Stemma sconosciuto.. o no? - Quesito

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto.. o no? - Quesito

Messaggioda bardo » giovedì 24 giugno 2010, 9:54

Buongiorno a voi tutti,
ritorno con un ulteriore quesito su di uno stemma osservato ieri per la prima volta, nonostante fossero anni si trovasse nella stessa posizione :D
Io una certa idea l'avrei, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i veri esperti (qual io di certo non sono!) :D

Ecco lo stemma:

Immagine

Lo stemma più centrato, senza l'aquila bicipite e il collare del Toson d'oro (e l'altra onorificenza che non riconosco):

Immagine

Il particolare dello scudetto sul tutto:

Immagine

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: stemma sconosciuto.. o no? - Quesito

Messaggioda Tilius » giovedì 24 giugno 2010, 10:36

Lo direi uno stemma del Granducato di Toscana, periodo lorenese, con molti quarti resi in colori fantasiosi (sbagliati, n.d.r.), con il secondo ordine accollato che non si sa cosa sia (irricevibile da tanto é rozza la realizzazione grafica... il nastro pare essere quello dell'Ordine Militare di Maria Teresa) e con la sigla F.I che é ben difficile sciogliere, ché Franceschi o Ferdinandi PRIMI di Toscana nel periodo lorenese non ve ne sono (ma Francesco PRIMO sacro romano imperatore fu anche Francesco II di Toscana... e poi c'é Francesco I d'Austria che però direttamente con la Toscana non ha avuto a che fare).

Dov'é collocato il quadretto?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 24 giugno 2010, 10:38

PS: e scusa se ho ardito rispondere pur mancando totalmente della qualifica di vero esperto. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » giovedì 24 giugno 2010, 11:06

Tilius ha scritto:PS: e scusa se ho ardito rispondere pur mancando totalmente della qualifica di vero esperto. :D

Ma figurati :D ;)

E comunque hai avuto la mia stessa idea. Ho anche pensato potesse trattarsi di un quadro non terminato, perchè sono palesi le differenze di smalti con lo stemma del Granducato di Toscana. Si trova all'interno della Biblioteca Comunale.

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 giugno 2010, 11:48

bardo ha scritto:Ho anche pensato potesse trattarsi di un quadro non terminato, perchè sono palesi le differenze di smalti con lo stemma del Granducato di Toscana.

...più che non terminato, direi ridipinto...

...anzi, indorato a go-go! [nonono.gif]

La bordura "dorata" di Borgogna antica è solo una delle componenti di questo stemma che (loro malgrado) han fatto una brutta fine cromatica.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda bardo » giovedì 24 giugno 2010, 11:59

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
bardo ha scritto:Ho anche pensato potesse trattarsi di un quadro non terminato, perchè sono palesi le differenze di smalti con lo stemma del Granducato di Toscana.

...più che non terminato, direi ridipinto...

...anzi, indorato a go-go! [nonono.gif]

La bordura "dorata" di Borgogna antica è solo una delle componenti di questo stemma che (loro malgrado) han fatto una brutta fine cromatica.

Avevo pensato anche a questo, però c'è molta differenza tra la doratura della bordura che lei cita, o il campo dello stemma mediceo, e ad esempio la doratura delle corone.. semplice fortuna? [hmm.gif] :D

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 giugno 2010, 12:03

bardo ha scritto:Avevo pensato anche a questo, però c'è molta differenza tra la doratura della bordura che lei cita, o il campo dello stemma mediceo, e ad esempio la doratura delle corone.. semplice fortuna? [hmm.gif] :D

Dici? :|

A occhio, parrebbe invece che tutti questi ori (sia dentro che fuori lo scudo) provengano da un medesimo [confused.gif] barattolo di vernice...
Immagine
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemma sconosciuto.. o no? - Quesito

Messaggioda bardo » giovedì 24 giugno 2010, 12:48

Alla vista la doratura delle corone pare una vera doratura, mentre le altre sembrano quasi bianche, tanto che al momento mi stupii di questa particolarità, poi pensai che probabilmente si fosse scolorita.. [hmm.gif]

Ma tornando allo stemma, che cosa potrebbe significare la sigla? Inoltre alcune partizioni mi risultano abbastanza strane.. come ad esempio quella di ... all'aquila rivolta di nero.. [hmm.gif]

che dite?

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda adj » giovedì 24 giugno 2010, 13:32

Tanto per capirci, ecco un'immagine di come più probabilmente dovrebbe presentarsi lo stemma del Granducato nel periodo lorenese (immagine tratta dal sito http://www.rbvex.it/toscana.html).

Immagine
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 giugno 2010, 13:34

Ottimo ;) suggerimento, caro adj!
bardo ha scritto:Alla vista la doratura delle corone pare una vera doratura, mentre le altre sembrano quasi bianche,

...mah, bisognerebbe vedere il dipinto dal vero (come hai fatto tu), a volte le fotografie mutano i colori...

tanto che al momento mi stupii di questa particolarità, poi pensai che probabilmente si fosse scolorita.. [hmm.gif]

In linea del tutto teorica, una scoloritura potrebbe forse ipoteticamente abbinarsi alla tinta gialla.
Ma certo l'ipotesi non regge di fronte alla tinta blu scura, la quale (nella prima parte del partito nel 1° quarto) non può certo derivare dalla "scoloritura" del rosso delle fasce di Ungheria antica!
Rosso che peraltro è tuttora ben visibile nel campo della limitrofa croce doppia di Ungheria moderna.

Ma tornando allo stemma, che cosa potrebbe significare la sigla?

Il bravo Tilius ha già compiuto una valida disamina delle diverse possibilità al riguardo.

Inoltre alcune partizioni mi risultano abbastanza strane.. come ad esempio quella di ... all'aquila rivolta di nero.. [hmm.gif]

...la quale (forse) è un travisamento della componente tirolese dello stemma "vero".

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » giovedì 24 giugno 2010, 13:37

Lo stemma potrebbe essere stato araldicamente approssimativo fin dalla sua creazione.
La campitura azzurra al centro fra le due corone é un altro particolare che non ha molto senso...
É possibile che sia stato dipinto ispirandosi a una stampa (ergo a una fonte priva di colori e potenzialmente approssimativa già di suo) e quindi colorato "a memoria", a volte azzeccandoci ma più spesso no.
Anche gli aquilotti di Lorena che volano in picchiata verso il basso lasciano perplessi.
Penso che un indizio sul fatto che ci possa essere una generale imprecisione in questo stemma fin dall'origine, sia la seconda croce cavalleresca, priva di qualsiasi aderenza a un qualche ordine "vero".

F.I personalmente, per rimanere in ambito lorenese, lo scioglierei come Francesco I sacro romano imperatore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 24 giugno 2010, 13:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...la quale (forse) è un travisamento della componente tirolese dello stemma "vero".

[thumb_yello.gif] segno che gli smalti sono stati stesi un po' a casaccio.
E forse, come già diceva l'ottimo Frate, anche alterazioni e ridipinture ci hanno messo del loro... altrimenti non si capisce quel grigio sporchissimo nello stemma della Casa d'Austria affiancato a pochissima distanza dal bianco ancora chiaramente tale degli aquilotti di Lorena...
[hmm.gif] Forse il colore scuro é dato da foglia d'argento alteratasi (così come nel campo dell'aquilotto forse tirolese in basso)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 24 giugno 2010, 13:44

Mi permetto di suggerire che la sigla centrale sembrerebbe abrasa..
direi che in origine fosse F. II

Voi cosa ne pensante?

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 giugno 2010, 13:45

Tilius ha scritto:segno che gli smalti sono stati stesi un po' a casaccio.

...dal primo artefice o da un successivo ridipintore, poco importa...

8-)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » giovedì 24 giugno 2010, 13:50

Tilius ha scritto:Penso che un indizio sul fatto che ci possa essere una generale imprecisione in questo stemma fin dall'origine, sia la seconda croce cavalleresca, priva di qualsiasi aderenza a un qualche ordine "vero".

Allo stemma del Granducato in genere è accollato l'Ordine del Merito sotto il Titolo di San Giuseppe (che è però decisamente diverso, a partire dalla Croce a sei braccia biforcate, e non a quattro come nel dipinto) e/o il Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire (anch'esso decisamente diverso, vedasi p.e., oltre alla forma della Croce, il nastro totalmente rosso).
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry