Durante una gita domenicale ho fotografato sul portale laterale del Duomo di Volterra il consueto simbolo cristologico della croce patente, affiancata da altri due simboli inscritti in un cerchio che paiono un poco diversi dal fiore della vita di cui si è discusso qualche giorno fa. Per via del forellino al centro, le due "stelle" rispettivamente a sette e cinque punte sembrano piuttosto rotelle di speroni (mi risulta però che in epoca romanica gli speroni fossero "a brocco" e non a rotella). Nel cercare di dare un nome e un senso a questo simbolo mi sono imbattuta in un'immagine quasi identica, ma di tipo araldico (un "capo"):

Istintivamente ho l'impressione che quest'immagine non abbia niente a che fare con quelle "stelle" (per ciò che vedo mi pare immagine moderna), e che il mio simbolo significhi "semplicemente" la ruota della vita, il tempo che scorre ecc..cfr. http://www.piccolapenna.it/Simboli%20Me ... 0ruota.htm
Questa specie di stella-rotella sembra "infestare" solo Volterra (appare anche nei tombini del museo).
Ho appena chiesto di inserire la foto qui di seguito.
A presto
Caterina

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)