forum).

Rimango in attesa di nuove,
Michele
MMT

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry