Bologna, 1640

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bologna, 1640

Messaggioda Guido5 » sabato 7 maggio 2005, 21:22

Immagine
Lo stemma riprodotto qui sopra (mi scuso per il retino: è stato ingrandito!) è sul frontespizio degli "Statuti dei Tribuni della plebe di Bologna", 1640. Credo che quanto è visibile si possa blasonare: "tre gigli di giardino che muovono da altrettanti monti all'italiana, al capo d'Angiò". Qualcuno sa dirmi a che famiglia (o Comune) appartiene? Per questi ultimi niente su "Gli stemmi delle quattro Legazioni" del Plessi che - pace all'anima sua - non si è accorto di una clamorosa "boiata" in quello di Riolo. Grazie e ciao a tutti!
Guido5
Amministratore

Re: Bologna, 1640

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 18:32

Guido5 ha scritto:...(omissis)...Credo che quanto è visibile si possa blasonare: "tre gigli di giardino che muovono da altrettanti monti all'italiana, al capo d'Angiò".

Il vecchio frate non vede :shock: lambelli rastrelli nel capo, quindi si attesta su un monte di tre cime all'italiana, a tre gigli di giardino (ma :oops: saranno gigli?)divergenti e nodriti ognuno da una vetta, al capo di Francia moderna.

Qualcuno sa dirmi a che famiglia (o Comune) appartiene?

Domanda da :oops: 100 milioni... forse però non è un comune...

Per questi ultimi niente su "Gli stemmi delle quattro Legazioni" del Plessi che - pace all'anima sua - non si è accorto di una clamorosa "boiata" in quello di Riolo. Grazie e ciao a tutti!

Lasciamo stare... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 9 maggio 2005, 20:31

Ehm .. io veramente potrei saperlo :oops:

Mi sembra lo stemma dei FIORINI .. o almeno è molto simile ..

Immagine

Ehm .. lo so perchè sto facendo una ricerca sulla famiglia .. della mia mamma :D

Che dite è lui?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 20:33

Beh, a dire la verità :oops: mica poi tanto, caro Alessio...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 9 maggio 2005, 20:47

Perche no? :D

Lo stemma che ti ho mostrato viene da Bologna anche lui .. inoltre il capo sempbra lo stesso (è va bene è molto diffuso) ma anche i tre fiori ci sono .. mancano solo i monti :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 9 maggio 2005, 20:53

Caro Alessio, nel bell'esemplare a colori da te mostrato i fiori non sono gigli di giardino, e sono in numero doppio che nell'altro...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 9 maggio 2005, 20:56

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Caro Alessio, nel bell'esemplare a colori da te mostrato i fiori non sono gigli di giardino, e sono in numero doppio che nell'altro...

Certo... me ne ero accorto :lol: :lol: .. pensavo a una "brisura" o ad una modifica dello stemma ..

..comunque lo stemma in questione potrebbe essere parlante come quest'altro .. se non è FIORINI .. potrebbe essere FIORI o FIORONI o FIORETTI ... no?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 maggio 2005, 15:48

Alessio Bruno Bedini ha scritto:...(omissis)...pensavo a una "brisura" o ad una modifica dello stemma ..

Tutto è possibile, caro Alessio, ma qui le brisure apportate sarebbero state troppe, e troppo "strane", ivi compresa la sparizione del monte all'italiana...

..comunque lo stemma in questione potrebbe essere parlante come quest'altro .. se non è FIORINI .. potrebbe essere FIORI o FIORONI o FIORETTI ... no?

Potrebbe, certo... :o

...ma lo è? :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Bologna, 1640

Messaggioda antonio_conti » martedì 10 maggio 2005, 19:04

Guido5 ha scritto:Lo stemma riprodotto qui sopra (mi scuso per il retino: è stato ingrandito!) è sul frontespizio degli "Statuti dei Tribuni della plebe di Bologna", 1640.
(omissis)

Scusate la domanda un po' sciocca, ma l'immagine ritrovata mostra solo questo particolare? Attorno a questo stemma ve ne sono anche altri, si sa a che cosa si possono riferire?
La pubblicazione "Statuti dei Tribuni della plebe di Bologna" non dice nulla in proposito?
Dov'è custodita quest'opera in originale?
Se si trovasse all'Archivio di Stato di Bologna si potrebbe chiedere a loro, o chiedere un'immagine complessiva con gli altri stemmi per potersi orientare nella ricerca.
C'è nulla in "Le insigna degli anziani del comune dal 1530 al 1796" del Plessi?
Se può essere utile posso dare un'occhiata qui alla Classense... ne hanno una copia.

A proposito quale stupidaggine ha scritto lo studioso bolognese sullo stemma di Riolo?
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Guido5 » domenica 15 maggio 2005, 1:34

Caro Antonio,
con lo stemma ve ne sono moltissimi altri, di mestieri, famiglie, comuni. Gli "Statuti dei Tribuni della plebe di Bologna" me li andro' a cercare all'Archivio di Stato di Bologna: dovrebbero contenere i nomi. Il solo frontespizio e' riprodotto per intero, su una pagina, in "Insegne e simboli..." di Bascape' e Del Piazzo. Non ho cercato invece "Le insigna degli anziani del comune dal 1530 al 1796" del Plessi e ti saro' grato se avrai tempo e modo di vedere alla Classense.
Per quanto riguarda lo stemma di Riolo, Plessi ha pubblicato l'immagine dell'uomo sul ponte che guarda il castello (anche questo sul ponte) servendosi di un cannocchiale ... aggiunto a matita da un buontempone su un disegno conservato nell'Archivio di Stato di Bologna. Ma prima di Plessi lo aveva ufficializzato cosi' un decreto di Mussolini!
La prima versione dello stemma che si conosca e' del 1678 e, allora, il cannocchiale era stato messo a punto da meno di 70 anni. Ovvio, cosi' che - ogni altra considerazione logica a parte - non potesse essere riprodotto su uno stemma se non ... da un astronomo. Riolo Terme ha corretto lo stemma nel 1975 ma c'e' ancora un anacronismo: una pistola corta che a quei tempi ancora non si usava. Ciao a tutti!
Guido 5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » domenica 15 maggio 2005, 13:25

Buongiorno Guido,
Grazie per la precisazione sullo stemma di Riolo! Ho visto che oggi l'uomo armato sul ponte, non solo non ha più il connocchiale, ma non guarda neppure più la torre :?
Se parliamo del XVII secolo... non solo il connocchiale era stato messo a punto da poco... ma aveva dato più di un grattacapo al povero Galilei... Giustamente l'uomo di Riolo guardava la torre, perché a guardar più in alto rischiava di finire sotto tiro del card. Bellarmino o di qualche suo epigone :( .
Sarebbe interessante poter vedere l'antico stemma col canocchiale. Visto che il personaggio è armato, il cannocchiale non poteva essere la brutta resa grafica di un uomo che mira con un archibugio (o simile) verso la torre? 8)
Fantasticherie a parte, darò un'occhiata alla Classense, ma non ti posso promettere tempi brevissimi. :roll:

Ciao

Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » domenica 15 maggio 2005, 17:20

Ho guardato il Bascapè - Del Piazzo, a p. 249.
A giudicare dalla disposizione degli stemmi, direi che quello che ci interessa è di una famiglia.
Che sia proprio di una delle famiglie con un esponente nel Consiglio degli Anziani della città nel 1640?
Se così fosse, ne troveremmo traccia nel Plessi, immagino :roll:
Nelle fotografie di alcune "Insigna" che ho qui a casa ho notato come gli stemmi che accompagnano quello del legato (immagino) sono quasi sempre otto... negli Statuta Tribunorum Plebis gli stemmi sono il doppio ed accompagnano l'arma del Comune 8)
Confesso di non sapere nulla di questi Tribuni della plebe di Bologna, se era un organo collegiale, le armi riportate nella parte alta potrebbero essere le armi dei membri di quell'anno.
...plebei titolari di armi con capi presumibilmente cavallereschi... oppure con corone... :? ... associati poi agli stemmi delle corporazioni o delle arti di mestiere... :roll: ... tutto può essere... ma...
La visita all' Archivio di Stato o dove altro è custodito questo libro dovrebbe chiarire i dubbi in proposito.

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Guido5 » domenica 15 maggio 2005, 19:07

Caro Antonio,
non so se il nostro dialogo interessa altri membri del forum. In ogni caso lo stemma mi ha incuriosito perche' ne ho trovato uno quasi identico, in marmo, sulla tomba della famiglia di mia suocera, famiglia che era originaria di Mongardino (uno stemma parlante, dunque?), oggi frazione di Sasso Marconi, anche se una volta era il contrario.
Che si tratti dello stemma del Comune me lo fa pensare la presenza di un altro stemma, che raffigura una volpe. Secondo un rogito notarile del 1732, infatti, la famiglia di mia suocera possedeva, "nel comune di Mongardino o Montefrascone", un edificio "con l'insegna della volpe" comprendente, oltre al terreno sotto l'abitazione padronale, una locanda e quattro botteghe. Che ne dici (o che ne dite)? Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » domenica 15 maggio 2005, 22:09

Ah! Abbiamo un comune Mongardino (o Montefrascone)... un'arma alludente... Credo proprio che ci toccherà andare, tu all'Archivio di Stato (o dove è custodito il libro), ed io il in biblioteca a consultare il Plessi, sempre che non lo faccia prima tu :wink: .
Tornando alla copertina, più di uno degli stemmi che circondano quello del Comune hanno caratteristiche nobiliari (mi pare), di stemmi di famiglia; alcuni poi sono di famiglie che conosco pure io (famosissime allora... :oops: ).
Se tra quelle armi ve ne sono anche alcune delle comunità soggette a Bologna, come avrai capito, non so dire, ma non mi pare si possa ravvisare un ordine di rappresentazione significativo in quel senso. L'unico (evidente) è quello tra le armi di cui parliamo collocate attorno allo stema di Bologna, e quelle poste più in basso, ai lati del titolo a scendere che sono delle corporazini o delle arti.

Quando avrò notizie scriverò!

Cordialità

Antonio

PS
Forse l'argomento non appassiona come altri di più recente attualità... ma è interessante come tutti i quesiti e tutte le discussioni...
Tra l'interesse è l'invio di un post passa quel tanto di differenza che si chiama aver qualcosa da dire... non si può certo avere una parola per tutti o su tutto!
A meno che non si sia mostruosamente pluricompetenti come il Moderatore della sezione Araldica di questo magnifico Forum... (fra' Eusanio mi scuserà se ho abusato dei suoi "ornamenti esteriori"... l'ho fato a puro scopo evocativo :P)
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 maggio 2005, 15:17

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Forse l'argomento non appassiona come altri di più recente attualità...

Non è vero! :(

ma è interessante come tutti i quesiti e tutte le discussioni...

...ecco, adesso ci siamo! :wink:

Tra l'interesse è l'invio di un post passa quel tanto di differenza che si chiama aver qualcosa da dire... non si può certo avere una parola per tutti o su tutto!

Giusto. A volte, il silenzio significa partecipata attenzione... :wink: soprattutto quando siete così bravi e completi da non aver bisogno di sottolineature!

A meno che non si sia mostruosamente pluricompetenti come il Moderatore della sezione Araldica di questo magnifico Forum... (fra' Eusanio mi scuserà se ho abusato dei suoi "ornamenti esteriori"... l'ho fato a puro scopo evocativo :P)

Perdonato, perdonato... :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry