..."multaque alia monstri similia"...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

..."multaque alia monstri similia"...

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 7 febbraio 2005, 16:31

Sentite qui... :P

La manticora è una creatura mitica, una sorta di chimera dotata di testa umana (spesso munita di corna), corpo di leone e coda di drago o di scorpione, in grado di scagliare spine velenose per rendere inerme la preda (confondendo così la sua immagine con la criptozoologia di un porcospino). A volte la manticora può possedere ali di qualche genere.

Plinio riferisce che secondo Ctesia, medico greco di Artaserse Mnemone,

"multaque alia monstri similia" c'è in Etiopia un animale chiamato mantichora, il quale ha tre ordini di denti connessi come quelli di un pettine, faccia e orecchie d'uomo, occhi azzurri, corpo cremisi di leone, e coda terminante in aculeo come di scorpione. Corre con una somma rapidità ed è amantissimo della carne umana; la sua voce è come un concerto di flauto e tromba.

Molto carino l'animaletto... non c'è che dire! 8)

Ora, m'è giunta voce che la tenera creatura abbia lasciato le proprie orme anche in araldica. Vi risulta? E in caso affermativo... come si è superato lo scoglio della sua non certo immediata figurazione? :twisted:

cari saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 febbraio 2005, 16:49

Mai sentita né vista, caro Michele! :shock:

E da come l'hai descritta, non è di quelle figure che passano inosservate...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 7 febbraio 2005, 18:27

Davvero magniloquente come descrizione, Michele! Ma dove hai trovato una simil figura mitica? :lol:

Sono curioso di sapere come la blasonerebbe quel maitre a penser che risponde al nome di Frate Eusanio da Ocre :twisted:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 febbraio 2005, 18:32

Francesco Pompili ha scritto:Davvero magniloquente come descrizione, Michele! Ma dove hai trovato una simil figura mitica? :lol:

...secondo me, France', avrà mangiato pesante ieri sera! :twisted:

Sono curioso di sapere come la blasonerebbe quel maitre a penser che risponde al nome di Frate Eusanio da Ocre :twisted:

Semplicissimo! 8)

Ipotizziamo un blasone qualsiasi, ad esempio di :roll: un'ipotetica famiglia Manticori: d'argento, a due manticore affrontate al naturale.

Cosa c'è di difficile? :shock:

Per caso, quando trovi un grifo in uno stemma, scendi a blasonare che ha testa collo ali petto e artigli d'aquila, il resto del corpo leonino, e orecchie di cavallo?

No di certo... :wink:

...e allora, perchè invece con la manticora sì? :evil:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 7 febbraio 2005, 18:35

Caro Francesco... :P benritrovato!

Leggevo un interessante trattato sulla letteratura fantasy britannica... (J.R.R. Tolkien ed epigoni) di tal sir William Blake (probabilmente discendente del grande giurista della common-law).

Vi si parla di una gran quantità di figure chimeriche, spaziando dall'epos classico ai giorni nostri. Parlando della Manticora si accenna che non mancò di lasciare tracce in figurazioni araldiche di area nord Britannica.

un caro saluto :wink:

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 7 febbraio 2005, 18:36

Perbacco il ragionamento del Frate è come quello del Sire de la Palisse... non fa una grinza! :P :wink:

saluti

MB
Michele Baroncini

Messaggioda FP » lunedì 7 febbraio 2005, 18:39

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...secondo me, France', avrà mangiato pesante ieri sera!

Non è che l'hai aiutato tu con i tuoi carciofini e le tue cipolline? :twisted: No perchè se è così non vengo più a prenderle!! :lol:

Semplicissimo!
Ipotizziamo un blasone qualsiasi, ad esempio di :roll: un'ipotetica famiglia Manticori: d'argento, a due manticore affrontate al naturale.

Cosa c'è di difficile? :shock:

Vabè, ma l'araldica non conosce la mantichora seu manticora...non essendo un animale consueto la blasonatura necessiterebbe di essere implementata...o sbaglio? Come si opera in presenza di "vuoto araldico"?

...e allora, perchè invece con la manticora sì? :evil:

Vedi sopra...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 7 febbraio 2005, 18:44

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...secondo me, France', avrà mangiato pesante ieri sera!

Ma che state a di'? 8) Lo sapete bene che sono un salutista.... parola di gentiluomo che non sono andato oltre il mio frugale desinare serotino... che di solito si compone di...

fettunte al lardo di colonnata, lombo di vitellone alla sugna,e un quarto di bove selvaggio...naturalmente arrosto ... così mi sta più leggero! :roll:

saluti

MB
Michele Baroncini

Messaggioda FP » lunedì 7 febbraio 2005, 18:47

Ben ritrovato anche a te, Michele! Ho sempre dimenticato di dirti che ho scoperto di possedere un vino Baroncini, un Chianti, con lo stemma della famiglia Baroncini di S.Gimignano! Sono quelli di cui parlammo tempo fa...Tra l'altro ho visitato il sito...molto bello! :wink:
Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 febbraio 2005, 18:48

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)... Leggevo un interessante trattato sulla letteratura fantasy britannica... (J.R.R. Tolkien ed epigoni) di tal sir William Blake (probabilmente discendente del grande giurista della common-law). Vi si parla di una gran quantità di figure chimeriche, spaziando dall'epos classico ai giorni nostri. Parlando della Manticora si accenna che non mancò di lasciare tracce in figurazioni araldiche di area nord Britannica.
un caro saluto :wink:
Michele

Ah, allora ci :roll: siamo! Adesso è chiaro...

Sappi che gli albionici sono noti per inventare (ed usare anche in :evil: araldica, ahinoi) i peggiori mostri, combinando pezzi di animali i più disparati...

...salvo poi, nei diversi dizionari araldici, fare a pugni fra loro nel descriverli... :? :? :?

...e tutto per figure chimeriche visibili su una quantità risibile di stemmi locali.

Mi piacerebbe sapere quale attendibilità abbia un testo di letteratura circa le nostre cose araldiche... fermo restando che sarà senz'altro valido per quanto di propria competenza, mi chiedo se si sia spinto anche a dare i nomi delle famiglie aventi tale coso nell'arma...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 febbraio 2005, 18:52

Francesco Pompili ha scritto:...(omissis)...Vabè, ma l'araldica non conosce la mantichora seu manticora...non essendo un animale consueto la blasonatura necessiterebbe di essere implementata...o sbaglio?

:oops: Sbagli...

Come si opera in presenza di "vuoto araldico"?...(omissis)...

...la risposta è ancor più semplice: se una figura non è presente in uno stemma... che bisogno c'è di blasonarla? :lol:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FP » lunedì 7 febbraio 2005, 18:55

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...e tutto per figure chimeriche visibili su una quantità risibile di stemmi locali.

Non ci credo, Fra' Eusanio! Quoque tu tralasci gli stemmi locali! Dopo che abbiamo condiviso con gioia la lotta di resistenza a favore di tutti quegli stemmi che non sono registrati da nessuna parte, ma che si trovano solo su determinati monumenti...ahimè, nessuno fa più caso agli stemmi d'occasione :cry: :lol:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 7 febbraio 2005, 18:58

Francesco Pompili ha scritto:Ho sempre dimenticato di dirti che ho scoperto di possedere un vino Baroncini, un Chianti,

Un ottimo vino, in fede mia! (ti pare che potesse mancare tra le conoscenze di un friulano adottivo e veneziano simpatizzante? 8) )

Francesco Pompili ha scritto:con lo stemma della famiglia Baroncini di S.Gimignano! Sono quelli di cui parlammo tempo fa

Sono loro, sì... portatori dello stesso stemma "falso" (araldicamente) di cui parlammo allora. :P

saluti

MB
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 7 febbraio 2005, 19:02

Fra' Eusanio ha scritto:Mi piacerebbe sapere quale attendibilità abbia un testo di letteratura circa le nostre cose araldiche... fermo restando che sarà senz'altro valido per quanto di propria competenza, mi chiedo se si sia spinto anche a dare i nomi delle famiglie aventi tale coso nell'arma...

Bene vale

Condivido la tua perplessità Maestro.... :wink: Però mi è parso molto interessante. Non si fanno nomi di famiglie... ma solo questo incidentale accenno! :oops:

saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 7 febbraio 2005, 20:21

Michele Baroncini ha scritto:Perbacco il ragionamento del Frate è come quello del Sire de la Palisse... non fa una grinza! :P :wink:
saluti
MB

Beh, ma se il paragone è col La Palisse il vecchio frate potrebbe anche demotivarsi dal continuare a ragionare... :roll: :cry:

Bene :?: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry