Mons. Salvatore Visco, nuovo vescovo di Isernia-Venafro

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Mons. Salvatore Visco, nuovo vescovo di Isernia-Venafro

Messaggioda g.iaia » lunedì 4 giugno 2007, 14:42

Cari amici,

sabato scorso 2 giugno è stato consacrato il nuovo vescovo di Isernia-Venafro, mons. Salvatore Visco. A presiedere il Sacro Rito era S. Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i Vescovi.

Vi allego lo stemma scelto da mons. Visco; mi aiutate a blasonarlo? (So che e' un'autentica sfida, ma esperti come voi sapranno affrontarla!!!)

Dal punto di vista - per cosi' dire - "teologico" la scelta dei simboli dello stemma vuole evocare le "glorie" della Chiesa di Pozzuoli, in cui mons. Visco è nato e cresciuto, e dove ha svolto il ministero sacerdotale.

La nave romana che solca il mare richiama alla mente l'approdo dell'apostolo Paolo al lido puteolano e la sua permanenza di una settimana con i "fratelli" di Pozzuoli, prima di partire per Roma (At 28, 13b-14).

Inoltre, nella iconografia cristiana la nave raffigura la Chiesa che, nonostante la furia della tempesta, giunge al porto sicuro.

Il ramo di palma adagiato sulla terra visitata dall'apostolo ricorda il sangue dei martiri che la irroro' (Gennaro, Artema, Procolo, Acuzio, Eutiche, Festo, Desiderio) e con essi i loro confratelli nel martirio Nicandro, Marciano e Daria, patroni della Chiesa di Isernia-Venafro.

La stella luminosa, nel mezzo della volta celeste, simboleggia Cristo ma anche Maria, madre di Gesù e della Chiesa.

A voi l'arduo compito!!!! Grazie!!!

Immagine
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda marcoluca » lunedì 4 giugno 2007, 17:17

E' semplicemente un bel quadretto! non è certo blasonabile ma solo descrivibile!

Al capo degradante di cielo caricato da una rosa dei venti d'oro... e poi? :shock:

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 giugno 2007, 17:43

Caro Marco, sarei tentato anch'io di una simile considerazione circa l'aspetto di "quadretto" più che di arma del presente stemma (con tutto il rispetto e la venerazione per il titolare e per il ricco messaggio simbolico-teologico che egli ha voluto inserirvi). Ma ho troppa paura delle bacchettate del nostro frate e maestro per dire che non è blasonabile (anche se istintivamente direi lo stesso).

Prendendo spunto dal tuo accenno di descrizione, proporrei - tremante:

Al capo il cielo d'azzurro degradante, caricato da una rosa dei venti d'oro; e nel fianco sinistro una nave d'argento fluttuante sul mare ondato d'azzurro, sostenuto dalla campagna di (marrone) degradante; e un ramo di palma poggiante sulla campagna, movente dall'angolo sinistro della punta al mare.

Speriamo che la barca galleggi anche tra le ondate che certo arriveranno con le correzioni del nostro frate, che, sia pure con timore, :( aspetto di cuore.

:wink:
Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 4 giugno 2007, 18:10

Pare uno dei miei cappelli... mmmmmmmmm... qui gatta ci cova :1: :1: :1: :1:

Buona serata a tutti.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Guido5 » lunedì 4 giugno 2007, 18:26

Cari amici,
abbiamo importato dall'Africa anche gli smalti sfumati: speriamo che non siano come l'aids...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 giugno 2007, 18:28

Effettivamente, caro Giuseppe, anch'io avevo intravisto una libera ispirazione ai tuoi galeri, ma per delicatezza non ho detto nulla. Tuttavia, ora che l'autore in questione si è pronunciato, non posso che confermare l'mpressione. Certo, il colore qui utilizzato non è il verde bello e pertinente che si ritrova nei tuoi disegni; né è visibile il movimento intrecciato dei cordoni o la realistica fascia della fodera di rosso che tu sempre aggiungi... Insomma, se di una qualche imitazione si può parlare, non c'è dubbio su quale sia la fattura originale! :wink:

Quanto ai colori sfumati, non posso che associarmi alla speranza del caro Guido. 8)

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 4 giugno 2007, 18:51

Caro Antonio, non solo il capello ma anche la croce astile è stata copiata e poi modificata.
Fai caso alle giunture... :cry: :cry: :1: :1: :1:

Buona serata.

Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe.q il martedì 5 giugno 2007, 13:26, modificato 1 volta in totale.
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 giugno 2007, 19:35

Sinceramente della croce non saprei dirti. :roll: Mi sembra più difficile e delicato avanzar qui l'accusa di imitazione indebita. Le giunture della croce astile, quando vengono visibilmente raffigurate, più o meno, sono quelle... Quanto alla forma trifogliata direi che è la più diffusa, e su di essa non si può certo discutere... Resta il fatto, che per il cappello, forti interrogativi sono più che legittimi! 8)

Tornando al blasone, mi rendo conto di non aver precedentemente descritto lo strano spuntone di terra che si nota sul fianco destro dello scudo. Probabilmente sta ad indicare graficamente il golfo di Pozzuoli, visto quanto annota il gentile g. iaia circa la nave romana che solca il mare e che richiama alla mente l'approdo dell'apostolo Paolo al lido puteolano e la sua permanenza di una settimana con i "fratelli" di Pozzuoli .

Ma questo non saprei certo come blasonarlo! :oops:
Frate, aiuto!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 4 giugno 2007, 19:49

Scusate la franchezza ma, pur con tutto il dovuto rispetto per il titolare e per il suo alto compito, questo stemma è, a mio sindacabilissimo giudizio, semplicemente "brutto".
adj

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 4 giugno 2007, 20:15

Caro Adj,
come tutti sappiamo in araldica non tutti rispettano quelle poche e fondamentali nozioni.
In questi casi si dice... "lega l'asino dove dice il padrone"... anche se purtroppo si va incontro a cose di questo tipo.
Buona serata.

Giuseppe
giuseppe.q

Messaggioda marcoluca » martedì 5 giugno 2007, 9:03

Sono del parere che arte ed araldica dovrebbero compensarsi, ma in questo caso c'è solo arte. Al di là poi del significato teologico che c'è dietro la rappresentazione. Qui nè il vescovo (e questo è giustificabile) nè il disegnatore conoscono bene l'araldica:non è un'accusa, nè, credo, un'offesa, è solo un dato di fatto. Qui manca quel qualcosa di tecnico-scientifico che fa dell'"arte araldica" una scienza.
Ad ogni modo si può sempre tentare un blasone

Al capo di cielo degradante verso sinistra :oops: , caricato da una rosa dei venti d'oro; e nel fianco sinistro una nave d'argento fluttuante sul mare fasciato ondato d'azzurro e d'argento, sostenuto dalla campagna di (marrone) degradante ad un ramo di palma al naturale, movente dall'angolo sinistro della punta al mare.

ho fatto qualche aggiunta al blasone di antonio... però mi chiedo: la campagna non è troppo alta per essere una campagna?
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 5 giugno 2007, 13:25

Effettivamente caro Marco ho avuto dubbi anch'io sull'impiego del termine "campagna". Ma non avrei saputo definir in altro modo quella porzione di scudo di non precisabile colore...

Non ci resta che aspettare le indicazioni ( :P ) e le correzioni ( :cry: ) di Fra' Eusanio... :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 5 giugno 2007, 14:29

Caro Antonio,
credo che non ci sia solo una questione di altezza (la "campagna" è un terzo dello scudo) ma anche il fatto che la linea che la delimita non è davvero orizzontale. Con molta fantasia si potrebbe dire uno strano "troncato alzato sulla destra".
Avete notato piuttosto che le vele sono gonfie come se il vento soffiasse di prua, se quello che si vede dietro è - come credo - il timone?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda giuseppe.q » martedì 5 giugno 2007, 14:41

Dici che va "contromano"? :shock: :shock:
giuseppe.q

Messaggioda Guido5 » martedì 5 giugno 2007, 15:09

No, Giuseppe, in retromarcia!

Ciao a tutti!