Stemmi introvabili

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi introvabili

Messaggioda arbëresh » giovedì 7 dicembre 2006, 15:05

Salve a tutti , forse qualcuno può aiutarmi . Cerco gli stemmi relativi a due famiglie :
Lopes o Lopez , nel Regno di Napoli . Molto probabilmente lo stemma raffigura una mitra o una testa di bue .
L'altra famiglia è Baffo di Venezia . Volevo sapere se lo stemma di questa famiglia rappresenta magari un baccello di fava . Tale stemma , infatti viene citato come appartenente alla famiglia Baffa . Volevo sapere se c'è correlazione tra entrambe . Grazie !!!
arbëresh

Stemmi introvabili

Messaggioda alfabravo » giovedì 7 dicembre 2006, 19:11

Egr. sig. Arberesh,

Crollalanza descrive così lo stemma della famiglia Baffo, di Venezia: bandato, partito e controbandato d'azzurro e d'oro di 4 pezzi: sul tutto uno scudetto ovale d'oro caricato di un'aquila spiegata di nero, coronata del campo.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

risposta

Messaggioda arbëresh » venerdì 8 dicembre 2006, 15:49

Grazie gentilissimo Ritter , mi è stato di grande aiuto !
arbëresh

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 8 dicembre 2006, 16:43

Preg.mo Amico,

la Famiglia Lopez, di origine spagnola fu nobile in Bari e portò la seguente arma:
d'azzurro a due lupi d' oro passanti l'uno su l'altro.

un altra famiglia i Lopez de Noghera, nobili in Ceglie, portarono: d'azzurro al leone sedente d'oro.

Certo di rendere aiuto porgo la nota.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » domenica 10 dicembre 2006, 22:27

Nell'Armorial de Apellidos Espanoles sulla famiglia Lopez è riportato: Apellido patronimico derivado del nombre proprio de Lope, por lo que sus numerosos linajes no tienen relacion directa entre si. La casa solar mas antigua de los Lopez se halla en Galicia, onde pasò a Andalucia. Probò su nobleza en las Ordines Militares y en las Reales Chancillerias de Granada y Valladolici. Arma: " Di rosso a tredici bisanti d'oro 3,3,3,3,1".
San Marco

Messaggioda arbëresh » lunedì 11 dicembre 2006, 15:36

Grazie a tutti quanti . Riguardo l'origine spagnola della famiglia che io cerco , mi sorge però un dubbio , anche se in realtà in famiglia viene tramandata una storiella riguardo le origini della famiglia Lopez venuta da Saragozza , fuggendo in Italia dopo aver ucciso il signore di quella stessa città ( questo è solo il riassunto ... ) .
arbëresh

Messaggioda San Marco » lunedì 11 dicembre 2006, 22:42

Per quanto riguarda lo stemma della famiglia veneziana Baffo, esso è rappresentato, " a tratto ", nel III volume, a cura di Giovanni Dolcetti, del " Libro d'Argento delle Famiglie Venete ", edito in Venezia nel 1925, con la sola variante dello scudetto che non viene raffigurato ovale, ma in maniera classica.
San Marco

Messaggioda da Fiore » martedì 12 dicembre 2006, 19:35

Caro Amico arbereh, o, per dirla alla maniera calabrese, amico "jejju",
ti segnalo una famiglia Lopez attestata a Crotone già nel XVI sec. con il vescovo Giovanni, diventato poi vescovo di Monopoli fino alla morte; la stessa famiglia risulta tra le trenta che costituirono il seggio dei nobili di S. Dionigi Areopagita istituito con decreto regio del 10/06/1639 (G.B. Nola Molise, Cronica dell’antichissima città di Crotone, Napoli 1644). Lo stemma è noto dall'incisione di tutte le armi del seggio, riportate nell'opera del Nola Molise, oltre che dal dipinto dello stemma del vescovo che si trova tra gli altri, nella sagrestia del duomo di Crotone. Appena posso, se vuoi, invierò le due immagini.
Questa famiglia stanziata a Crotone, poi diramatasi nel circondario, risulta proveniente dall'Aragona, perchè le bolle papali delle varie nomine del vescovo Giovanni, riportano il cognome completo Lopez d'Aragona.
Non mi chiedere, per favore, blasonature perchè farei ridere tutti; preferisco inviare le immagini.

Saluti
Marilisa Morrone
da Fiore

risposta

Messaggioda arbëresh » mercoledì 13 dicembre 2006, 20:18

Cara "cugina" calabrese , grazie mille per la tua segnalazione . Mandandomi le foto mi faresti tanto felice , o per dirla alla nostra maniera ..."ti fazzu nu monumentu" . Mi chiedevo se su quelle attestazioni del XVI sec. , ci siano anche i nomi ( mi sarebbero molto utili ... ) . Grazie ancora
Ciao!
Pino Baffa
arbëresh

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 15 dicembre 2006, 19:23

da Fiore ha scritto:...(omissis)...Non mi chiedere, per favore, blasonature perchè farei ridere tutti;

Non sottovalutarti! :wink:

preferisco inviare le immagini.
Saluti
Marilisa Morrone

Se le invii al forum, volentieri proveremo a :P blasonarle assieme.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » sabato 16 dicembre 2006, 19:45

Carissimi,
ecco gli stemmi di cui vi parlavo. Il primo è quello del vescovo, dipinto nella sacrestia del duomo di Crotone, con l'indacazione degli anni del suo episcopato nella città di Pitagora; è recente, ma non saprei esattamente a quando risale e quali siano state le fonti dell'autore. Il secondo è tratto dall'incisione del XVII sec. nell'opera del Nola Molise, rappresentante lo stemmario delle prime trenta famiglie del seggio di S. Dionigi. Come avevo detto precedentemente, la famiglia Lopez rimase a Crotone anche dopo la partenza del vescovo per Monopoli, dove morì; essa deve essere giunta in città con lo stesso mons. Giovanni, dato che quest'ultimo risulta nato in Aragona.
Ed ecco a voi la "tremenda" :cry: blasonatura del solo stemma Lopez, s'intende, senza la parte vescovile:
"D'argento alla Torre merlata sormontata da un'aquila al naturale" :oops:

Saluti... defilati oops:

Marilisa Morrone

Immagine

Immagine
da Fiore

Messaggioda da Fiore » martedì 19 dicembre 2006, 18:53

Frà Eusanio ha scritto:

Se le invii al forum, volentieri proveremo a blasonarle assieme.

Io le ho inviate, ed ho anche azzardato :oops: una sottospecie di blasonatura...

Saluti

Marilisa
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 dicembre 2006, 19:59

...infatti mi stavo ancora :lol: riprendendo dallo :wink: choc... :lol:

...seriamente: che 8) ne dici di una cosa del tipo:
D'argento, alla torre di mattone isolata, aperta dello stesso, (senza merli) ed attraversante su di un'aquila di nero, al capo abbassato d'azzurro, al cane al naturale, coricato su di un libro chiuso d'argento, foderato di rosso, la testa rivolta e bailonata d'una face accesa al naturale posta in sbarra, il tutto accompagnato in capo da una corona all'antica di otto raggi d'oro, (sostenente) due rami divergenti di verde e sormontata da una stella di sei raggi d'argento, bordata d'oro.

La parentesi indica le parti per me ancora incerte.

Il secondo disegno (quello in bianco-nero) è poco più di un abbozzo di schizzo...

...mentre molto ci sarebbe da dire sul :roll: capo dell'altro stemma.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » martedì 19 dicembre 2006, 21:58

Io vi avevo avvertito,
decisamente le blasonature :cry: non fanno per me!

Quanto al capo dello stemma vescovile, che mi sono guardata bene dal blasonare :wink: , mi sembra che sia quello personale di Giovanni Lopez de Aragona, che nella bolla papale di nomina viene definito O.P., ovvero ordinis praedicatorum, in altri termini Padre Domenicano.

Saluti

marilisa
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 dicembre 2006, 22:02

da Fiore ha scritto:Io vi avevo avvertito, decisamente le blasonature :cry: non fanno per me!

Sei ancora :wink: all'inizio della strada...

Quanto al capo dello stemma vescovile, che mi sono guardata bene dal blasonare :wink: ,

Peccato, era il punto più :lol: divertente... :wink:

mi sembra che sia quello personale di Giovanni Lopez de Aragona, che nella bolla papale di nomina viene definito O.P., ovvero ordinis praedicatorum, in altri termini Padre Domenicano.
Saluti
marilisa

...parrebbe invece un capo "riveduto :? e :roll: corretto" dei Domenicani veri e propri...

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry