Blasonatura. Aiuto Frà Eusanio!!!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasonatura. Aiuto Frà Eusanio!!!

Messaggioda Messanensis » martedì 31 gennaio 2006, 21:20

Gentilissimo Frà Eusanio,
le sarei molto grato se potesse dare una sua personale blasonatura al seguente stemma, che già una volta fu oggetto di discussione, ma adesso ho un'immagine decisamente migliore:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/messanensis

il file è: stemma.jpg

Cordiali saluti,
Rosario
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 gennaio 2006, 21:41

Addirittura menzionato :oops: nel titolo...

...forse un po' troppo per un vecchio e inutile :oops: frate...

...come non accorrere in aiuto dell'amico? :wink:

Scusa, caro Rosario, ma... sbaglio, o si tratta di un esemplare diverso da quelli di cui parlammo a suo tempo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Messanensis » martedì 31 gennaio 2006, 22:03

Suvvia, non faccia il modesto. Sappiamo tutti bene quale è la sua competenza in materia!
L'esemplare è sempre quello presente sul cornicione di un palazzo risalente al 1774. Soltanto che la foto precedente era presa da un'altra angolazione ed era pure sfocata.
Resto in attesa del suo prezioso aiuto! :D
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 gennaio 2006, 23:11

Messanensis ha scritto:Suvvia, non faccia il modesto.

...il vecchio frate è :wink: realista, carissimo amico mio...

L'esemplare è sempre quello presente sul cornicione di un palazzo risalente al 1774. Soltanto che la foto precedente era presa da un'altra angolazione ed era pure sfocata.
Resto in attesa del suo prezioso aiuto! :D

Aiutami :oops: ad aiutarti... ti va di ripescare il blasone fatto a suo tempo, e provare a paragonarlo col neoacquisito disegno? :wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 1 febbraio 2006, 0:29

Gentilissimi,
la discussione, se non erro, è la seguente: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=10&highlight=
Per la blasonatura, provo a cimentarmi.
D'azzurro al destrochiero vestito impugnante una lancia in sbarra in atto di ferire un drago; nel cantone destro del capo una cometad'argento a sette raggi in sbarra; nel cantone sinistro della punta una croce biforcata d'argento.
Ho un dubbio per Fra Eusanio: i raggi di una cometa si numerano comprensivi della coda o senza? Io ho indicato solo i raggi senza coda.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Messanensis » mercoledì 1 febbraio 2006, 7:55

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Aiutami :oops: ad aiutarti... ti va di ripescare il blasone fatto a suo tempo, e provare a paragonarlo col neoacquisito disegno? :wink:

Gentile Frà Eusanio,
la discussione in cui blasonò questo stemma non è quella riportata dal sempre puntuale Sig. Cravarezza ma quest'altra:
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=178

All'epoca come può vedere blasonò l'esemplare più moderno, a me interessava la blasonatura di questo stemma più antico, dato che adesso abbiamo un'immagine molto più chiara.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda Messanensis » mercoledì 1 febbraio 2006, 7:59

T.G.Cravarezza ha scritto:D'azzurro al destrochiero vestito impugnante una lancia in sbarra in atto di ferire un drago; nel cantone destro del capo una cometad'argento a sette raggi in sbarra; nel cantone sinistro della punta una croce biforcata d'argento.

Gentile Sig. Cravarezza,
grazie per la sua blasonatura. Due soli appunti: guardando attentamente, il destrocherio dovrebbe essere armato e non vestito. La croce biforcata non occupa uno spazio maggiore rispetto al cantone propriamente detto?
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 1 febbraio 2006, 10:42

Egregio,
io ho cercato di unire anche altri dettagli, tra cui quelli di un'altra immagine sempre da Lei proposta, come la seguente:
Immagine Da qui deriva la posizione nei cantoni.
Per quanto riguarda il destrochiero, dall'immagine sopra riportata sembrerebbe armato, ma dall'immagine reale che Lei ha indicato in questa discussione, a vedere le pieghe sul braccio e la morbidezza di tali pieghe, senza contare le stesse attorno al polso del destrochiero, sembrerebbe proprio un vestito e non un'armatura.
Attendiamo il parere del nostro Maestro :)
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Messanensis » mercoledì 1 febbraio 2006, 18:52

T.G.Cravarezza ha scritto:Egregio,
io ho cercato di unire anche altri dettagli, tra cui quelli di un'altra immagine sempre da Lei proposta, come la seguente.
Da qui deriva la posizione nei cantoni.

Capisco, ma io desideravo una blasonatura dello stemma proposto senza tenere in considerazione altre immagini o le blasonature presenti in alcuni libri araldici.

Per quanto riguarda il destrochiero, dall'immagine sopra riportata sembrerebbe armato, ma dall'immagine reale che Lei ha indicato in questa discussione, a vedere le pieghe sul braccio e la morbidezza di tali pieghe, senza contare le stesse attorno al polso del destrochiero, sembrerebbe proprio un vestito e non un'armatura.

A me sembra l'esatto contrario: se guarda l'immagine ingrandita proprio sopra il polso si vede la parte terminale di quella che tecnicamente si chiama manopola, cioè quella parte dell'armatura che proteggeva la mano. E poi se è vero il richiamo alla leggenda di San Giorgio sarebbe un pò strano il braccio di un cavaliere vestito e non armato

Attendiamo il parere del nostro Maestro

Attendiamo con fiducia.
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 1 febbraio 2006, 20:19

Sono ancora dubbioso. Ho provato ad ingrandire il soggetto e continuo a vedere, nelle eccessive onde prodotte da ciò che copre il braccio, una veste e non un'armatura che dovrebbe essere più aderente. Uguale intendasi per il polsino che ha una forma diversa da quella utilizzata nelle armature.
Immagine
Chissà che altri utenti non ci possano indicare cosa ne pensano :shock: :D
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 1 febbraio 2006, 21:07

Ben 122 immagini che raffigurano san Giorgio, quasi sempre nell'atto di uccidere il drago, sono a http://santiebeati.it/immagini/?mode=album&album=26850&dispsize=Original. Quelle con un'armatura metallica che copre braccio e spalla mi sembrano ben poche, così come mi sembra di vedere solo qualche volta la mano guantata, come appare invece chiaramente nell'immagine ingrandita da Tomaso.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Messanensis » mercoledì 1 febbraio 2006, 22:07

Guido5 ha scritto:Ben 122 immagini che raffigurano san Giorgio, quasi sempre nell'atto di uccidere il drago, sono a http://santiebeati.it/immagini/?mode=album&album=26850&dispsize=Original. Quelle con un'armatura metallica che copre braccio e spalla mi sembrano ben poche, così come mi sembra di vedere solo qualche volta la mano guantata, come appare invece chiaramente nell'immagine ingrandita da Tomaso.
Guido5

Mi sono passato il tempo a guardare le 122 raffigurazioni di San Giorgio. Ho preso in considerazione soltanto quelle classiche in cui è ritratto a cavallo in atto di colpire il drago con una lancia, in tutto 72.
E' risultato che in 17 rappresentazioni ha un'armatura completa (escluso l'elmo).
In 7 ha un'armatura che copre anche le braccia, con le mani nude.
In 41 ha un'armatura che copre fino alle spalle, ecluse braccia e mani. Bisogna però sottolineare che quasi tutte queste 41 raffigurazioni sono di origine russa o orientale.
In 7 San Giorgio non presenta armatura.

Invece guardate il quadro di Paolo Uccello:
http://www.griseldaonline.it/percorsi/4 ... _foto2.htm
e quello di Raffello:
http://www.griseldaonline.it/percorsi/4 ... _foto3.htm
che sono dipinti italiani risalenti all'incirca all'epoca in cui presumo fu creato lo stemma di cui stiamo parlando. Qui abbiamo un San Giorgio armato di tutto punto...
Rosario Basile

Dante
Messanensis

Messaggioda eugubino » giovedì 2 febbraio 2006, 12:16

Guido5 ha scritto:Ben 122 immagini che raffigurano san Giorgio, quasi sempre nell'atto di uccidere il drago, sono a http://santiebeati.it/immagini/?mode=album&album=26850&dispsize=Original. Quelle con un'armatura metallica che copre braccio e spalla mi sembrano ben poche, così come mi sembra di vedere solo qualche volta la mano guantata, come appare invece chiaramente nell'immagine ingrandita da Tomaso.

Ciao a tutti!
Guido5

Anche a me sembra un guanto.
Forse l'autore dello stemma si è ispirati al modo di vestire dell'epoca in cui egli viveva.
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 2 febbraio 2006, 12:30

eugubino ha scritto:

Ciao a tutti!
Guido5

Anche a me sembra un guanto.
Forse l'autore dello stemma si è ispirati al modo di vestire dell'epoca in cui egli viveva.

Può essere. Al posto di ispirarsi all'iconografia classica di San Giorgio che, effettivamente, lo vede realizzato sovente in armatura, l'autore può aver vestito il destrochiero come un nobile cavaliere dell'epoca in atto di combattere il male nelle sue gesta quotidiane.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 febbraio 2006, 18:12

Al di là delle statistiche, San Giorgio viene indifferentemente effigiato nell'arte sacra con armature complete fino alla manipola, o limitate al corpetto.

Ma la questione assumerebbe rilievo solo nel caso che, per il nuovo stemma appena proposto dall'amico Rosario, fossimo sicuri che in esso davvero appaia il braccio del Santo cappadoce (la cui reale esistenza è oggetto di discussione da parte degli studiosi del ramo).

D'altro canto, perchè limitarsi al suo braccio? La cosa è inedita per l'iconografia sacra, che preferisce invece effigiarlo compiutamente, come del resto è giusto per un Santo dal forte impatto popolare.

E, forse per colpa delle diottrie calanti, al vecchio frate sembra di vedere che quel braccio muova da una nuvola...

...se così fosse, certamente il braccio non sarebbe suo ma di Qualcun Altro...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry