Nuovo stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nuovo stemma

Messaggioda aramartis » venerdì 3 novembre 2006, 13:54

Nella chiesa di San Giovanni Battista di San Martino Valle Caudina (AV) ho fotografato questo stemma. Nella piccola cappella c'è una lapide con la scritta Fam La Pietra, ma nella lapide si parla di Pietrangelo Basso.
Et momoriae doctoris physici Petri Angeli Basso
Ex Neapoli Orivndi.
.....
Lapidem hvnc.P.P.
Die XII IVNV MD CCXXI

Chi mi "aiuta" con la spiegazione?
Immagine
Vi ringrazio
aramartis

Messaggioda MMT » venerdì 3 novembre 2006, 18:31

Beh può darsi che la Famiglia la Pietra fosse l'originaria proprietaria della cappella e che il Basso fosse un loro congiunto, che si fece seppellire lì, oppure il contrario: ovvero che dal Basso discenda poi la famiglia la Pietra e che essi abbiano ereditato la cappella.
Questo succede spesso con le tombe anche nei cimiteri.

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 4 novembre 2006, 22:54

...e lo stemma a :shock: quale delle due famiglie appartiene?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » domenica 5 novembre 2006, 2:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...e lo stemma a :shock: quale delle due famiglie appartiene?

Bene :D valete

Credo a Pietrangelo Basso, visto che compare sotto l'ultima riga della sua lapide, come mi sembra di vedere dall'immagine postata. :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Aesculapius » domenica 5 novembre 2006, 12:15

Caro Michele
a naso, mi sembra che lo stemma rappresenti una colonna con un anello a cui sono legate le catene con cui, a loro volta, sono imprigionati "i leoni" (o scimmie?) 8) ... ai piedi della colonna c'è qualcosa... un grande sasso? una pietra? Chissà... in questo caso forse l'ipotesi che la famiglia titolare dello stemma possa essere "La Pietra" diventa un pò più plausibile...

Attendiamo insieme :wink:
Antonio
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda MMT » domenica 5 novembre 2006, 17:19

Si potrebbe essere ma... le parole troncate al di sopra dello stemma sembrano corrispondere proprio a "Die XII IVNV MD CCXXI"

Michele.
MMT

Messaggioda Aesculapius » domenica 5 novembre 2006, 17:27

Senza dubbio caro Michele !
La mia è solo un ipotesi: è chiaro che cio' che vedo potrebbe non essere un sasso o seppur lo fosse non è detto che gli stemmi debbano essere tutti necessariamente alludenti o parlanti :wink:
Piuttosto invito gli amici a riflettere su una cosa: l'elmo che sovrasta lo scudo... solo a me sembra essere la testa di un falcone incappucciato piuttosto che un elmo di cavaliere ?
Mi sa che è la volta buona per rivolgersi ad uno psicoanalista 8)

Antonio

Immagine
Ultima modifica di Aesculapius il domenica 5 novembre 2006, 17:33, modificato 1 volta in totale.
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda MMT » domenica 5 novembre 2006, 17:29

Più che la testa di un falcone... quella di un grifone senz'occhi!!! :lol: :wink:

(se senti lo psicoanalista prenota per due... :roll: )

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda Gian » domenica 5 novembre 2006, 19:59

trovo anche io che l'elmo habbia una foggia strana, ricordando appunto la testa di un falcone...
puoi quindi prenotare lo psicoanalista per tutti e tre...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda mcs » domenica 5 novembre 2006, 20:04

Aesculapius ha scritto:...omissis...
La mia è solo un ipotesi: è chiaro che cio' che vedo potrebbe non essere un sasso o seppur lo fosse non è detto che gli stemmi debbano essere tutti necessariamente alludenti o parlanti :wink:

Vorrei interferire in questo scambio di opinioni, per azzardare che anche nel caso di "Pietrangelo Basso" la "pietra" ci può stare :? ...

Piuttosto invito gli amici a riflettere su una cosa: l'elmo che sovrasta lo scudo... solo a me sembra essere la testa di un falcone incappucciato piuttosto che un elmo di cavaliere ?

Beh...in questo caso sono più concorde con Michele... :roll: ...anche se guardando meglio 8) al grifone devono avergli messo in testa una zucca vuota...si vede il grosso picciolo :shock: !

mcs

P.S. già che ci siete...c'è posto per tre :lol: !
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda mcs » domenica 5 novembre 2006, 20:06

Gian ha scritto:trovo anche io che l'elmo habbia una foggia strana, ricordando appunto la testa di un falcone...
puoi quindi prenotare lo psicoanalista per tutti e tre...
Gian

Ooops :oops: !
Abbiamo avuto lo stesso pensiero contemporaneamente!
Comincia ad esserci fila dallo psicanalista :( ...

mcs
mcs

Messaggioda Aesculapius » domenica 5 novembre 2006, 22:02

Cara MCS,
se il titolare dello stemma fosse un Pietro Angelo Basso la pietra continuerebbe ad essere elemento presente si, ma nel nome... di solito gli stemmi hanno un riferimento, nelle armi agalmoniche, al cognome... :?
Il "picciolo della zucca" potrebbe essere la tipica foggia dei cappucci dei falconi così come mostra la foto da me postata...
Dunque... siamo in quattro vero ? Prenoto un freudiano ? O organizzo una gita al convento di Fra' Eusanio ??? :wink:

Antonio

P.S. sia un Don Giuseppe Basso che un Don Gregorio della Pietra sono stati sacerdoti nella chiesa di San Giovanni Battista a San Martino Valle Caudina... inoltre Pietrangelo Basso sembra essere stato un personaggio "notabile" della storia di San Martino (dal sito http://digilander.libero.it/sanmartinov ... index.html dove si puo' trovare anche una foto della Cappella La Pietra)
dott. Antonio Russo, MD
Aesculapius

Messaggioda Guido5 » domenica 5 novembre 2006, 22:53

Cari amici,
anch'io, guardando al cimiero, ho pensato a uno scherzo tipo "Halloween"! In caso di necessità proprio ieri ho ripreso contatto con un compagno di liceo apprezzato neuropsichiatra...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda mcs » domenica 5 novembre 2006, 23:00

Aesculapius ha scritto:...se il titolare dello stemma fosse un Pietro Angelo Basso la pietra continuerebbe ad essere elemento presente si, ma nel nome... di solito gli stemmi hanno un riferimento, nelle armi agalmoniche, al cognome... :?

Direi che di norma è così certamente, ma... :roll: ...non escluderei a priori l'altra ipotesi :? ...

Il "picciolo della zucca" potrebbe essere la tipica foggia dei cappucci dei falconi così come mostra la foto da me postata...
Dunque... siamo in quattro vero ? Prenoto un freudiano ? O organizzo una gita al convento di Fra' Eusanio ??? :wink:

Antonio

Bene :P ,
mi pare di ricordare che fra' Crispino prima di entrare in convento fosse un'ottimo junghiano :lol: !

mcs
mcs

Messaggioda aramartis » lunedì 6 novembre 2006, 15:38

Appena riesco a trovare la chiesa aperta farò una nuova foto. Questa riprendeva tutta la lapide e non si vede molto bene.
Preciso:
- lo stemma si trova sulla lapide dedicata a Pietrangelo Basso
- La scritta Fam. La Pietra si trova al di sopra della lapide, ma non è parte integrante della stessa.
- Il cimiero non so cosa sia :oops: a voi "scoprirlo"

Il testo della lapide è tutto in latino...(lingua che non conosco), non si legge molto bene... non posso dirvi nulla a riguardo.

Saluti
Domenico
aramartis

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry