Stemma con scaglione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma con scaglione

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 21 giugno 2011, 19:09

Carissimi, ancora una volta uno stemma ecclesiastico mi toglie il sonno. Se ne sta sotto una graziosa borsetta di velluto rosso, e resiste a ogni mio tentativo di identificarlo. Mi potreste aiutare?
È questo:
http://www.museocasasiviero.it/ww4_sivi ... 9962&CM=ED
Ho provato a leggere il ricamo, peraltro abbastanza consunto e dal colore virato:
"Scudo d'azzurro, allo scaglione d'argento accompagnato in capo da due gigli (o quadrifogli) e in punta da un leone rampante; sormontato da corona principesca e timbrato da cappello verde (nastri e fiocchi 10 per parte, 1.2.3.4.) ornato da mitria e...da un qualcosa di illeggibile: riccio di pastorale, elmo, testa leonina?

Inoltre lo scaglione sembra caricato da piccoli segni a forma di tau, contrapposti, ma forse è solo un effetto ottico dovuto ai passaggi dell'ago...

Si tratta di un arcivescovo e principe, forse?

Caterina
C.Quaratesi

Re: stemma con scaglione

Messaggioda contegufo » martedì 21 giugno 2011, 21:22

Salve

Prova a dare un occhiata al sito: http://www.araldicavaticana.com/Cardinali.htm.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 21 giugno 2011, 23:27

Ma col cappello verde escluderei un cardinale, nonostante la didascalia del Museo. A destra = in sinistra direi senz'altro ricciolo di pastorale. Piuttosto non capisco se al centro, tra fiorone della corona e cappello, ci sia qualcosa (croce?) oppure no
Ultima modifica di Franco Benucci il mercoledì 22 giugno 2011, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 22 giugno 2011, 8:42

Intanto grazie per l'attenzione! Gli ornamenti dello stemma non sono particolarmenti chiari, considerando che il filo d'argento adottato è ossidato e consunto. Una foto migliore dell'oggetto, ingrandibile ma in b/n, è anche sul sito del Centro di Documentazione del Polo Museale Fiorentino
http://www.polomuseale.firenze.it/catalogo/avanzata.asp
sotto il NCTN - Numero di catalogo generale 00300930
A me quella alla destra dello scudo (sx per chi guarda, ok?) sembra proprio una mitria "grassoccia" mentre l'insieme di riccioli sulla destra non mi è affatto chiaro. Croci non ne vedo, solo fioroni!

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Tilius » mercoledì 22 giugno 2011, 9:03

A naso, fra gli ornamenti esterni, sulla dx di chi guarda, in opposizione alla mitra ci potrebbe essere il ricciolo di un pastorale (ché tipicamente fanno coppia insieme).

Si distingue poco non tanto per la consunzione, quanto per il fatto che, qualunque cosa sia, é vicinissima (o addirittura sovrapposta) all'intreccio (nodo) del cordone che scende dal cappello a reggere le nappe di dx (sempre di chi guarda).
Dei nodi di cui sopra paiono essercene due per lato (o almeno c'erano: sul lato della mitria sono ancora due: uno coperto dalla mitra - almeno mi sembra - e uno poco più sotto; sull'altro lato rimane solo quello parzialmente coperto dal - presunto - ricciolo).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 22 giugno 2011, 9:06

In realtà la foto ingrandibile è quella vista da sopra... Sulla mitra nessun dubbio, sul pastorale pochi, sulla croce molti...
Ciao Tilius incrociato...
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » mercoledì 22 giugno 2011, 11:18

Tilius arricciato, tuttalpiù... :D

foto #1 | #2

Se fai click sulla #2 ti si apre quella giusta, ingrandibile anch'essa (non più di tanto). ;)

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 22 giugno 2011, 16:26

Prova a dare un occhiata al sito: http://www.araldicavaticana.com/Cardinali.htm.

Caro Contegufo, a questo sito avevo già dato un'occhiata, purtroppo la mia scarsa cultura araldica fa sì che non riesca a orientarmi fra i cognomi di diverse centinaia di prelati. Avrei bisogno di partire dal blasone per approdare a una famiglia ma non sono neanche sicura di aver "letto" bene lo stemma!
Saluti
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda MMT » mercoledì 22 giugno 2011, 16:47

Lo stemma non è cardinalizio, avrebbe avuto altrimenti il color porpora-rosso come colore fondamentale come componente del galero.
Lo stemma a giudicare dalle nappe potrebbe essere quello di un arcivescovo.
MMT

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 22 giugno 2011, 20:02

...qualche indizio sull'identità dell'arcivescovo?
Caterina [crybaby.gif]
C.Quaratesi

Re: Stemma con scaglione

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 1 luglio 2011, 15:19

Portate pazienza se torno a disturbare, ho appena reperito la scheda completa della borsa in Soprintendenza. Lo schedatore ha così intrepretato lo stemma:
"Arme gentilizia, d’oro triangolato allo scaglione accompagnato nel capo da due stelle e in punta dal leone".
A cosa si riferisce, secondo voi, la parola ORO? Al campo (che mi pare azzurro!) o allo scaglione? E poi...sono due STELLE o due GIGLI? Voi che ne dite?
Già mi sembra un impresa temeraria avventurarmi nel campo dell'araldica ecclesiastica senza sapere da che parte iniziare (la borsa proviene dal mercato antiquario e l'arcivesco poteva essere originario di chissà dove) ma senza avere la certezza del blasone...è palla persa!!!

Grazie per l'attenzione

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda adj » venerdì 1 luglio 2011, 15:55

C.Quaratesi ha scritto:"Arme gentilizia, d’oro triangolato allo scaglione accompagnato nel capo da due stelle e in punta dal leone".
A cosa si riferisce, secondo voi, la parola ORO? Al campo (che mi pare azzurro!) o allo scaglione? E poi...sono due STELLE o due GIGLI? Voi che ne dite?

Tecnicamente, così com'è scritto, si riferisce al campo. Ma la blasonatura appare assai approssimativa.
Sul fatto poi che si tratti di stelle o gigli, dall'immagine si intuisce solo che ci sono due "qualcosa" non meglio identificabili.
adj

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 7 luglio 2011, 15:57

La visione ravvicinata dell'oggetto e diverse ore passate a zonzo per la Rete (in questo periodo ho difficoltà a recarmi in biblioteca) ha prodotto nuovi e almeno per me interessanti risultati.
Dunque: la borsetta dovrebbe essere di manifattura francese, della seconda metà o del tardo Seicento. Quindi anche il mio arcivescovo-duca potrebbe esserlo. Lo scaglione è "potenziato" (ci sono sopra delle piccole T, avevo visto bene) ed è accompagnato da due losanghe.
Ho consultato diversi stemmari on-line per provare a individuare lo stemma in questione (almeno credo), partendo dalle figure che presenta . Peccato che non sappia il francese! [throw.gif]
Qualcuno può aiutarmi? Per sapere il nome della famiglia devo...acquistare cosa?
Lo stemma si trova qui:
http://www.euraldic.com/za22clas_00003.html

code 24
Il primo della serie

Scusate ancora la mia insistenza su questo argomento ma non amo mollare durante le cacce al tesoro!

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Tilius » giovedì 7 luglio 2011, 17:06

Questi non van bene?

Immagine
Immagine
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 7 luglio 2011, 18:22

Sì, si! Direi il terzo, cioè l'ultimo! Grazie, Tilius!

Possibile che sia uno di questi, il blasone?
LA ROMAGÉRE (de): D’azur au chevron brisé d’or potence et contre-potencé d’azur, accompagné en chef de deux losanges d’or et en pointe d’un lion d’argent (Froid.).
oppure:
de Romagère de Rossecy, en Guyenne : d'azur, au chevron vidé, contre-potencé d'or, accompagné en chef de deux losanges du même, et en pointe d'un lionceau d'argent.
Mi sfugge il significato dei termini brisé (pasta a parte!) e vidé...

Ho cercato notizie di un vescovo de la Romagére ma ho trovato solo il riferimento a quello ucciso durante la Rivoluzione Francese... [crybaby.gif]

Caterina
C.Quaratesi

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry