Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Nunkij ha scritto:Salve a tutti,
vi posto lo stemma del comune di Le Locle in Svizzera e vorrei dei chiarimenti.
Il blasone in inglese è:
Lozengy Gules and Or, on a Bar Argent a Barrulet wavy Azure, in Base on a panel Argent issuant from three mounts Vert as many Pine trees of the same.
Non riesco bene a capire il significato di PANEL. Perché aderisce alla fascia? La caratteristica dell'essere "attaccato" non è una prerogativa delle pezze?
Come lo blasonereste voi?
Grazie a chi mi risponderà.

marcello semeraro ha scritto:Io direi:
Losangato d'oro e di rosso, alla fascia-palo d'argento, la prima caricata di una burella ondata d'azzurro, il secondo di tre abeti, nodriti su un monte di tre cime affiancate, il tutto di verde.
Non c'è bisogno di dire in fascia, dalla blasonatura è già evidente; idem per movente dalla punta
Quanto al termine burella, impiegato già nel blasone medievale, per alcuni è desueto, per me no. In tal caso, va bene anche fascia diminuita.
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto: secondo i rispettivi versi della pezza

Nunkij ha scritto:Ringrazio tutti quanti, ma quindi anche secondo voi quella pezza è un(a?) fascia-palo? Perché a me sembrava che la parte verticale fosse un po' troppo larga. Da qui i miei dubbi.
Di sicuro non trovando fonti ufficiali devo fidarmi di chi ha blasonato gli stemmi e non sempre è affidabile!
Nunkij ha scritto:Di sicuro non trovando fonti ufficiali
devo fidarmi di chi ha blasonato gli stemmi e non sempre è affidabile!

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti