Stemmi Sacro Romano Impero?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi Sacro Romano Impero?

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 18 febbraio 2014, 1:49

Buonasera! Dopo una rapida immersione negli emblemi di Urbano VIII mi ritrovo subito con un altro rebus da risolvere [sweatdrop.gif] ...Neanche a dirlo, anche questa volta non sono autorizzata a postare l'immagine! Però spero che qualche dritta me la possiate dare comunque.
Ci provo, dunque: su un vaso di vetro sono incisi stemmi relativi (almeno penso) al Sacro Romano Impero visto che vi campeggia l'Aquila bicipite coronata recante nell’artiglio destro (dell'aquila) lo scettro e la spada e nel sinistro un globo crociato. L'aquila al centro del corpo reca uno stemma partito: alla sinistra del riguardante - immagino - lo stemma d'Austria, dato che s'individua una fascia centrale. Dal lato opposto il vetro è semplicemente opacizzato. Tuttavia prima di parlarvi degli altri stemmi che fanno corona all'aquila e che sembrano anch'essi presenti nell'armoriale suddetto vorrei chiedervi un parere: come fare a capire il colore degli smalti, visto che tranne il trattamento opacizzante...niente trattini, puntini o tratteggi incrociati ?
Certa che saprete illuminarmi, vi saluto con affetto
Caterina
C.Quaratesi

Re: Stemmi Sacro Romano Impero?

Messaggioda Salvanèl » mercoledì 19 febbraio 2014, 13:14

Vasi o bottiglie come questi immagino.
Immagine
Immagine
Oggetti molto diffusi nei paesi di lingua tedesca realizzati per la maggior parte in Boemia.
Essendo incisi con una piccola mola a smeriglio, realizzare tratteggi o puntini per indicare gli smalti è molto difficile.
Credo che se non potrai postare una foto, anche parziale, sarà quasi impossibile capire di cosa si tratta.
Salvanèl

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 19 febbraio 2014, 20:56

Grazie, Salvanel, di essermi venuto in soccorso!

L'oggetto di cui mi sto occupando è verosimilmente più antico, sicuramente anteriore alla metà del Settecento. Ma il concetto non cambia, incisione su vetro resta.
In attesa di riuscire a produrre un disegno somigliante della pletora di stemmi che circondano l'aquila, vista l'impossibilità di pubblicare la foto dell'oggetto (che peraltro non servirebbe al nostro scopo, in quanto si capisce solo la forma dell'oggetto ma non le sottili incisioni), provo a spiegare con un esempio fotografico:
Il celebre stemma da me linkato in qualche modo ricorda la figurazione che ho visto da vicino, anche se solo per pochi minuti! Provo quindi a descrivere, non me ne volere per la blasonatura "a braccio" [sweatdrop.gif] ....

Dunque: si tratta di una grande aquila bicipite circondata da ben sette stemmi, tutti coronati con corona chiusa, che presentano molte affinità con questi dell'Armoriale del Sacro Romano Impero:
http://it.wikipedia.org/wiki/Armoriale_ ... ano_Impero.
In alto, vicino al capo dell'aquila che guarda a sx (del riguardante), ecco lo stemma con il globo crociato; lo segue quello con un leone a doppia coda (non incrociata!); quindi lo stemma con una ruota; in basso, poi, quello con una croce; a seguire, ritornando verso l'alto, uno scuodo con uno scettro, quindi uno scudo con una croce (è la seconda croce del gruppo) e, in alto, lo stemma con due spade incrociate. Di ciascuno di questi scudi non posso fornire gli smalti, dato che le figure sono semplicemente incise. Fra gli stemmi, se può servire, spuntano rami d'olivo come decoro riempitivo...

Il bello è che c'è anche un retro!!! [angel]
Esso raffigura una figura araldica senza scudo: una spada posta in verticale con la punta all'insù ("in palo"?) posta fra tre rami d'olivo e sormontata da una corona analoga a quella dell'aquila e degli stemmi visibili sul davanti dell'oggetto.
Sopra la spada coronata si vede [yikes.gif] anche una iscrizione in lettere capitali: "V.V.I.R.R." Che diamine può significare? [hmm.gif]
Sono davvero in difficoltà perché, oltretutto, non so il tedesco! [crybaby.gif]
Non so... queste particolarità (coda del leone ecc..) possono aiutarmi nella datazione dell'oggetto e quindi nel capire chi lo ha fatto realizzare?
Un grazie anticipato a chi si è preso la briga di leggere l'intero testo di questo messaggio! E un abbraccio virtuale a chi trova il bandolo della matassa, ovviamente :)
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda smn » mercoledì 19 febbraio 2014, 22:00

Non credo che la particolarità della duplice coda non incrociata nello stemma di Boemia possa essere significativa per la datazione, infatti ufficialmente il leone boemo alzava la caratteristica coda incrociata fin dal medioevo (dinastia Premyslovci), ma è probabile che il semplice vezzo artistico dell'incisore possa averla modificata, come già accaduto a vari araldisti che riportano addirittura la coda come singola.

Più significativo, sempre cronologicamente parlando, è che figurano solo gli stemmi dei sette Principi Elettori (kurfursten) originali, numero che fu mantenuto solo fino alla Pace di Westfalia (1648), quando si aggiunse l'ottavo elettore, il Ducato di Baviera, dunque il manufatto dovrebbe precedere quella data. Il che sarebbe ugualmente coerente con l'ipotetico stemma asburgico (partito d'Austria e di ?...?) nello scudo principale.

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda caballero » mercoledì 19 febbraio 2014, 22:51

provi a poggiarci sopra una carta velina, a passarci una matita tenera sopra ed avrà ottenuto il negativo dell'incisione. Come si faceva con le monete, prima delle fotocopie
caballero

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 19 febbraio 2014, 23:11

Eccellente sintesi, davvero! Mille grazie! [clapping.gif]
Come potrei dunque descrivere l'insieme di ciò che è inciso sulla coppa? Stemma asburgico....circondato dagli stemmi dei sette principi elettori?
Per la blasonatura nei particolari tenterò di ispirarmi a qualche stemmario verace o virtuale e poi sottoporrò al forum l'esercizio...
Visto che lo stemma è diviso in palo, devo ipotizzare un matrimonio fra due regnanti? È possibile che fra qualche giorno possa vedere nuovamente l'oggetto o quantomeno ricevere una fotografia dei dettagli, nel caso aggiornerò il post.
Per quanto riguarda il retro con la spada e l'iscrizione, qualche idea?
Cordialmente
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 19 febbraio 2014, 23:20

caballero ha scritto:provi a poggiarci sopra una carta velina, a passarci una matita tenera sopra ed avrà ottenuto il negativo dell'incisione. Come si faceva con le monete, prima delle fotocopie

Grazie! L'idea è ottima, non ci avevo pensato, però dubito che sia realizzabile in questo caso; l'oggetto è fragile e raro, non credo che avrò l'opportunità di tenerlo in mano, ma solo di osservarlo a distanza ravvicinata.
A presto
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Salvanèl » giovedì 20 febbraio 2014, 13:00

La spada si colloca normalmente in palo con la punta in su, nuda. Cadente, con la punta in giù.
Per quanto riguarda l'epigrafe proporrei per I.R.R. Imperator Rex Romanorum.
Salvanèl

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 20 febbraio 2014, 17:16

Salvanèl ha scritto:La spada si colloca normalmente in palo con la punta in su, nuda. Cadente, con la punta in giù.
Per quanto riguarda l'epigrafe proporrei per I.R.R. Imperator Rex Romanorum.

Grazie Salvanel! Ora resta da capire chi (o cosa) sia V.V....Venceslao Quinto? Scherzo, naturalmente!
Chissà se riuscirò a risolvere l'enigma...E la spada con sopra la corona, che significa? potrebbe essere un ordine cavalleresco?
Help me [crybaby.gif] !
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda smn » giovedì 20 febbraio 2014, 18:00

Salvanèl ha scritto:Per quanto riguarda l'epigrafe proporrei per I.R.R. Imperator Rex Romanorum.

Se non ricordo male il titolo di rex romanorum veniva portato dall'Imperatore designato, ma solo prima dell'incoronazione, infatti la sua forma completa sarebbe Rex Romanorum in Imperatorem promovendus, oppure Rex Romanorum Imperator Futurus; in seguito all'incoronazione il titolo di Re dei Romani veniva assorbito nella titolatura imperiale con l'aggiunta del semper Augustus. Quindi se l'iscrizione sull'oggetto fa riferimento ad un Sacro Romano Imperatore non dovrebbe contenere sia il titolo imperiale che quello reale.

Comunque non ho nessuna idea su cosa possa significare, ma certamente non figura tra i motti noti della casa d'Asburgo.

Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Tilius » giovedì 20 febbraio 2014, 18:57

C.Quaratesi ha scritto:potrebbe essere un ordine cavalleresco?

No.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 20 febbraio 2014, 20:01

Grazie Tilius per avermi evitato di deragliare sugli Ordini Cavallereschi...In effetti avevo trovato una spada, ma con un cartiglio avvolto (c'è una bella differenza con i rami di ulivo, in verità). A questo punto non so dove battere la testa, visto che non riesco a identificare neanche lo stemma partito "Austria/?" sul petto dell'aquila. Esistono per caso stemmi con solo uno smalto e senza figure a parte quello del Cavaliere Nero di Robin Hood?
Puoi suggerirmi una traccia per procedere nella ricerca?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 21 febbraio 2014, 0:58

smn ha scritto:
Comunque non ho nessuna idea su cosa possa significare, ma certamente non figura tra i motti noti della casa d'Asburgo.

Un'idea ce l'ho ma è un po', come dire....fantasiosa?
Sono partita dal presupposto che la spada incisa rapprestenti la mitica "spada dell'incoronazione" per via del contesto [flag_austria.gif] in cui si trova.
Perciò ho cercato di capire se su quell'arma ci sono motti o iscrizioni. In effetti ho appurato che su una parte dell'elsa è incisa una croce; poi "Cristus Vincint - Cristus Reignat - Crist.Imperat". Dall'altro lato "Cristus Vincint - Cristus Reinat". Mettendo insieme le iniziali di tutti i verbi, anche se in ordine sparso,
viene fuori ...VVIRR! Che ne pensate?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Salvanèl » venerdì 21 febbraio 2014, 11:53

Immagine
Stampato a Franckfurth am Main nel 1545.
L'aquila non è accollata da scudetto in questa silografia ma all'epoca è un partito: nel 1° di rosso, alla fascia d'argento; nel 2° bandato d'oro e d'azzurro o viceversa o d'argento e d'azzurro e viceversa (Burgundia) o di rosso, alla torre d'argento o d'oro. Non ho mai riscontrato uno smalto pieno ma potrei essere in errore. Peccato perché il 2° permetterebbe di individuare l'imperatore.
L'ipotesi per lo scioglimento di VVIRR mi sembra attendibile. Complimenti.
Salvanèl

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 21 febbraio 2014, 20:54

Aggiornamento: altre due ipotesi per VVIRR:
su un Kurfürstenhumpen
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... _12215.jpg
si vedono quattro dei sette elettori, uno di essi (Sassonia) con la spada. Potrebbe dunque essere identificata, la spada coronata, come emblema dell'Elettore della Sassonia ( mi pare, fra l'altro, che il nome Sassonia derivi da quello di un tipo di spada...)?
Su un altro, decisamente più tardo,
http://www.dorotheum.com/it/asta-dettag ... 74ae18e00c
è evidente l'augurio VIVAT proprio nella stessa posizione del nostro VVIRR. V, in effetti, è anche una nota abbreviazione di Vivat.
[hmm.gif] Ancora non sono convinta....
Qualche altra idea?
Caterina
C.Quaratesi

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry