lo stemma degli Stagno, a me, risulta essere: d'oro alle cinque fasce d'oro diminuite ondate d'azzurro.
Un nuovo enigma?
No, è soltanto

senescenza precoce del sottoscritto (delle cui conseguenti sviste chiedo venia

).
Le confermo che lo stemma degli Stagno è dato
"d'oro, a cinque fasce ondate d'azzurro" sia dal
Libro d'oro della nobiltà italiana (a prescindere dall'edizione), che dal
Dizionario storico-blasonico (vol. II, pag. 559) del Crollalanza, che dalle
Famiglie nobili siciliane (pag. 123) del Palizzolo-Drago.
A parziale scusante della mia decrepitezza

, tuttavia, mi preme precisare che Goffredo di Crollalanza, nella seconda tavola di disegni posti in fondo alla sua
Enciclopedia araldico-cavalleresca, mette al centro della fila inferiore uno stemma
"di rosso, a tre bande d'argento" a fronte del cognome Stagno. D'accordo, non è il
bandato che mi credevo, però... quel disegno esiste, e non solo nei miei vagheggiamenti

! E, soprattutto, G.d.C. scrisse l'
Enciclopedia con tanto di dedica ufficiale al patriziato siciliano, da lui omaggiato nella premessa: poteva permettersi di sbagliare così platealmente uno degli stemmi
omaggiati?
Lei chiede se è un nuovo enigma: boh...

...a me
mi pare...
Bene

vale,
senectute
complangete