Stemma/logo AS Roma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma/logo AS Roma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 aprile 2010, 7:25

In questo sono di parte, lo ammetto, ma mi piacerebbe sapere se sia blasonabile lo stemma/logo dell'Associazione Sportiva Roma

Immagine

Questo stemma nacque il 20 luglio 1997, grazie ad un accordo con il Comune di Roma, in cui venne concesso un permesso speciale alla società capitolina per poter utilizzare il simbolo della lupa e riproporre, così, una nuova versione dello stemma, ispirato a quello originale che aveva caratterizzato la società dagli albori fino agli anni settanta.

In realtà la lupa non è proprio una lupa ma la statua delle lupa capitolina conservata in Campidoglio e risalente a un periodo tra il V e il III secolo A.C.

I colori poi come li blasonereste?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Stemma/logo AS Roma

Messaggioda adj » martedì 13 aprile 2010, 10:06

Credo che ogni stemma (volendo considerare questo uno stemma e non un semplice logo) sia blasonabile, seppure talvolta con molta fatica...

Per quanto riguarda i colori, l'arancio o arancione è - sebbene poco diffuso, specie in Italia - un colore araldico. Certo che il rosso non sembra proprio un rosso araldico "standard" (ammesso che esista un rosso araldico "standard", vedasi altre discussioni in proposito). Certo soprattutto (ma io non sono influenzato dal cuore...) che l'accostamento rosso-arancio è - e non solo araldicamente - un'offesa alla vista. [dev.gif]
adj

Messaggioda rosetano » martedì 13 aprile 2010, 11:38

Nella intrepida attesa che giungano belle notizie in questo anno 2010 [jump.gif] io comincerei col dire, che il colore rosso derivi senza ombra di dubbio dallo scudo dello stemma capitolino che a suo volta riprende i colori del senato romano oro e porpora, che a sua volta li adottò dai colori della Chiesa di Roma e pare dall'Impero.
rosetano

Messaggioda rosetano » martedì 13 aprile 2010, 11:41

Anche quello che in effetti appare un arancio dovrebbe essere un giallo oro, come deriva dalla descrizione dei colori sociali della squadra ;)
rosetano

Messaggioda adj » martedì 13 aprile 2010, 11:49

rosetano ha scritto:Anche quello che in effetti appare un arancio dovrebbe essere un giallo oro, come deriva dalla descrizione dei colori sociali della squadra ;)

Certamente, solo che io mi ero attenuto a quello che nello stemma riportato pare indiscutibilmente arancione (e mi chiedevo appunto se fosse voluta o del tutto fortuita la "trasformazione" dell'oro in arancio).
adj

Messaggioda rosetano » martedì 13 aprile 2010, 12:08

Tranquillo, anzi mi ha aiutato a rispolverare un po' di storia della mia squadra e della mia città; quindi dobbiamo
sicuramente propendere per la Sua seconda ipotesi, cioè una non fedele rappresentazione dei colori
Saluti
rosetano

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 aprile 2010, 16:49

Lo stemma della AS Roma così come appare oggi, sembra riprendere non poco quello che in un passato non molto remoto è stato lo stemma civico dell'Urbe.
In esso era rappresantata la Lupa con i suoi gemelli, sia pure al naturale; mentre qui si parla di un profilo che richiama una rappresentazione precisa: quella della scultura in Campidoglio, come il caro Alessio ha giustamente notato.
Personalmente lo trovo un bellissimo stemma calcistico. Richiama fortemente quello della città dalla quale la società sportiva prende il nome: ne riprende fondamentalmente gli smalti, e ne riprende le lettere che, per quanto ben diverse dalla sigla SPQR, le ricordano abbastanza da vicino, anche per la loro composizione cromatica in relazione al colore del campo. E non avrei nessuna difficoltà - anche per via del retroterra di questo emblema - a parlare di oro per il 1° quarto come per le lettere, se vogliamo dare di esso una descrizione col linguaggio del blasone.
Trovo sia un bell'esempio della vitalità e dell'attualità dell'araldica che, nata sui campi di battaglia e nei tornei, non è certamente fuori luogo in quei nuovi spazi di confronto che sono i campi di calcio.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 aprile 2010, 17:50

Antonio Pompili ha scritto:[..]Trovo sia un bell'esempio della vitalità e dell'attualità dell'araldica che, nata sui campi di battaglia e nei tornei, non è certamente fuori luogo in quei nuovi spazi di confronto che sono i campi di calcio.

In questo sono molto d'accordo con te. Sarà pur vero che non si tratta di Araldica "tradizionale" ma è pur sempre qualcosa che le è molto molto vicino a dimostrazione della sua vitalità e attualità.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 aprile 2010, 17:57

Alcune considerazioni sulle lettere. Anzitutto dico che non mi piace la scelta delle lettere (a questo punto avrei preferito il classico "SPQR" o direttamente "ROMA" che è un nome corto) e la loro disposizione poiché non è di semplicissima lettura.

Comunque blasonerei prima le lettere AR con la S posta su queste e abbassata.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 aprile 2010, 18:00

...azzarda un blasone completo, carissimo...

;)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 aprile 2010, 18:07

Eccolo:

PARTITO, nel primo d'oro alla Lupa Capitolina sulla partizione, nel secondo di rosso alle lettere AR e S abbassata sul tutto d'oro
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 14 aprile 2010, 13:07

Mi sembra molto buono caro Alessio.
Io specificherei che la figura nel 1° è esattamente la statua della lupa capitolina, e indicherei la natura dell'insieme delle lettere: è un monogramma.
Così forse potremo parlare di:
Partito: nel 1° alla statua della lupa capitolina al naturale, sostenuta dalla linea di partizione; nel 2° di rosso al monogramma ASR d'oro, la lettera S abbassata.
In alternativa alla descrizione cromatica della lupa, e forse più precisamente, potremmo parlare di una lupa capitolina d'argento ombrata di nero.
Delle lettere credo sia preferibile mantenere nella descrizione l'ordine che indica il loro significato esteso: Associazione Sportiva Roma, precisando poi che la S è più in basso rispetto alle altre.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 14 aprile 2010, 13:13

Antonio Pompili ha scritto:Partito: nel 1° d'oro alla statua della lupa capitolina al naturale, sostenuta dalla linea di partizione; nel 2° di rosso al monogramma ASR d'oro, la lettera S abbassata.

Mi sono permesso di aggiungere all'eccellente - as usual - blasone di Don Antonio, solo il "d'oro" della prima partizione, immagino rimasto nella penna.
adj

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 aprile 2010, 13:15

Il problema delle lettere è far capire che la A e la R sono attaccate e la S è posta al centro sopra di esse.

Blasonando "al monogramma ASR d'oro, la lettera S abbassata" forse potrebbe sembrare che comunque ci sia uno spazio tra la A e la R, spazio in cui è inserita la lettera S pur sempre abbassata.

Per questo preferirei specificare che la S è sopra il monogramma AR.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda adj » mercoledì 14 aprile 2010, 13:29

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il problema delle lettere è far capire che la A e la R sono attaccate e la S è posta al centro sopra di esse.

Blasonando "al monogramma ASR d'oro, la lettera S abbassata" forse potrebbe sembrare che comunque ci sia uno spazio tra la A e la R, spazio in cui è inserita la lettera S pur sempre abbassata.

Per questo preferirei specificare che la S è sopra il monogramma AR.

E dire entrambe le cose? Cioè "la lettera S sovrapposta e abbassata"? Oppure "la lettera S abbassata e parzialmente sovrapposta"?
adj

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry