Buggiano 1

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Buggiano 1

Messaggioda cipollone » sabato 17 dicembre 2005, 15:26

Come il nostro caro frate sa già :wink: mi sto cimentando nell'inventario degli stemmi podestarili del palazzo pretorio di Buggiano (PT) in attesa che la mia fotocamera digitale smetta di far le bizze e sui decida a scaricarmi le foto che ho già fatto, comincio con il chiedervi una prima cosetta...
Questo è un primo stemma in ceramica robbiana con la sua ghirlanda, così blasonabile: "troncato d'oro e di rosso, ai tre bisanti (o palle) posti due in capo e uno in punta, dell'uno nell'altro"
Il cartiglio riporta la scrittura: "NICHOLO DIS/IMONE DEL MA/ESTRO LVCHA/PO(DESTA') ET CO(MMISSARIO) 1503. Quel che mi manca è il nome della famiglia. Da una ricerca sul Marchi (ceramelli-papiani) ho desunto che il nome della famiglia potesse essere BANCHI. E' possibile? Purtroppo ancora non ho altri elementi, e stavolta nemmeno albi podestarili...appena ho una foto ve la faccio vedere, ora come ora vorrei solo sapere se la "blasonatura" (spero sia esatta) che vi ho dato si può accomunare a questa famiglia.
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda eugubino » sabato 17 dicembre 2005, 15:53

Non è possibile eseguire la ricerca anche per via archivistica?
eugubino

Messaggioda cipollone » domenica 18 dicembre 2005, 15:04

eugubino ha scritto:Non è possibile eseguire la ricerca anche per via archivistica?

per ora no...magari in seguito dato che l'archivio storico è aperto solo 2 mercoledì al mese ( :shock: !!!)

Intanto ho scaricato la foto...

Immagine

che ne dite?
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 dicembre 2005, 16:48

...sta :oops: conciato maluccio, eh?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda pierluigic » martedì 20 dicembre 2005, 0:29

.

?

c'e' una famiglia Banchi fiorentina
poiche' ebbe priori compare nello stemmario Orsini De Marzo

quindi la parola a chi possiede lo stemmario

pierluigi

.
pierluigic

Messaggioda cipollone » martedì 20 dicembre 2005, 19:31

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...sta :oops: conciato maluccio, eh?

Bene :D valete

Eh si... ma qui lo standard è questo... :cry:
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 dicembre 2005, 20:33

:? ...ah... :(

...beh, però è nei :twisted: casi difficili che la ricerca assume un gusto più pieno! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 21 dicembre 2005, 8:56

.. e la soddisfazione, in caso di esito positivo, è la più grande che si può provare in questo settore... :wink:
eugubino

Messaggioda cipollone » venerdì 23 dicembre 2005, 21:26

eugubino ha scritto:.. e la soddisfazione, in caso di esito positivo, è la più grande che si può provare in questo settore... :wink:
e infatti!!! :2:
la collaborazione fra il sottoscritto e il buon frate ha dato i suoi frutti:

Sul Dizionario storico blasonico del Crollalanza, vol. I, pag. 1, alla voce Abbaco (dell'), le seguenti notizie.

Un Mastro Luca, celebre in Firenze come insegnante di grammatica e aritmetica, fu detto per la sua fama dell'Abbaco; tale cognome rimase ai suoi discendenti, che si estinsero alla metà del XVI secolo.

e la blasonatura è esattamente la stessa del nostro manufatto!!!!!!
...ergo...
Tali preziose notizie (per onor del vero) scaturiscono direttamente dallo scriptorium del buon vecchio frate... che non riesco a ringraziare mai abbastanza! 8)
cipollone

Messaggioda eugubino » sabato 24 dicembre 2005, 10:24

Molto bene :D
eugubino

Messaggioda cipollone » lunedì 26 dicembre 2005, 12:23

proseguo su questo topic senza aprirne un altro ogni volta: prossimo stemma buggianese:

Immagine Immagine

Dalle ricerche sul Marchi/Ceramelli-Papiani potrebbe essere dei Giandonati... Mi pare di leggere anche la parola ...DONATI nell'ultimo rigo quasi scomparso della targa, sulla sinistra di chi guarda. Confermate?
e qui arriva il dunque: se fosse un Giandonati il primo del troncato egli lo definisce Raggio di carbonchio (d'oro) :shock: LA pietra sfaccettata (carbonchio) a cui fa riferimento il Marchi stesso nel suo dizionario dovrebbe avere 8 raggi e invece qui se ne contano 4. E' perchè a causa del troncato ne vedo solo una metà?
Poi, gli smalti che lo stesso Marchi dà sotto la parola troncato dello scudo dei Giandonati sono: Oro, e poi fra parentesi indica argento e rosso che potrebbero riferirsi al palato sottostante... Qualcuno può confermare? :oops: E la blasonatura? Mi ci provo: Troncato; nel primo al raggio di carbonchio [d'oro], nel secondo palato di 6 pezzi [d'argento e di rosso].
cipollone

Messaggioda Guido5 » lunedì 26 dicembre 2005, 15:02

A me sembra di poter leggere, abbastanza chiaramente, la prima metà della scritta:
ALTEMIO DI PIERO MARIA DARDO...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda cipollone » lunedì 26 dicembre 2005, 15:10

Per la verità, dall'osservazione diretta io direi: AL TEMPO DI PIERO MARIA DI RIDOLFO GIANDONATI [...]504 M505 :wink:
Con il conforto dell'archivio sarebbe una sciocchezza...
cipollone

Messaggioda Guido5 » lunedì 26 dicembre 2005, 16:02

Hai certamente ragione sul DI RIDOLFO, mentre ho qualche dubbio su ALTEMIO (variante di Artemio) o AL TEMPO: mi sembra che lo spazio per la P sia scarso anche se quella successiva, per la verità, non ne ha molto... Vedo però dei pixel più o meno illuminati su uno schermo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda cipollone » lunedì 26 dicembre 2005, 21:23

ed eccone un altro molto interessante:

ImmagineImmagine

Allora: a parte la blasonatura che non mi pare semplice e che faremo in seguito, ho trovato questo stemma su un libro autoctono della zona di Buggiano-Pistoia-Pescia. In questo libro viene attribuito alla famiglia FRANCESCHI con il conforto anche del cartiglio in cui si legge benissimo la parola Franceschi. Il Marchi invece rimanda tutti gli elementi presenti nello stemma (il troncato, il martello, l' incudine, il monte di 6 cime e i fiori) alla famiglia FRANCESCHINI; tutti tranne uno (la mano) che i franceschini non avevano. Affinando la ricerca ho trovato che i FRANCESCHINI non avevano una mano bensì un destrocherio. Ora, con il conforto del Marchi e osservando anche che nella targa subito dopo la parola FRANCESCHI c'è un po' di spazio con la pietra abrasa in cui starebbero benissimo due lettere (NI). Potrei concludere che lo stemma è dei FRANCESCHINI E NON DEI FRANCESCHI??? :roll:

(mi scuso per la qualità dell'ingrandimento ma di meglio non mi riesce... :oops:
cipollone

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry