NUOVO STEMMA DI MARCO FOPPOLI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

NUOVO STEMMA DI MARCO FOPPOLI

Messaggioda canonicus » venerdì 16 dicembre 2005, 22:49

Vorrei segnalare lo stemma del nuovo Vescovo di Lodi, realizzato da Marco Foppoli.

Immagine

Secondo me è molto bello.
Lume non è, se non vien dal sereno
che non si turba mai ...
(Par XIX, 64-65)
canonicus

Messaggioda Cottoneum » venerdì 16 dicembre 2005, 22:51

Dunque non è più vescovo mons. Capuzzi?
Mi dispiace...

Comunque lo stemma è decisamente bello.
Cottoneum

Messaggioda Guido5 » venerdì 16 dicembre 2005, 23:18

Gio Cairo ha scritto:Dunque non è più vescovo mons. Capuzzi? Mi dispiace...

Il limite di 75 anni è una norma recente e quasi senza deroghe: mons. Giacomo Capuzzi, vescovo emerito di Lodi, è nato il 14 agosto 1929, ergo...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cottoneum » venerdì 16 dicembre 2005, 23:20

Io me lo ricordo quando, ancora piccino, feci la sua conoscenza portando le offerte durante la Santa Messa di Natale, e mi rivolse parole gentili che non dimenticherò... :oops: ...diciamo che conservo questo ricordo nel cuore...
Cottoneum

Messaggioda eugubino » sabato 17 dicembre 2005, 15:59

Chissà che il neo pastore lodigiano non capiti dalle mie parti ...

Di certo il suo stemma è più bello (per forma, contenuto e colori) dell'arma del suo collega eugubino.

Questo araldicamente parlando :wink:
eugubino

Eccellente!!

Messaggioda FML » sabato 17 dicembre 2005, 18:02

Credo che questo sia un bellissimo esempio di come si possano rappresentare simboli cari al cristianesimo sanza scomodare (spesso in maniera priva di buon gusto!) immagini di santi, complicati monogrammi o, peggio ancora, confusi e smielati panorami bucolici. Ero sicuro che S.E. Mons. Giuseppe Merisi, nuovo Vescovo di Lodi, non avrebbe deluso (conosco bene il livello è la Sua persona). Complimenti anche all'esecutore grafico dell'opera!

QUESTA E' ARALDICA !!!

F.M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda canonicus » sabato 17 dicembre 2005, 21:34

E se è bello lo stemma che si può vedere nel sito della diocesi, figurarsi com'è l'originale!
:D Beato chi ha la fortuna di ammirarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che non si turba mai ...
(Par XIX, 64-65)
canonicus

Messaggioda Guido5 » domenica 18 dicembre 2005, 0:11

canonicus ha scritto:...figurarsi com'è l'originale! Beato chi ha la fortuna di ammirarlo!

beh! non esageriamo: qualche critica si può anche fare, per esempio alla complessa forma dello scudo, non ti pare? Ci sono bel 24 angoli; Heim, che Foppoli considera suo maestro, non credo che abbia mai superato i 16.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda canonicus » domenica 18 dicembre 2005, 10:09

Io non farei tanto una questione sul numero degli angoli, ma mi soffermerei sull'effetto visivo dell'insieme, che è molto gradevole.
Ultima modifica di canonicus il domenica 18 dicembre 2005, 22:34, modificato 2 volte in totale.
che non si turba mai ...
(Par XIX, 64-65)
canonicus

Messaggioda FP » domenica 18 dicembre 2005, 15:55

Veramente bello! Complimenti a Marco Foppoli, che colgo l'occasione per salutare. A me gli angoli sembrano oggettivamente belli...Lo stemma è molto fine e non sembra avere segni di qualsivoglia esagerazione araldica. :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Guido5 » domenica 18 dicembre 2005, 16:26

Francesco Pompili ha scritto:A me gli angoli sembrano oggettivamente belli...

Povero "cranio di cavallo"... quante botte ha preso!

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

STEMMA O LOGO?

Messaggioda FML » lunedì 19 dicembre 2005, 13:26

Effettivamente si può dire :3: che l'articolata forma dello scudo è l'unico vero elemento negativo dello stemma in oggetto :cry: . La colpa, ahimè, è da attribuirsi al disegnatore (comunque bravo!! :wink: ) che, a mio modesto parere :lol: , avrebbe potuto eliminare qualche angolo di troppo. E' noto, tuttavia, che la "sostanza" di uno stemma è data dal simbolo (o dai simboli) che in esso vi sono rappresentati e non dalla forma dello scudo. La simbolica, infatti, rappresenta l'unico vero elemento peculiare ed inamovibile dell'arma :P . E' da considerare, invece, del tutto accessoria e modificabile, la forma dello scudo che (di esempi antichi e recenti se ne potrebbero fare a milioni!!) a seconda delle contingenti esigenze può assumere la forna che più si ritiene opportuna :wink: . QUESTA E' UNA DELLE DIFFERENZE MAGGIORI TRA UNO STEMMA E UN LOGO!!!

F. :D
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda canonicus » lunedì 19 dicembre 2005, 14:47

In fatto di araldica - e non solo - sono un neofita alquanto ignorantello :( , quindi non oso addentrarmi in questioni tecniche.
Dico semplicemente che, di fronte agli innumerevoli stemmi episcopali che paiono fotocopie di altre fotocopie, vedere finalmente uno stemma che emerge dal mucchio per la sua bellezza, non può che :D rallegrare.
che non si turba mai ...
(Par XIX, 64-65)
canonicus

Re: STEMMA O LOGO?

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 dicembre 2005, 16:59

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Effettivamente si può dire :3: che l'articolata forma dello scudo è l'unico vero elemento negativo dello stemma in oggetto :cry: .

Carissimo Ferrante, l'opinione del vecchio frate (per quanto essa possa valere) condivide appieno codesto tuo pensiero.

La colpa, ahimè, è da attribuirsi al disegnatore (comunque bravo!! :wink: ) che, a mio modesto parere :lol: , avrebbe potuto eliminare qualche angolo di troppo...(omissis)...

Difatti essi non sono in linea con quel passo della presentazione che, nel sito http://www.diocesi.lodi.it/stemmavescovo.asp sopra indicato, accompagna il disegno a noi sottoposto: ...(omissis)... (questo stemma - n.d.f.E.) ha pienamente rispettato i più recenti orientamenti della Chiesa in materia. Secondo le prescrizioni della Segreteria di Stato Vaticana, infatti, lo stemma ecclesiastico deve unire alla semplicità grafica...(omissis)...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Eccellente!!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 19 dicembre 2005, 17:23

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Credo che questo sia un bellissimo esempio di come si possano rappresentare simboli cari al cristianesimo sanza scomodare (spesso in maniera priva di buon gusto!) immagini di santi, complicati monogrammi o, peggio ancora, confusi e smielati panorami bucolici...(omissis)...

Vero.
In particolare, molto bello ed elegante è il capo d'argento, caricato da tre lacrime affiancate d'azzurro, sia per l'eleganza e la rarità delle figure (da noi in Italia quasi sconosciute), sia per il forte legame con la Venerata Titolare della primaria devozione del presule.

QUESTA E' ARALDICA !!!
F.M.L.

...diciamo che questo stemma fa il paio con i nuovi (nel senso di :wink: "appena realizzati") stemmi cardinalizi che, da pochissimi mesi (per non dire settimane) accompagnano l'arma di Papa Benedetto XVI sulle facciate di alcune chiese titolari romane: nitidi, politi, ben leggibili (e non solo per la recentissima manifattura)...

...e, guarda :shock: caso, tutti in scudi a testa di cavallo! Anche se spesso meno :twisted: poligonali di questo di cui stiamo parlando...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry