Stemma vescovile misterioso

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma vescovile misterioso

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 25 aprile 2007, 22:17

Nel magnifico libro "I vescovi di Gerace-Locri" di Enzo D'Agostino sono riportati numerosi stemmi di vescovi Geracesi.

Dopo pag. 96, nella prima immagine però vi è questo stemma:

Immagine

La cui didascalia dice "Gerace, Palazzo del comune: stemma di un vescovo non individuato"

Da molto tempo rifletto su quello stemma e piu ci penso piu mi convinco che sia uno stemma Caracciolo.

Questo difatti è uno stemma Caracciolo di Forino a Belcastro:

Immagine

Unica differenza sono i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande.

L'unico Caracciolo vescovo di Gerace fu Tommaso Caracciolo (dal 1687 al 1689 anno in cui morì)

Potrebbe essere il suo?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FML » mercoledì 25 aprile 2007, 23:47

Verosimilmente, gentile Alessio, potrebbe trattarsi dell´arma del vescovo Caracciolo di cui ci hai fornito alcune salienti notizie.
I due stemmi proposti nelle foto, daltronde, presentano similitudini cosí evidenti (equivoco :wink: tra bande e sbarre a parte) da lasciare poco spazio ad altre ipotesi.

Toglimi, in ogni modo, una :roll: curiositá: nella prima immagine postata é raffigurato uno stemma lapideo o un sigillo?

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Vescovo Scoppa di Gerace

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 25 aprile 2007, 23:54

Gentile Alessio,
in un suo recentissimo topic ho letto che lei possiede il libro "I vescovi di Gerace-Locri" di Enzo D'Agostino dove sono riportati numerosi stemmi di vescovi Geracesi.
Vorrei chiederle la cortesia di controllare se è riportato lo stemma del vescovo Pier Domenico SCOPPA, nato in S. Caterina il 15 nov 1720 da Nicola e Caterina Carnevale. Fu eletto al soglio di Gerace il 5 aprile 1756.
In caso affermativo le sarei grato se mi potrà postare l'immagine.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Re: Stemma vescovile misterioso

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 aprile 2007, 16:52

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Da molto tempo rifletto su quello stemma e piu ci penso piu mi convinco che sia uno stemma Caracciolo.

Sì, parrebbe di sì.

Unica differenza sono i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande.

Difatti l'incisione sembra essere un "negativo", come (ad esempio) quella :wink: d'un'impronta per stampe litografiche.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 26 aprile 2007, 19:41

Dieri proprio Caracciolo, decisamente!

Michele
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 26 aprile 2007, 22:11

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Difatti l'incisione sembra essere un "negativo", come (ad esempio) quella :wink: d'un'impronta per stampe litografiche.

No, negativo no, altrimenti il leone sarebbe rivolto :roll:

Credo invece che fosse proprio volontà del vescovo far scolpire lo stemma con i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande. :wink:

Oltretutto mi è giunta notizia che a Gioiosa, terra per lungo tempo dominata dai Caracciolo, vi è similmente uno stemma di questa famiglia sempre con i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande.

Curioso, no? Che sia una brisura?

La cosa strana è che comunque il vescovo Tommaso Caracciolo non apparteneva ai Caracciolo di Gioiosa ma ai Caracciolo Duchi di Martina.

Ecco la linea genealogica (dal sito http://www.sardimpex.com ):

Petraccone Caracciolo (+ 1522), 1° Conte di Buccino dal 2-11-1472; 2° Duca di Caggiano e Barone di Salvitella e Sant’Angelo dal 1499, rinuncia a questi feudi in cambio di Martina: 1° Duca di Martina dal 3-1-1507; Signore di Cosentini, Santa Sofia e Platano, Signore di Pietrafessa, Sasso, Patraggiano, Marmoso, Picerno e la dogana di Molfetta, Patrizio Napoletano; Gran Cancelliere del Regno di Napoli alla morte del padre fino al 1520 (confermato il 15-5-1499, 1-3-1501, 31-5-1507, 25-5-1517).
== VI-1472 Isabella Diazcarlon
|
|
Giambattista (+ 27-8-1523), 2° Duca di Martina e 2° Conte di Buccino dal 1522, Patrizio Napoletano; Gran Cancelliere del Regno di Napoli.
= Giacoma Orsini
|
|
Giulio Cesare (+ 14-12-1569), Patrizio Napoletano, Signore di Sasso dal 1543, Sergente Maggiore nell’esercito imperiale nel 1556, inviato dalla città di Napoli all’Imperatore Carlo V nel 1547, il 17-5-1565 accetta di inquartare l’arma dei Caracciolo Pisquizi nella propria.
= 1543 Vittoria Caracciolo
|
|
Fulvio, Patrizio Napoletano, Capitano di Nola 1588/1595.
a) = Geronima di Palma d’Artois
|
|
Giuseppe (+ 16-3-1659), Patrizio Napoletano
=Costanza de Stefano (+ 3-3-1652);
|
|
Tommaso Caracciolo Vescovo
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 26 aprile 2007, 22:20

Alessio Bruno Bedini ha scritto:No, negativo no, altrimenti il leone sarebbe rivolto :roll:

...se di un "negativo" si tratta, e se l'artefice :oops: era distratto... :wink:

Credo invece che fosse proprio volontà del vescovo far scolpire lo stemma con i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande. :wink: Oltretutto mi è giunta notizia che a Gioiosa, terra per lungo tempo dominata dai Caracciolo, vi è similmente uno stemma di questa famiglia sempre con i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande. Curioso, no? Che sia una brisura?

...uhm... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » giovedì 31 maggio 2007, 17:35

Alessio Bruno Bedini ha scritto:......Credo invece che fosse proprio volontà del vescovo far scolpire lo stemma con i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande. :wink:

Oltretutto mi è giunta notizia che a Gioiosa, terra per lungo tempo dominata dai Caracciolo, vi è similmente uno stemma di questa famiglia sempre con i quarti invertiti e le sbarre al posto delle bande.

Curioso, no? Che sia una brisura?

La cosa strana è che comunque il vescovo Tommaso Caracciolo non apparteneva ai Caracciolo di Gioiosa ma ai Caracciolo Duchi di Martina.

Cari amici, ho inviato al gent. mo Tomaso Cravarezza le immagini di tre stemmi Caracciolo presenti a Gioiosa.
Uno è quello al quale faceva riferimento Alessio: è situato sul portale delle carceri criminali del Castello di Gioiosa, è in pietra calcarea, è databile al 1680 (come da epigrafe soprastante, che data tutto l'intervento ricostruttivo di quest'ala del Palazzo Marchesale). Come vedete ha le sbarre in luogo delle bande.
La cosa non si ripete sugli altri due esemplari, l'uno tratto da un documento della Cancelleria del Marchesato di Gioiosa e di Arena, firmato da Don Tristano Caracciolo e datato 1778; l'altro situato sul paliotto marmoreo della chiesa parrocchiale di S. Nicola di Bari e datato al XIX sec., come potete vedere.
Questi due ultimi stemmi sono, invece, corretti, nella versione con le bande, e con i quarti situati nel posto giusto.

Saluti

M.M.
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 20:12

da Fiore ha scritto:Cari amici, ho inviato al gent. mo Tomaso Cravarezza le immagini di tre stemmi Caracciolo
...(omissis)...
Come vedete ha le sbarre in luogo delle bande.
La cosa non si ripete sugli altri due esemplari,
...(omissis)...
come potete vedere.
Questi due ultimi stemmi sono, invece, corretti, nella versione con le bande, e con i quarti situati nel posto giusto.

... :evil: ...

...che fai, vedi l'invisibile? :twisted:

Bene 8) vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » giovedì 31 maggio 2007, 20:24

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
da Fiore ha scritto:Cari amici, ho inviato al gent. mo Tomaso Cravarezza le immagini di tre stemmi Caracciolo
...(omissis)...
Come vedete ha le sbarre in luogo delle bande.
La cosa non si ripete sugli altri due esemplari,
...(omissis)...
come potete vedere.

... :evil: ...

...che fai, vedi l'invisibile? :twisted:

Bene 8) vale

Il fatto é che per me é tutto visibile, ma speravo che lo fosse anche per voi in tempo reale rispetto al mio post.

Ma...frater...a giudicare dall'avatar...lei sembra :shock: un indovino!!
Non avrà, per caso, acquisito le competenze del suo antico confratello frà Tiresia da Tebe!!

:twisted: :twisted:
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 20:27

...non ancora, carissima...

...per ora il vecchio frate, ringraziando il Cielo, non usa altri bastoni che... quello di corniolo.

8) ...quando serve... :twisted:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » giovedì 31 maggio 2007, 20:35

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...non ancora, carissima...

...per ora il vecchio frate, ringraziando il Cielo, non usa altri bastoni che... quello di corniolo.

e speriamo che sia sempre così per altri 150 anni (le :P bastano?)

:shock: é una minaccia? Aiuto!!
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 31 maggio 2007, 20:42

da Fiore ha scritto: e speriamo che sia sempre così per altri 150 anni (le :P bastano?)

Altri :shock: 150?
Figliuola cara, vuoi :roll: davvero che il forum abbia un Matusalemme così?

:shock: é una minaccia? Aiuto!!

...no :oops: ...

...una :mrgreen: constatazione...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 31 maggio 2007, 22:09

Gentile Signore,
questo stemma, è più volte presente in roma al pantheon
Cordialmente
Roberto Filo della Torre
Roberto Filo della Torre

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 1 giugno 2007, 8:55

da Fiore ha scritto:Cari amici, ho inviato al gent. mo Tomaso Cravarezza le immagini di tre stemmi Caracciolo presenti a Gioiosa.
Uno è quello al quale faceva riferimento Alessio: è situato sul portale delle carceri criminali del Castello di Gioiosa, è in pietra calcarea, è databile al 1680 (come da epigrafe soprastante, che data tutto l'intervento ricostruttivo di quest'ala del Palazzo Marchesale). Come vedete ha le sbarre in luogo delle bande.
La cosa non si ripete sugli altri due esemplari, l'uno tratto da un documento della Cancelleria del Marchesato di Gioiosa e di Arena, firmato da Don Tristano Caracciolo e datato 1778; l'altro situato sul paliotto marmoreo della chiesa parrocchiale di S. Nicola di Bari e datato al XIX sec., come potete vedere.

Saluti

M.M.

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry