Croce patente e rotelle

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Croce patente e rotelle

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 19 gennaio 2012, 12:11

Buongiorno a tutti.
Durante una gita domenicale ho fotografato sul portale laterale del Duomo di Volterra il consueto simbolo cristologico della croce patente, affiancata da altri due simboli inscritti in un cerchio che paiono un poco diversi dal fiore della vita di cui si è discusso qualche giorno fa. Per via del forellino al centro, le due "stelle" rispettivamente a sette e cinque punte sembrano piuttosto rotelle di speroni (mi risulta però che in epoca romanica gli speroni fossero "a brocco" e non a rotella). Nel cercare di dare un nome e un senso a questo simbolo mi sono imbattuta in un'immagine quasi identica, ma di tipo araldico (un "capo"): Immagine
Istintivamente ho l'impressione che quest'immagine non abbia niente a che fare con quelle "stelle" (per ciò che vedo mi pare immagine moderna), e che il mio simbolo significhi "semplicemente" la ruota della vita, il tempo che scorre ecc..cfr. http://www.piccolapenna.it/Simboli%20Me ... 0ruota.htm
Questa specie di stella-rotella sembra "infestare" solo Volterra (appare anche nei tombini del museo).
Ho appena chiesto di inserire la foto qui di seguito.
A presto
Caterina
C.Quaratesi

Re: croce patente e rotelle

Messaggioda Tilius » giovedì 19 gennaio 2012, 12:39

Cara Caterina, il "capo" che citi é effettivamente moderno.
La corrispondenza delle simbologie con la tua rotella é puramente casuale.
Attendiamo la fotografia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 19 gennaio 2012, 17:55

C.Quaratesi ha scritto:Buongiorno a tutti.
Durante una gita domenicale ho fotografato sul portale laterale del Duomo di Volterra il consueto simbolo cristologico della croce patente, affiancata da altri due simboli inscritti in un cerchio che paiono un poco diversi dal fiore della vita di cui si è discusso qualche giorno fa. Per via del forellino al centro, le due "stelle" rispettivamente a sette e cinque punte sembrano piuttosto rotelle di speroni (mi risulta però che in epoca romanica gli speroni fossero "a brocco" e non a rotella). Nel cercare di dare un nome e un senso a questo simbolo mi sono imbattuta in un'immagine quasi identica, ma di tipo araldico (un "capo"): Immagine
Istintivamente ho l'impressione che quest'immagine non abbia niente a che fare con quelle "stelle" (per ciò che vedo mi pare immagine moderna), e che il mio simbolo significhi "semplicemente" la ruota della vita, il tempo che scorre ecc..cfr. http://www.piccolapenna.it/Simboli%20Me ... 0ruota.htm
Questa specie di stella-rotella sembra "infestare" solo Volterra (appare anche nei tombini del museo).
Ho appena chiesto di inserire la foto qui di seguito.
A presto
Caterina

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda antonio33 » giovedì 19 gennaio 2012, 18:09

Ma nella foto gli speroni son diversi l'uno dall'altro... e non sembrano rotelle.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Sorante » giovedì 19 gennaio 2012, 20:08

La rotella di sinistra (non araldica) potrebbe rientrare nella casistica esaminata in
viewtopic.php?f=1&t=14400 ?
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda adj » giovedì 19 gennaio 2012, 20:25

Però una ha cinque petali, e l'altra sette... [hmm.gif]
adj

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 19 gennaio 2012, 20:39

È vero, come rotelle lasciano a desiderare, ma anche come fiori, forse. Ho più l'impressione che si tratti di astri, alla fin fine. Nell'arte paleocrisitana o longobarda erano raffigurate infatti con i raggi molto più allungati e un cerchio al centro: http://www.arteefede.com/flash/flash%20 ... age002.jpg
http://217.12.180.10/catalogazione/comm ... 46cc&jpg=1
http://217.12.180.10/catalogazione/comm ... 6cc0&jpg=1
Affascinante l'ipotesi propostami che si possa trattare di una allusione al sole e la luna che nell'iconografia medievale sono presenti nella rappresentazione della crocifissione.
Visto che davvero non ha niente a che vedere con l'aradica, tolgo il disturbo.
Caterina [confused.gif]
C.Quaratesi

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 20 gennaio 2012, 0:42

C.Quaratesi ha scritto:Affascinante l'ipotesi propostami che si possa trattare di una allusione al sole e la luna che nell'iconografia medievale sono presenti nella rappresentazione della crocifissione.

Il sole circa quasi ancora ancora, ma la luna dove/quale sarebbe? Luna raggiata, luna fortunata? ;)
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » venerdì 20 gennaio 2012, 0:54

più raggi = sole
meno raggi = luna

ipotizzo

sempre di astri (nella locuzione tanto medievale quanto modernamente astronomica) si tratta

la disposizione (sole sx, luna dx, sx & dx non araldiche) sarebbe oltretutto quella canonica

Immagine

ipotesi interessante e non priva di verosimiglianza
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 20 gennaio 2012, 1:44

Su dx/sx sì, certo, ma una luna coi raggi? Nelle crocifissioni o c'è appunto il simbolo astrale o c'è il crescente, a volte la luna piena, ma senza raggi, direi... Mi sbaglio?
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » venerdì 20 gennaio 2012, 2:01

Li vedi i raggi (uno due tre) qui sopra?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 20 gennaio 2012, 2:10

Sì, li ho visti e anche guardati, ma cercando di capire mi sembrano poco raggi e più stanghe di sostegno del clipeo da cui si affacciano i due figuri astrali. Troppo materialista?
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » venerdì 20 gennaio 2012, 2:24

Franco Benucci ha scritto:stanghe di sostegno del clipeo

Ovvio. Materializzazione iconografica della paura-che-il-cielo-ci-cada-sulla-testa.
E allora puntelliamolo.

Yeah.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 20 gennaio 2012, 2:41

Innanzitutto mi permetto di rassicurare la cara Caterina con il dire che la discussione proprio nulla con l'araldica non c'entra... Croci e stelle sono finite negli stemmi proprio per quel più "generico" uso che se ne faceva nell'arte medievale (spiccatamente in quella cristiana), e per la loro immensa ricchezza simbolica.
A parte il simbolismo cosmico che può accompagnare l'immagine della crocifissione in cui indubbiamente siamo di fronte la coppia sole/luna, nell'immagine di Volterra da cui siam partiti non avrei molti dubbi nell'identificare semplicemente delle stelle.
Sì, nel blasone parleremmo di 'rotelle di sperone', senza dubbio. Ma questo esula certamente dall'interesse di chi quelle figure scolpì.
Queste stelle "bucate" non erano rare nelle rappresentazioni scultoree intorno al XII secolo, periodo al quale con tutta probabilità è da ascrivere il manufatto lapideo di quel portale.
E non era rara, come accompagnamento di un soggetto religoso, la presenza di più stelle di diverso numero di raggi.
Questa è un'immagine dell'ambone del duomo di Barga (Lucca), databile al XII secolo:
Immagine
Se al di sopra della figura di San Giuseppe e della Vergine si ritrova una stella (richiamo della stella che accompagnò i Magi ma anche, con tutta probabilità, della stella come annuncio profetico del Messia: cf Nm 24,17), al di sopra della scena dell'annuncio da parte di Gabriele troviamo più stelle, a richiamare l'origine celeste del messo divino, e una è diversa dall'altra (numero di raggi, presenza o assenza di foro centrale).
Non escluderei per il nostro manufatto volterrano una simbologia sulla stessa linea. La Croce del Redentore - e questo nell'effervescenza simbolica tardomedievale poteva essere facilmente avvertito e compreso - è il mistero che ha unito cielo e terra (vedi, fra i tanti testi biblici possibili di riferimento: Col 1,20). E un simbolismo del genere lo possiamo ritenere per un elevato numero di realizzazioni artistiche (in pittura, in mosaico, in scultura...) dove in modo così "naturale" la croce è affiancata o contornata di stelle.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 20 gennaio 2012, 11:07

Tilius ha scritto:Materializzazione iconografica della paura-che-il-cielo-ci-cada-sulla-testa.
E allora puntelliamolo.

E allora appunto, se sono puntelli non sono raggi: il sole (coi raggi in testa) e la luna (col crescente, lascito di Diana lucina) sono quelli dentro ai clipei, ulteriormente didascalati in verbis. Fuori dal clipeo c'è solo la carpenteria: se fossero raggi ce ne sarebbero anche nelle altre direzioni.
Una crocefissione a caso dalla rete, per richiamo visivo a pro di chi non avesse presente:
Immagine
(Jesi, San Marco già dei frati minori)
Franco Benucci

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry