Araldica civica a Manhattan

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica civica a Manhattan

Messaggioda Guido5 » domenica 19 ottobre 2008, 20:21

Cari amici,
un inconsueto repertorio di araldica civica l’ho trovato su questo edificio di Manhattan, la vecchia sede della Cunard Shipping Line. Nella foto, ripresa da un taxi fermo a un semaforo,
Immagine
sono riconoscibili gli stemmi in mosaico di Gibilterra, Adelaide, Montevideo, Rio de Janeiro con Buenos Aires e un troncato d’oro e di rosso; un altro infine è coperto da un palo. Cosa curiosa, nell’attuale stemma di Gibilterra le “colonne d’Ercole” si sono trasformate in due torri in più nel castello. Lo stemma di Adelaide è invece praticamente identico a quello della diocesi anglicana nel quale manca la mitra con le infule mentre le stelle sono di rosso e c’è in più un capo d’azzurro caricato di tre uccelli (colombe?) d’oro.

Ciao a tutti
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Araldica civica a Manhattan

Messaggioda FML » lunedì 20 ottobre 2008, 22:12

Caro Guido,
grazie per aver condiviso con noi questo angolo di America. Di ritorno dal tuo lungo e variegato viaggio non potevi fare cosa piú gradita.
Gli stemmi che ci mostri sono forse quelli delle cittá verso le quali la celebre societá di navigazione menzionata faceva rotta?

Attendiamo nuove (e, come questa, inaspettate) immagini. Con l´occasione ti porgo il mio :P "bentornato"!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Araldica civica a Manhattan

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 ottobre 2008, 22:55

Caro Ferrante,
l’edificio è uno dei non tanti che negli USA hanno una storia, anche se appena centenaria. Noto anche come "One Broadway", perché ha il numero civico 1 sull’omonima strada, benché restaurato mantiene la biglietteria della compagnia di navigazione e le due porte che si affacciano su Battery Park recano le scritte "First Class" e "Cabin Class". Così come hai ipotizzato, gli stemmi sulla facciata sono quelli dei vari porti serviti dalla Cunard. Nel 1912, quando affondò il “Titanic”, è qui che parenti e amici dei passeggeri venivano in cerca di notizie.
Mi rendo conto che quanto scrivo è piuttosto off topic ma mi riprometto di "postare" i particolari degli stemmi di Gibilterra e Adelaide mettendo a confronto il primo con quello attuale e l'altro con quello della diocesi anglicana.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry